• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

comando Includi

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Buon giorno a tutti.

Mi trovo a dover fare delle modifiche a degli assiemi non fatti da me.
Alcune forature sono state eseguite con il comando Includi.
Ora se sposto un componente dove sono state agganciate delle forature, queste non seguono i fori inclusi con il comando.

Se invece cancello gli schizzi inclusi e provo ad includerli nuovamente, il comando "Mantieni l'associazione" mi risulta spento.
Sapete in quali casi quel comando non sia disponibile?
Ora posso includere le geometrie ma non vengono applicati i vincoli.

Se provo su file magari fatti da me funziona regolarmente. Immagine.png

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Questo succede:

- se ci sono altri schizzi inclusi da altri parti dell'assieme a livello diverso
- se includendo quegli schizzi si creerebbero dei riferimenti circolari
- per motivi "altri" che a volte non capisco nemmeno io

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Buon giorno a tutti.

Mi trovo a dover fare delle modifiche a degli assiemi non fatti da me.
Alcune forature sono state eseguite con il comando Includi.
Ora se sposto un componente dove sono state agganciate delle forature, queste non seguono i fori inclusi con il comando.

Se invece cancello gli schizzi inclusi e provo ad includerli nuovamente, il comando "Mantieni l'associazione" mi risulta spento.
Sapete in quali casi quel comando non sia disponibile?
Ora posso includere le geometrie ma non vengono applicati i vincoli.

Se provo su file magari fatti da me funziona regolarmente. View attachment 40391
Il "contenitore" delle inclusioni è l'assieme principale nel quale si lavorava quando sono state create.
Occorre aprire in modifica appunto questo assieme "contenitore" per avere abilitato l'includi associativo.

Se invece l'assieme "contenitore" non è più disponibile (ad esempio rinominato senza usare revision manager) allora occorre realizzare nuovi collegamenti.

Guarda nell'elenco dei collegamenti da dove provengono queste "inclusioni", se non ti trovi nello stesso contesto non puoi creare altri collegamenti associativi.

Per poter fare di nuovo collegamenti associativi in un nuovo contesto occorre prima interrompere i vecchi collegamenti e salvare.

Ciao

Davimont

Utente Standard
Grazie dei consigli.
Devo capire come funziona il discorso dei link.
Se io vado in modifica su un pezzo, vedo le geometrie correttamente vincolate e non in errore perchè la feature è magari stata cancellata.
La feature è ancora presente ma in un altra posizione e il link non l'ha seguita. Se cancello la geometria e provo a ricrearla usando il comando Includi, questo non mi permette di vincolare la nuova geometria alla feature sottostante, lo schizzo lo piazza correttamente ma non è vincolato, rimane blu per capirci.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Grazie dei consigli.
Devo capire come funziona il discorso dei link.
Se io vado in modifica su un pezzo, vedo le geometrie correttamente vincolate e non in errore perchè la feature è magari stata cancellata.
La feature è ancora presente ma in un altra posizione e il link non l'ha seguita. Se cancello la geometria e provo a ricrearla usando il comando Includi, questo non mi permette di vincolare la nuova geometria alla feature sottostante, lo schizzo lo piazza correttamente ma non è vincolato, rimane blu per capirci.
I link sono presenti e puntano sulla geometria di un'altro file (che potrebbe anche non esistere più)

Rileggi meglio quanto ti è stato detto.

Ciao

Davimont

Utente Standard
Ben_on_edge sono riuscito a sboccare i collegamenti.
Ho usato il comando "Interpart Manager" e ho finalmente trovato a che file puntavano le inclusioni, effetivamente era un file non più nella sua posizione originale.
Ho eliminato i collegamenti e ho ricreato quelli corretti! Ho scoperto una nuova funzione!!
Grazie a tutti per l'aiuto.