• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Comandi disponibili per deformare le superfici

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ragazzi sono qui per capire quali sono i comandi che ogni software che utilizzate dispone per le deformazioni delle superfici e se li utilizzate o ne fate pure a meno, se secondo voi e opportuno utilizzarli oppure no, i campi di applicazione dove potrebbero velocizzare il lavoro ottimizzandolo e garandendo la qualita di cio che creano

esempio img allegata

saluti

RS4

Allegati

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ragazzi sono qui per capire quali sono i comandi che ogni software che utilizzate dispone per le deformazioni delle superfici e se li utilizzate o ne fate pure a meno, se secondo voi e opportuno utilizzarli oppure no, i campi di applicazione dove potrebbero velocizzare il lavoro ottimizzandolo e garandendo la qualita di cio che creano

esempio img allegata

saluti

RS4
Ciao RS4.
La deformazione delle superfici e dei solidi è una materia molto vasta.
Sicuramente sia io che te abbiamo tanto da imparare da Flaviobrio e da Ottaviano.
Il tuo esempio non so bene a cosa possa servire, nella pratica, ho solo un cliente (che fa occhiali) che usa una tecnica di quel genere per deformare pezzi di metallo lungo una superficie.
Ti allego un esempio simile al tuo, fatto con NX.
Che succede ai fori quando pieghi il solido sulla superficie?

Allegati

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ciao RS4.
La deformazione delle superfici e dei solidi è una materia molto vasta.
Sicuramente sia io che te abbiamo tanto da imparare da Flaviobrio e da Ottaviano.
Il tuo esempio non so bene a cosa possa servire, nella pratica, ho solo un cliente (che fa occhiali) che usa una tecnica di quel genere per deformare pezzi di metallo lungo una superficie.
Ti allego un esempio simile al tuo, fatto con NX.
Che succede ai fori quando pieghi il solido sulla superficie?
Era solo per capire magari i settori dove si utilizzano e i vari software che anno queste funzionalità standard tipo omnicad, ho inserito i fori per vedere se riusciva a farlo lo stesso oppure andava in errore per quanto riguarda il lori comportamento assumono la deformazione che gli viene data dalla superficie di riferimento che gli imposti sarebbe oportuno fare i fori successivamente alla deformazione a meno che hai una superficie piana come riferimento:biggrin:

Ciao

RS4

Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Era solo per capire magari i settori dove si utilizzano e i vari software che anno queste funzionalità standard tipo omnicad, ho inserito i fori per vedere se riusciva a farlo lo stesso oppure andava in errore per quanto riguarda il lori comportamento assumono la deformazione che gli viene data dalla superficie di riferimento che gli imposti sarebbe oportuno fare i fori successivamente alla deformazione a meno che hai una superficie piana come riferimento:biggrin:

Ciao

RS4
Dal mio punto di vista le deformazioni servono per:
- modificare il modello in caso di stampaggio (overcrowning)
- riduzione raggi
- apertura alette di flangiatura
- ... oltre all'esempio che hai postato tu... che, come ti ho detto, serve per l'industria degli occhiali...

ci fossero Otto e Flavio ci inonderebbero di esempi interessantissimi...

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Dal mio punto di vista le deformazioni servono per:
- modificare il modello in caso di stampaggio (overcrowning)
- riduzione raggi
- apertura alette di flangiatura
- ... oltre all'esempio che hai postato tu... che, come ti ho detto, serve per l'industria degli occhiali...

ci fossero Otto e Flavio ci inonderebbero di esempi interessantissimi...
Si usano molto spesso anche in campo medicale.
Molte piastre dei più importanti produttori, anzichè fresarle dal pieno preferiscono formarle.., chiramente per contenere i costi.
ne so qualcosa, ci ho sbattuto la testa parecchie volte...:)

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
Grazie per avermi chiamato in causa, :tongue:

Per quello che conosco , l'immagine postata da Beppe è piu' fattibile rispetto quella postata da RS4 per il semplice motivo che la superficie d'arrivo è "sviluppabile" quindi se parti da un piano che ha le stesse dimensioni della superficie d'arrivo hai il pezzo adagiato con le stesse dimensioni.
Anche se il risultato che otterrei non è uguale a quello che ha postato beppe ( gli angoli dovrebbero essere sformati e non con la stessa direzione in z ), ma forse è una scelta a causa dei fori interni.

Se la discussione prende piede sarò felicissimo di postare qualcosa

The_Matrix

Utente Senior
Grazie per avermi chiamato in causa, :tongue:

Per quello che conosco , l'immagine postata da Beppe è piu' fattibile rispetto quella postata da RS4 per il semplice motivo che la superficie d'arrivo è "sviluppabile" quindi se parti da un piano che ha le stesse dimensioni della superficie d'arrivo hai il pezzo adagiato con le stesse dimensioni.
Anche se il risultato che otterrei non è uguale a quello che ha postato beppe ( gli angoli dovrebbero essere sformati e non con la stessa direzione in z ), ma forse è una scelta a causa dei fori interni.

Se la discussione prende piede sarò felicissimo di postare qualcosa
Diciamo queste "dimostrazioni di forza" nel campo delle deformazioni dicono poco o nulla... la vera potenza si dimostra andando a risolvere il caso reale... scarico raggi... alette... overcrown... etc...

oh, ben inteso... Io con NX contro Omnicad in questo campo manco mi cimento... per Flavio sarebbe come menare uno mentre caga... :redface:

flaviobrio88

Utente Standard
Diciamo queste "dimostrazioni di forza" nel campo delle deformazioni dicono poco o nulla... la vera potenza si dimostra andando a risolvere il caso reale... scarico raggi... alette... overcrown... etc...

oh, ben inteso... Io con NX contro Omnicad in questo campo manco mi cimento... per Flavio sarebbe come menare uno mentre caga... :redface:
Come fai a sapere dell'over, l'hai visto in chry?

The_Matrix

Utente Senior
Come fai a sapere dell'over, l'hai visto in chry?
E' una funzione usuale per chi fa stampi...
Fiat è una vita che ce la chiede ed adesso gliela abbiamo fatta.
CHRY dichiara a Fiat che loro fanno tutto in modo parametrico/associativo in Catia, dal prodotto allo stampo... viziature... DIE... CAM... etc

flaviobrio88

Utente Standard
E' una funzione usuale per chi fa stampi...
Fiat è una vita che ce la chiede ed adesso gliela abbiamo fatta.
CHRY dichiara a Fiat che loro fanno tutto in modo parametrico/associativo in Catia, dal prodotto allo stampo... viziature... DIE... CAM... etc
Be! no le viziature proprio no visto visto che hanno OmniCAD sia in USA che INDIA .
anche io ho sentito questo ma parlavano dei cugini stretti AutD
ho saputo che avete fatto un Trasformatore per mesh, come va? :)

The_Matrix

Utente Senior
Be! no le viziature proprio no visto visto che hanno OmniCAD sia in USA che INDIA
anche io ho sentito questo ma parlavano dei cugini stretti AutD
Quelli di AutoD sono il riferimento...
Adesso FGA vuole mettere in piedi lo stesso processo super automatico.
Avranno le "teste" x supportarlo? :cool:

The_Matrix

Utente Senior
perchè credi anche tu che ATD riesca veramente a fare tutto in un solo ambiente??
... Loro dichiarano...
... FGA ci crede... (come sempre, l'erba del vicino è sempre verdissima)
... Io non ci credo manco pitturato...
... FGA vuole che facciamo tutto integrato parametrico/associativo...
:frown: