Comandi stampa personalizzati

tekno

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: lombardia
Ciao atutti, ora che ho scoperto questo magnifico forum vi strsserò un pò, e se posso darò un aiuto.

Il mio crucio, da quando uso SWX, sono i comandi di stampa personalizzati, ovvero, quando usavo autocad mi ero creato dei pulsanti per ogni tipo di stampa A4 con le varie scale A3 ecc.
Ora con SWX quando mi capita di stampare diversi disegni, tutte le volte devo scegliere stampante e formato foglio, fortunatamente non ci sono più le scale, c'è la possibilità di creare dei pulsanti a secondo della stampa che mi serve?
In autocad si lanciava uno script con i comandi in sequenza, ora com SWX non so come fare, e se è possibile.
Ciao e grazie.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
hai due opzioni iniziali:
-usa opzioni di sistema
-usa opzioni di documento

se usi opzioni di documento, quelle verano salvate con esso, quindi ogni volta tu lo stampi (stesso documento) avra quelle impostazioni memorizate/richiamate, se invece usi opzioni di sistema, e hai diversi fogli, devi impostare ogni volta di nuovo.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ci sono degli applicativi (anche gratuiti) che ti gestiscono le stampe in modo completamente automatico. Altrimenti, se hai una licenza office, puoi utilizzare solidworks task skeduler.
In genere entrambe le soluzioni si utilizzano per più stampe.
Non ti o dare istruzioni particolari perchè io non ho mai utilizzato la gestione delle stampe.
Solitamente o stampo a mano (nel caso di un documento) o utilizzo ready2works.

ciao

tekno

Utente Standard
Ok grazie per le risposte, il mio intento era proprio quello di creare dei comandi personalizzati, se non è possibile andrò avanti come ho sempre fatto, a mano.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Ok grazie per le risposte, il mio intento era proprio quello di creare dei comandi personalizzati, se non è possibile andrò avanti come ho sempre fatto, a mano.
Prova con le macro, una volta creata la macro, puoi assegnarli un icona e metterla dove vuoi

tekno

Utente Standard
Già provato, ma una volta che lanci la stampa e si apre il menu in centro video la macro non funzia più, anche autocad aveva lo stesso problema ma si poteva disattivare la tendina.

jag

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Pordenone
Ci sono degli applicativi (anche gratuiti) che ti gestiscono le stampe in modo completamente automatico. Altrimenti, se hai una licenza office, puoi utilizzare solidworks task skeduler.
In genere entrambe le soluzioni si utilizzano per più stampe.
Non ti o dare istruzioni particolari perchè io non ho mai utilizzato la gestione delle stampe.
Solitamente o stampo a mano (nel caso di un documento) o utilizzo ready2works.

ciao

potresti mettere i link degli applicativi gratuiti?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
potresti mettere i link degli applicativi gratuiti?
Non ce l'ho, ricordo di aver letto di questi applicativi in una discussione su questo forum prima del crash. Occorre cercarli su internet.

transalp95

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: SW2008
Regione: Lombardia
Ti allego le macro che uso io per stampare direttamente in A4 e in A3, devi solo cambiare il nome della stampante.
Le macro non sono farina del mio sacco, me le passò una persona qui sul forum tempo fà.

Per stampare più file contemporaneamente allora puoi provare a cercare
"solidworks BatchPrint" con google

Allegati

• 19.3 KB Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:

tekno

Utente Standard
Ti allego le macro che uso io per stampare direttamente in A4 e in A3, devi solo cambiare il nome della stampante.
Le macro non sono farina del mio sacco, me le passò una persona qui sul forum tempo fà.

Per stampare più file contemporaneamente allora puoi provare a cercare
"solidworks BatchPrint" con google
Grazie, è proprio quello che cercavo, il mio problema non è quello di stampare più fogli insieme, ma es.:

Se hai un A1 e lo devi stampare in scala e successivamente in A3, devi impostare la stampa segliendo il plotter e il foglio per la stampa in scala e subito dopo reimpostare la stampante A3 e il foglio con la stampa adattata.

Cosi ho solo il pulsante che mi imposta direttamente quello che mi serve.

Ora li studio e li modifico.

tekno

Utente Standard
Ho dato un'occhiata, sai per caso come impostare la stampa in Bianco e Nero, per gli A3 ho una stampante HP 1220c e se non imposti questa variabile li fa a colori e molto lentamente.

transalp95

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: SW2008
Regione: Lombardia
Non sò come modificare la macro a tale proposito, una soluzione veloce è quella di impostare la stampante in bianco e nero di default, dal menu stampanti e fax di windows

tekno

Utente Standard
Non sò come modificare la macro a tale proposito, una soluzione veloce è quella di impostare la stampante in bianco e nero di default, dal menu stampanti e fax di windows
Scusa, non vorrei stressarti più di tanto, ma sapresti modificare le dimensioni del foglio?
Ho provato a cambiare dei valori ma non succede nulla.

aldus

Utente Junior
Professione: progettista junior
Software: solidworks inventor autocad
Regione: Emilia Romagna
io ho lo stesso problema ma non mi è chiara la soluzione...
stampare tutti i disegni di un assieme salvati in un determinata cartella senza dover aprire file per file e ovviamente stampare tutti i formati in formato a4 per evitare sprechi di stampa ma orientati in modo giusto.

non ho mai lavorato con le macro mi spreste dare qualche aiuto?
se tu le hai modificate mi sapresti spiegare come fare a modificarle per risolvere il mio problema??
grazie in anticipo per la disponibilità.
cordiali saluti a tutti!!!