• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Colori su componenti Specchiati

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Sempre più spesso mi viene richiesto di utilizzare determinati colori nelle parti, nelle facce e nelle feature, secondo delle specifiche ben precise, che poi serviranno ad identificare la precisione delle lavorazioni, le tipologie di foratura ecc.
Nella condizione in cui devo creare la mia attrezzatura destra e sinistra, specchio il mio assieme o i miei sottoassiemi con mano opposta ed il gioco è fatto.

Per i colori invece viene perso tutto il lavoro svolto e bisogna riprendere in mano pezzo per pezzo e ricolorare (pazzesco).
Volevo capire se qualcuno si scontra con la stessa esigenza se ha trovato una soluzione con qualche apice in giro in giro.

Riporto un immagine dell'assieme e del settaggio nel PropertyManager di specchiatura nell'assieme per farvi capire al volo il risultato;
il colore verde è il colore di parte, il viola è il colore di feature del set di fori e il giallo è il colore dato alla faccia del pezzo, ma è solo per farvi capire, basta provare con qualsiasi colore o cambiamento su facce e feature in genere.
In SW è sempre stato così su questo comando da quanto ne so ma voglio essere fiducioso che ci sia una porticina nascosta.
Parliamo di progettazione eseguita in 2016 Sp.4

Buona giornata

Allegati

lucadileta

Utente Standard
Professione: Entwicklungsingenieur/ Ingegnere di sviluppo
Software: Ansys 18, Solidworks 2016 SP5, AutoCAD
Regione: Svizzera
A quanto mi sembra di vedere la parte la stai creando nell'assieme giusto? devo fare un po' di prove anche perchè non ho mai avuto queste esigenze fino ad ora.

jenuary

Utente Standard
Cosa intendi per Assieme giusto?
L'esempio riporta la situazione più semplice, cioè un assieme con una parte specchiata rispetto al piano superiore.

lucadileta

Utente Standard
scusami mi sono perso una virgola

"A quanto mi sembra di vedere la parte la stai creando nell'assieme, giusto?"

la mia era una domanda, cmqe appena ho un attimo di tempo provo

jenuary

Utente Standard
Si, parliamo di una specchiatura di un componente, non di una feature di simmetria di parte.

lucadileta

Utente Standard
allora, dal mio punto di Vista, è veramente assurda come cosa.

lucadileta

Utente Standard
Jenuary ho fatto una prova al volo e a me non da problemi sia se l'aspetto lo definisco nella parte, sia se lo definisco nell'assieme, per tutti e due i casi la funzione di specchiatura porta con se anche l'aspetto corrispondente (come è logico che sia). Ci deve essere un inghippo da qualche parte

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
Sempre più spesso mi viene richiesto di utilizzare determinati colori nelle parti, nelle facce e nelle feature, secondo delle specifiche ben precise, che poi serviranno ad identificare la precisione delle lavorazioni, le tipologie di foratura ecc.
Nella condizione in cui devo creare la mia attrezzatura destra e sinistra, specchio il mio assieme o i miei sottoassiemi con mano opposta ed il gioco è fatto.

Per i colori invece viene perso tutto il lavoro svolto e bisogna riprendere in mano pezzo per pezzo e ricolorare (pazzesco).
Volevo capire se qualcuno si scontra con la stessa esigenza se ha trovato una soluzione con qualche apice in giro in giro.

Riporto un immagine dell'assieme e del settaggio nel PropertyManager di specchiatura nell'assieme per farvi capire al volo il risultato;
il colore verde è il colore di parte, il viola è il colore di feature del set di fori e il giallo è il colore dato alla faccia del pezzo, ma è solo per farvi capire, basta provare con qualsiasi colore o cambiamento su facce e feature in genere.
In SW è sempre stato così su questo comando da quanto ne so ma voglio essere fiducioso che ci sia una porticina nascosta.
Parliamo di progettazione eseguita in 2016 Sp.4

Buona giornata
Non uso mai i colori, vedo comunque che se specchi il corpo in parte li mantiene, dopo o nascondi un corpo o salvi con nome una nuova parte.

SolidWorks 2014 sp 4

Allegati

lucadileta

Utente Standard
Ciarly, jenuary diceva nella funzione specchia in assieme, ad ogni modo funziona in tutti i casi, dobbiamo vedere le impostazioni

jenuary

Utente Standard
Mi state dando una speranza, la mia esigenza è comunque in assieme e non in parte.
Se vi accorgete di qualche spunta fatemi sapere.
Vi ringrazio

lucadileta

Utente Standard
jenuary che si puo' fare è sicuro, se vuoi ci possiamo dare un appuntamento telematico e vedere passo passo le impostazioni, a lavoro ho la versione tedesca ma sul Notebook ho la versione italiana, fammi sapere se vuoi.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
specchio il mio assieme o i miei sottoassiemi con mano opposta ed il gioco è fatto.
Jenuary ho fatto una prova al volo e a me non da problemi sia se l'aspetto lo definisco nella parte, sia se lo definisco nell'assieme, per tutti e due i casi la funzione di specchiatura porta con se anche l'aspetto corrispondente (come è logico che sia). Ci deve essere un inghippo da qualche parte
L'inghippo sta nel fatto che non hai provato a creare la specchiatura con mano opposta. Fallo e vedrai che la parte specchiata avrà solo i colori di default come succede a jenuary
Credo sia una lacuna del comando che esiste da sempre e probabilmente non è stato richiesto l'enancement da un numero sufficiente di utenti.
Sai, fare il cad che funziona al primo colpo sarebbe come tirare il collo alla gallina dalle uova d'oro...:cool:

lucadileta

Utente Standard
Grazie dell'appunto marcof :) mi sono perso un pezzo, cmqe a me basterebbe che il cad funzionasse anche solo dopo il Service pack millemila :D

jenuary

Utente Standard
L'inghippo sta nel fatto che non hai provato a creare la specchiatura con mano opposta. Fallo e vedrai che la parte specchiata avrà solo i colori di default come succede a jenuary
Credo sia una lacuna del comando che esiste da sempre e probabilmente non è stato richiesto l'enancement da un numero sufficiente di utenti.
Sai, fare il cad che funziona al primo colpo sarebbe come tirare il collo alla gallina dalle uova d'oro...:cool:
Come immaginavo, bisogna colorare tutto a mano...
Ma allora a cosa serve quella spunta in fondo all'ultima pagina del PropertyManager "Proprietà visuali" "Propaga da parte originale"?
E' una cosa riguardante la fase di rendering?

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Come immaginavo, bisogna colorare tutto a mano...
Ho fatto qualche prova e ci sarebbe una strada che però bisogna vedere se è compatibile con le tue esigenze di progettazione, messa in tavola distinte ecc e sono quasi sicuro che non lo sarà
Quando fai la specchiatura della parte, scegliendo "crea versione a mano opposta", al passaggio successivo se selezioni l'opzione "crea una nuova configurazione derivata nei file esistenti" allora ti specchia anche le varie colorazioni. Nella parte originale hai la configurazione derivata che però, essendo appunto una configurazione della parte originale, può contenere tutte le eventuali feature supplementari aggiunte solo per quella configurazione, ma la forma non è naturalmente speculare.
Temo che se devi fare poi delle tavole 2d della parte specchiata sei fritto perchè pur avendo a disposizione le due configurazioni da scegliere per la vista, entrambe sono orientate come la parte originale.

jenuary

Utente Standard
Ciao marcof,
il fatto è che stavolta devo fare anche le tavole dei componenti, siccome si parla di più di 400 tavole, temo di non avere altra alternativa che fammene una ragione.
Sarei quasi tentato di fare una macro....scansiono le facce del solido, ne ricavo i singoli colori e poi li caccio nel simmetrico selezionando le facce...ma devo verificare se trovo una connessione sicura tra facce e facce del simmetrico.
Se affronterò questa strada la posto, in attesa che Sw faccia quello che doveva fare da tempo.
Grazie a tutti

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
...
AH AH ... "al primo colpo"; dopo oltre 20 anni :wink:

jenuary

Utente Standard
Mi sono impuntato e sono riuscito a spuntarla con una macro\exe che riporta i colori da destro al sinistro.
Lo sto ancora implementando ma sono contento del risultato, posto un video dimostrativo di cosa fa e del tempo che fa risparmiare.
Mi chiedo come mai la Sw non lo possa fare e implementare se lì ho fatto io, possibile che nessuno abbia mai avuto questa esigenza e non gle l'abbia fatto presente? Lo dovrebbe fare di default, non vedo perché debba togliere i colori, sembra fatto per dispetto.

Ecco il link che rimane per una settimana poi scade
https://we.tl/UvITGzgm2g