Comandi da tastiera non attivi in AutoCAD 2013

gianlucap

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: inventor
Regione: lombardia
Ho risolto il problema sovrascrivendo il file pgp con quello della versione precedente. Non so se è un'operazione corretta, fatto sta che ora funziona!

Chiedo scusa per la mia insistenza d'aiuto e ringrazio tutti.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Mi ero perso questa discussione...
La 2013 di Mechanical Italiana soffre di questo problema... ogni volta che reinstallo devo riprendere il vecchio .pgp per riavere gli alias italiani...

gianlucap

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: inventor
Regione: lombardia
Mi ero perso questa discussione...
La 2013 di Mechanical Italiana soffre di questo problema... ogni volta che reinstallo devo riprendere il vecchio .pgp per riavere gli alias italiani...
Mi sembrava strano fossi l'unico ad avere questo problema!
Comunque quelli dell'Autodesk a ogni nuova versione invece che migliorare secondo mè peggiorano:frown:

Giga tu che sei moderatore non è meglio che sposti questa discussione in autocad mechanical, dato che autocad non risente di questo problema?

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Fosse stata postata dall'inizio nel forum di Mechanical l'avrei vista prima... e visto che conoscevo il problema da quando è uscito il 2013 magari la soluzione arrivava prima...

Spero sia da monito a postare, in futuro, nei forum più consoni...

Chiederò ai moderatori di spostarla al posto giusto (non posso "prendere" una discussione da un altro sub-forum)

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Fosse stata postata dall'inizio nel forum di Mechanical l'avrei vista prima... e visto che conoscevo il problema da quando è uscito il 2013 magari la soluzione arrivava prima...

Spero sia da monito a postare, in futuro, nei forum più consoni...

Chiederò ai moderatori di spostarla al posto giusto (non posso "prendere" una discussione da un altro sub-forum)
Scusate la domanda del piffero, ma anch'io soffro di questo problema. In ufficio, però, ho solo PDS 2013 installate, avrei i dvd della 2012 e della 2011, ma in quella giungla non saprei dove trovare il file pgp corretto.
Qualche buon'anima me lo potrebbe postare, per cortesia? Oppure mi potreste dire dove trovare quello corretto nei dvd della PDS 2012?

Ho visto che in Acad "liscio" il problema non c'è, è solo di mechanical.

Grazie mille

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
S....avrei i dvd della 2012 e della 2011, ma in quella giungla non saprei dove trovare il file pgp corretto...
AutoCAD puro nell'intestazione del file pgp riporta:

;
;
; File dei parametri del programma per AutoCAD 2012
; Definizioni dei comandi esterni e relativi alias
....

Vedi se nei tuoi compare qualcuno con la dicitura di Mechanical

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
AutoCAD puro nell'intestazione del file pgp riporta:

;
;
; File dei parametri del programma per AutoCAD 2012
; Definizioni dei comandi esterni e relativi alias
....

Vedi se nei tuoi compare qualcuno con la dicitura di Mechanical
Grazie, ci guardo a modo.

Ciao

Luke

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: AutoCAD - Inventor
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ho visto che in Acad "liscio" il problema non c'è, è solo di mechanical.
Questa osservazione mi ha messo sulla buona strada per capire il motivo di questo strano "comportamento":

AutoCAD "liscio" carica il file acad.pgp nella directory C:\Utenti\NomeUtente\App Data\Roaming\Autodesk\ecc. ecc.\ita\Support\ (in win7, su xp è sotto Documents and Settings), che riporta correttamente i comandi localizzati in italiano, per es:
L, *LINEA
ecc.
mentre il Mechanical carica il file acad.pgp in C:\Programmi\Autodesk\AutoCAD 2013\acadm\it-IT\, che ha i comandi in inglese (baco nel Language Pack?), tipo:
L, *LINE
ecc.
infatti se da tastiera si scrive _L l'alias funziona correttamente (è come se si scrivesse _LINE).

SOLUZIONE: copiare il file acad.pgp che sta in \Utenti\... nella cartella \Programmi\... rimuovendo o rinominando l'altro.

Spero che questo aiuti qualcuno a risparmiare un paio di ...improperi :wink:

Vit1

Utente Junior
Professione: Studente
Software: SolidWorks
Questa osservazione mi ha messo sulla buona strada per capire il motivo di questo strano "comportamento":

AutoCAD "liscio" carica il file acad.pgp nella directory C:\Utenti\NomeUtente\App Data\Roaming\Autodesk\ecc. ecc.\ita\Support\ (in win7, su xp è sotto Documents and Settings), che riporta correttamente i comandi localizzati in italiano, per es:
L, *LINEA
ecc.
mentre il Mechanical carica il file acad.pgp in C:\Programmi\Autodesk\AutoCAD 2013\acadm\it-IT\, che ha i comandi in inglese (baco nel Language Pack?), tipo:
L, *LINE
ecc.
infatti se da tastiera si scrive _L l'alias funziona correttamente (è come se si scrivesse _LINE).

SOLUZIONE: copiare il file acad.pgp che sta in \Utenti\... nella cartella \Programmi\... rimuovendo o rinominando l'altro.

Spero che questo aiuti qualcuno a risparmiare un paio di ...improperi :wink:
Ti ringrazio molto! Questa soluzione andrebbe messa in prima pagina, finalmente ho smesso di dover inserire _ prima dei vari comandi.

Professione: disegnatore tecnico
Software: Autocad 2015
Regione: Alto Adige
Buongiorno, ho letto tutta la discussione controllando nell'AutoCAD installato sul mio pc se ci fossero delle differenze, ma niente.
Allora: ho installato AutoCAD 2015 (versione tedesca) e le Express Tolls, nel file acad.pgp i comandi sono inseriti correttamente, come anche nel ALIASEDIT, ma quando vado a digitare SU (STUTZEN - TAGLIA) mi fa partire il comando CERCA (SUCHEN), mentre per far partire il comando TAGLIA devo digitare TR (TRIM), questo scherzetto me lo fa da quando ho installato gli Express Tolls, forse l'ho installato in lingua inglese e crea conflitto? e se si come faccio a cambiare la lingua??? non so se mi sono spiegata vi ringrazio fin d'ora

grillocanterino

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad 2015
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti, mi rendo conto di riesumare una discussione vecchia e soprattutto per un problema lievemente diverso da quello in oggetto. Normalmente consulto i forum e il 99% delle volte risolvo il problema senza scomodare nessuno, perchè trovo vecchie discussioni ma questa volta non ho trovato risposte.

Il problema è che al momento Autocad, versione 2014 che ha sempre funzionato bene, non mi consente di selezionare e dare un comando, ma solo di dare un comando e poi selezionare, sia da tastiera, sia da icone..lo trovo molto scomodo perchè sono abituata a ragionare al contrario. Esiste qualche variabile da modificare? Qualcosa che io abbia inavvertitamente cambiato da ripristinare?
Grazie a tutti!

grillocanterino

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad 2015
Regione: emilia romagna
Ciao Tristan, miticoooooo!
Immaginavo fosse una stupidaggine :)
Grazie per avermi risposto in un lampo!