• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

comando blend per creare tramoggia

Spit19

Utente Junior
Professione: Progettazione meccanica
Software: Autocad,Rhino V4,Pro/e wf4
Regione: lazio
ciao a tutti ragazzi,
dopo aver cercato sul forum e visto degli esempi che avete allegato non riesco a realizzare la tramoggia che devo realizzare.
In breve ho provato sia come parte che con lamiera.
mi sono disegnato le due sezioni skecth (il primo circolare il secondo rettangolare) poi ho attivato il blend parallelo generale selez skech (fino a qui nessun problema poi da qui in poi mi da sempre errore dicendomi che lo skecth è incompleto oppure e consentito fare un solo loop per sezione e sinceramente provo e riprovo ma niente da fare.
Ho visto anche dagli esempi la sezione circolare è fatta da quattro archi cosa che prima io facevo un cerchio e basta.....però non sono riuscito....
qualche buon anima mi può guidare passo passo!!!!!!!!!
io uso WF4

AMinati

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: VENETO
Devi disegnare il primo sketch (cerchio in quattro parti) deve essere in quattro parti perchè lo sketch successivo sarà composto da quattro elementi e la feature di blend richiede questo (oppure elementi collassati in un punto...) completato il primo sketch devi passare al successivo con il pulsante destro (commuta sezione, mi pare), realizza il rettangolo avendo cura di orientare il punto iniziale coerentemente con quello del primo sketch (usa sempre il pulsante Dx del mouse) quindi termina e completa la feature con quanto richiesto.

Spero di averti chiarito quel tanto che tu posso iniziare a lavorare

Saluti

AMinati

Spit19

Utente Junior
Professione: Progettazione meccanica
Software: Autocad,Rhino V4,Pro/e wf4
Regione: lazio
Devi disegnare il primo sketch (cerchio in quattro parti) deve essere in quattro parti perchè lo sketch successivo sarà composto da quattro elementi e la feature di blend richiede questo (oppure elementi collassati in un punto...) completato il primo sketch devi passare al successivo con il pulsante destro (commuta sezione, mi pare), realizza il rettangolo avendo cura di orientare il punto iniziale coerentemente con quello del primo sketch (usa sempre il pulsante Dx del mouse) quindi termina e completa la feature con quanto richiesto.

Spero di averti chiarito quel tanto che tu posso iniziare a lavorare

Saluti

AMinati
:biggrin::biggrin::finger::finger:fattooooooo!!!!!!!!!!!!!!!grazie mille!!!!e ora per farla direttamente in lamiera!!!!oppure magari prima faccio come parte e poi converto in lamiera!!!!!

Ing_G_A

Utente Junior
Professione: Modellazione Solida parametrica
Software: Pro Engineer
Regione: Campania,Italia
Buongiorno ragazzi,anche io sono alle prese con una tramoggia con base quadrata e testa circolare. Il Blend riesco a farlo tranquillamente anche facendo il blend limite e poi passando al comando unisci,il problema e' che non me la fa spianare in pratica creo il Blend passo alla modalita' lamiera do spessore,creo la lacerazione e poi quando devo spianare..niente! Devo utilizzare anche qualche altro comando per spianare un blend?grazie...

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao

Il procedimento è quello giusto, però senza vedere la forma esatta che gli hai dato è difficile aiutarti, prova a postarla.

Ing_G_A

Utente Junior
Ti allego il file della tramoggia:ti spiego i passi che ho seguito: la prima feature e' un Copia, su quest'ultima ci ho creato un blend che sono andato poi a convertire in lamiera(che non mi fa spianare)...

PS: ho provato a creare un blend da zero direttamente dal modulo lamiera ma nemmeno me lo fa spianare...salto qualche passaggio, ma non so quale :)

Attendo tue notizie,Grazie

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
La tramoggia così fatta non è sviluppabile, perche il numero dei segmenti delle due sezioni è diverso, alla base sono 4 mentre in alto sono 6, e le superfici che ne derivano sono come ruotate e non realizzabili.
Devi fare una costruzione simile a quella che ti allego.

Allegati

Ing_G_A

Utente Junior
Dani cortesemente mi spieghi (accuratamente) i passi che hai seguito per creare le 2 sezioni del blend?

io il blend precedente l'ho ottenuto facendo: Quadrato -> quote -> Commuta Sezione -> Cerchio -> quota -> Divido il cerchio in 4 punti lungo le diagonali del quadrato -> OK

questo blend pero' e' diverso dal tuo in quanto a me gli spigoli partono dal rettangolo e arrivano al cerchio ; a te invece dal vertice del rettangolo partono 2 spigoli che si vanno ad unire al cerchio,come hai fatto?

DANI-3D

Utente Senior
Guarda le sezioni più attentamente, in realtà gli spigoli del rettamgolo non sono ad angolo retto, ma ci sono dei piccoli raccordi che corrispondono, nell' altra sezione, agli archi. Inoltre tra gli archi ci sono delle linee di 4 mm parallele ai lati della sezione di base.
Comunque, in generale, la regola è che il numero dei segmenti nelle due sezioni devono essere in numero uguale e paralleli