Comandi inattivi

crisrn

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta, quindi vi chiedo scusa se la mia domanda apparirà banale o ripetitiva (ho cercato nelle vecchie discussioni come suggerito, ma non ho trovato nulla di simile alla mia domanda)...
stavo seguendo un'esercitazione trovata su youtube circa la creazione di un raccordo a 4 vie, ma quando mi sono trovata a dovere utilizzare il comando Superficie rifilata, mi sono resa conto che tale comando risulta non attivo (pertanto non selezionabile).
La versione del mio SWX è 2011

Qualcuno di voi mi potrebbe essere di supporto? grazie mille...

Cristina

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Se potessi postare il file ti potremmo rispondere con più precisione.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ciao, certo lo posto subito.
Visionato il file:
Hai solo dei corpi (solidi), di superfici nemmeno l 'ombra, quindi funzione inattiva.
Per trasformare una faccia in superficie puoi usare il comando, nella barra strumenti Superfici, Superficie di offset.

Sei sicura che stai eseguindo il tutorial alla lettera ?
Trovo strano che sei arrivata in un punto dove non hai la funzione
adatta a proseguire.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Credo che il tutorial sia questo di Prampolini:
http://www.youtube.com/watch?v=pIstq48cAdc

effettivamente per avere disponibili le funzioni di superficie devi aver creato delle superfici; con i solidi non funzionano.

Segui esattamente il tutorial, lì parte da subito con le superfici, i solidi proprio non li usa.

... che poi quel raccordo io lo farei diversamente, più veloce e con meno funzioni è un altro discorso :biggrin:
Quelle "video lezioni" servono giusto per sperimentare le funzioni e và bene che "siano prese alla larga" proprio per imparare. Poi con l'esperienza le soluzioni diventano molteplici e più mirate.

Saluti
Marco

crisrn

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
Grazie per il consiglio...probabilmente sono io che faccio della confusione...eppure mi pare di avere seguito alla lettera il tutorial...
Grazie comunque e scusate il disturbo...

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Grazie per il consiglio...probabilmente sono io che faccio della confusione...eppure mi pare di avere seguito alla lettera il tutorial...
prova a leggere nei primi tuturial di solidworks, oppure nel help di solidworks le differenze dei vari ambienti(normale, superfici, lamiera, saldature), così poi passi al livello successivo delle prove con le idee più chiare :biggrin:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Si, guarda al minuto 1:04.... :biggrin:
Non scusarti.... domandare è lecito.

:smile: