Comandi da tastiera non attivi in AutoCAD 2013

L'Inventore

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Autodesk Inventor
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti e buon lunedì!
Ho appena riscontrato un problema con il primo utilizzo di autocad 2013, non funzionano i comandi rapidi da tastiera, per esempio se metto "L" (linea) mi da "comando sconosciuto" e così per tutti gli altri. Qualcuno sa darmi un aspiegazione?
Grazie!!

L'Inventore

Utente Junior
Grazie, ho controllato ma c'è, l'ho trovato in più di un percorso, l'unico dubbio è che potrebbe non essere nella posizione giusta!

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
per vedere se e quale legge vai sotto strumenti>personalizza>modifica parametri programma. ti si apre direttamente il file di testo con i parametri.

L'Inventore

Utente Junior
grazie MassiVonWeizen, ho sistemato e ora funziona.
Adesso però ho un altro piccolo problema: quando apro il programma mi si presenta con la griglia attivata e con varie icone comandi già visibili, io per personalizzarmelo disattivo la griglia, elimino alcune icone di comando e ne rendo visibili altre in base alle mie esigenze.
Quando chiudo il programma e lo riapro però non mantiene le impostazioni e mi ripresenta la griglia attivata, le icone che avevo eliminato ritornano e quelle che avevo scelto di visualizzare spariscono....
Sai risolvermi l'arcano?
Ricordo che fino alla versione 2012 questi problemi non c'erano....
Grazie in ogni caso...

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Quando chiudo il programma e lo riapro però non mantiene le impostazioni e mi ripresenta la griglia attivata, le icone che avevo eliminato ritornano e quelle che avevo scelto di visualizzare spariscono....
Sai risolvermi l'arcano?
Dipende tutto dal template di partenza (acadiso.dwt immagino)

gianlucap

Utente Standard
Software: inventor
Regione: lombardia
per vedere se e quale legge vai sotto strumenti>personalizza>modifica parametri programma. ti si apre direttamente il file di testo con i parametri.
Io i parametri tipo linea ecc.. li trovo scritti, solo che da tastiera non mi funziona, chi è in grado di darmi una mano?
Grazie

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Io i parametri tipo linea ecc.. li trovo scritti, solo che da tastiera non mi funziona, chi è in grado di darmi una mano?
Grazie
Non hanno mai funzionato? O hanno smesso di funzionare all'improvviso?
Prova eventualmente a "reinizializzare" il file pgp.
Comando REINIT, vedi sulla guida in linea.

gianlucap

Utente Standard
Non hanno mai funzionato? O hanno smesso di funzionare all'improvviso?
Prova eventualmente a "reinizializzare" il file pgp.
Comando REINIT, vedi sulla guida in linea.
Non ha mai funzionato. Ho provato a fare come mi hai consigliato con il comando RE-INIT e a digitare i vari numeri ma niente. Se digito qualche comando da tastiera continua a dirmi comando sconosciuto, premere F1 per la guida.

Tristan

Utente Senior
Non è che magari digiti i comandi in italiano e il software l'hai installato in inglese (o viceversa)?

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
cosa intendi per "comando da tastiera"?
perché il file acad.pgp gestisce le scorciatoie; ad esempio digitando L attiva il comando linea, PO attiva il comando punto.
altra cosa è il comando completo; _line per la linea, _point per il punto.

nel secondo caso non dovresti riuscire nemmeno ad attivare il comando tramite icona.

gianlucap

Utente Standard
cosa intendi per "comando da tastiera"?
perché il file acad.pgp gestisce le scorciatoie; ad esempio digitando L attiva il comando linea, PO attiva il comando punto.
altra cosa è il comando completo; _line per la linea, _point per il punto.

nel secondo caso non dovresti riuscire nemmeno ad attivare il comando tramite icona.
Comando da tastiera intendo che digitando L mi da la possibilità di creare una linea, senza dover cliccare sull'icona.

gianlucap

Utente Standard
Descrivo il mio problema;
Con la versione 2011 mi basta digitare L da tastiera, premere invio ed ho già attiva la possibilità di crearmi una linea.
Ecco questo con la versione 2013 non mi è possibile, ed non lo è mai stato fin da quando l'ho istallata. Nonostante abbia già attivato il service pack il problema sussiste ancora.

Tristan

Utente Senior
Descrivo il mio problema;
Con la versione 2011 mi basta digitare L con la tastiera, premere invio ed ho già attiva la possibilità di crearmi una linea.
Ecco questo con la versione 2013 non mi è possibile, ed non lo è mai stato fin da quando l'ho istallata. Nonostante abbia già attivato il service pack il problema sussiste ancora.
Quindi non è che non funzionano i comandi, bensì non funzionano gli alias. E mi pare di capire che seguendo i consigli di Massi e di Planner non risolvi...che succede se lanci il comando ALIASEDIT?

gianlucap

Utente Standard
Tutti i comandi digitati da tastiera sono inattivi anche per esempio se digito E che corrisponde all'esplodi non funziona, eppure nel file acad.pgp le diciture ci sono

Allegati

Tristan

Utente Senior
Ma non hai nemmeno installato express tools?? Basta, mi arrendo