• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Comando creazione asola

ANGY80

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Autocad,Inventor,Catia,Solidworks
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,volevo sapere se per caso esiste su internet un'applicativo per inventor 2009 xp64 bit,per la creazione in automatico di un'asola.
Ad esempio nel Catia c'è ed è un comando che usi nella modalità schizzo.
Sarebbe comodo,senza più dover tracciare 2 cerchi,tirare 2 linee tangenti e tagliare il superfluo oppure disegnare un rettangolo ed andarlo a raggiare per la metà della larghezza dell'asola.
Grazie per l' attenzione.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ultima modifica:

pagnotz

Utente Standard
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Comunque il metodo più semplice per disegnare un'asola in uno schizzo non è tra quelli da te elencati...
Basta fare, con il comando Linea, prima una linea, poi una prima semicircoferenza (cliccando e mantenendo premuto il mouse), poi la seconda linea e la seconda semicirconferenza. I vincoli di tangenza saranno messi in automatico, quindi basta poi solo quotare diametro e lunghezza.

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Io mi sono creato una i-feature dove do larghezza x lunghezza, e il punto di inserimento è il punto centrale....

ANGY80

Utente Junior
Software: Autocad,Inventor,Catia,Solidworks
Regione: Piemonte
Una domanda a Tarkus.
Ho fatto tutti i passaggi,non riesco solamente a far apparire nella finestra dei comandi la macro da poterla inserire nella tendina creata in precedenza

Tarkus

Utente Senior
Comunque il metodo più semplice per disegnare un'asola in uno schizzo non è tra quelli da te elencati...
Basta fare, con il comando Linea, prima una linea, poi una prima semicircoferenza (cliccando e mantenendo premuto il mouse), poi la seconda linea e la seconda semicirconferenza. I vincoli di tangenza saranno messi in automatico, quindi basta poi solo quotare diametro e lunghezza.
.

Giusto, pero' con la macro risolvi tutto,quote comprese con 4 clck 4....
Non e' un gran che' ma con la macro guadagni un po' di tempo....
Mi sembra magari una piccola mancanza di Inventor,non avere il comando di asola sotto il pulsante del comando cerchio;c'e' l'ellissse,ci poteva stare anche l'asola.
Non devono inventarsi niente, in acad c'e' da diversi anni....

Tarkus

Utente Senior
Una domanda a Tarkus.
Ho fatto tutti i passaggi,non riesco solamente a far apparire nella finestra dei comandi la macro da poterla inserire nella tendina creata in precedenza
Non ho capito bene cosa sia la tendina che hai creato, quindi ti riepilogo come ho fatto io:
Premesso che sotto Strumenti->Macro, la tua macro appare in elenco ;anche dopo aver chiuso e riavviato Inv...:
In ambiente schizzo (in IPT, non in IAM):
-Click col Dx in una zona qualsiasi della barra comandi in alto.
-Personalizza
-Comandi
-Qui scegli Macro
-Dovresti vedere un icona con il nome accanto :Obround
-Trascina l'icona sul browser dei comandi di schizzo.
Il gioco e' fatto: il comando di asola (Obround) va a far parte dei comandi di schizzo....