Colori RAL

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
E possibile avere come proprietà i colori Ral e non con come stile di faccia? Chi mi fornisce assistenza ha fatto un'applicazione la quale oltre a recuperare e scrivere nelle proprietà massa, sviluppo lamiera, ed altre info è possibile applicare i colori ral (naturalmente salvati in colori rgb nel file propseed.txt)....forse con una macro?

Marco74

Utente Senior
Nessuno ha qualche idea su come fare?

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Nessuno ha qualche idea su come fare?
Presumo dal tuo luogo (veneto) hai lo stesso mio rivenditore CCS.
Non ho mai utilizzato quel programmino per cui non so, ma se vuoi che ti compaiano i i diversi RAL in 3D e/o poterli richiamare dovresti rieditare i vari
ambienti, cioè Normal.asm Normal.par... psm ecc. in modo da aggiungere i
vari RAL cosi oltre a colorare i particolari nei 3D li puoi anche richiamare come
informazione sul draft.

Io ho questo file e se ti serve te lo posto... ma ho notato che alcuni RAL sono inesatti tipo RAL 7036 che è un grigio medio/chiaro a video me lo fa scuretto.
ed il 7015 un grigio medio scuro lo fa nero.

ciao

Marco74

Utente Senior
Presumo dal tuo luogo (veneto) hai lo stesso mio rivenditore CCS.
Non ho mai utilizzato quel programmino per cui non so, ma se vuoi che ti compaiano i i diversi RAL in 3D e/o poterli richiamare dovresti rieditare i vari
ambienti, cioè Normal.asm Normal.par... psm ecc. in modo da aggiungere i
vari RAL cosi oltre a colorare i particolari nei 3D li puoi anche richiamare come
informazione sul draft.
ciao
Io sono veneto e lavoro in emilia...cmq stesso rivenditore. Se riesci a postarmi i template ti ringrazio.

Ciao.

SEP

Utente Junior
Professione: progettazione meccanica carpenteria di precisione, disegno, e grafica industriale
Software: Solid Edge V17
Regione: Emilia Romagna
ciao, vorrei sapere sè hai avuto qke risposta per qto argomento. io procedo diversamente con la grafica per avere sul draft i rif. pantone o ral... cmq. ho rilevato ke nel ambiente virtual cmq. i colori vengono spesso modificati per vari fattori:illuminazione, ombre, etc... quindi nn rispetta i ral o pantone. Però dal corel esporto un pdf con rispettivi rif. colori poi importo il pdf in draft.. con la grafica.... se hai novità, mi informi... ringrazio.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
su file c'è anche una pagina html per la conversione ral/pantone

ciao
Precisiamo che tali file sono stati creati da una macro fatta da tale Juan Guillo di Pixel sistemas, noto rivenditore di Solid Edge spagnolo. Questa macro preleva i colori da una tabella con inseriti i valori per il pantone. Potrebbe essere interessante modificare la tabella per realizzare i RAL.

Ciao

Marco74

Utente Senior
Vedo cosa riesco a ricavare, ciao e grazie...

a.belloni

Utente Standard
Professione: P.M. tuttofare
Regione: Veneto
E possibile avere come proprietà i colori Ral e non con come stile di faccia? Chi mi fornisce assistenza ha fatto un'applicazione la quale oltre a recuperare e scrivere nelle proprietà massa, sviluppo lamiera, ed altre info è possibile applicare i colori ral (naturalmente salvati in colori rgb nel file propseed.txt)....forse con una macro?
Non riesco a capire la tua domanda:
Cosa intendi per proprieta i colori RAL e non come stile di faccia?
La macro da te descritta l'ho vista ma non faceva nulla di ecezzionale (tra l'altro era sviluppata per la versione 16/17 se non ricordo male quando non c'era ancora il file material con tutte le sue impostazioni).
Per i colori puoi utilizzare i vari normal.asm, .par, .psm dove sono impostati i colori RAL e Pantone.
Quando dici naturalmente salvati in colori RGB nel file propseed.txt ...
se ti serve tale impostazione nel file propseed.txt puoi sempre farti una personalizzazione del file e fare in modo che la descrizione colore RAL ti compaia poi nel cartiglio del disegno 2d.
Per colori delle parti da quel che mi risulta e sempre da ricondurre allo stile della faccia, per cui se vuoi colorare / avere un determinato colore di un particolare devi sempre impostargli lo stile faccia con il colore che ti serve.

Ciao Alessandro

Marco74

Utente Senior
Non riesco a capire la tua domanda:
Cosa intendi per proprieta i colori RAL e non come stile di faccia?
La macro da te descritta l'ho vista ma non faceva nulla di ecezzionale (tra l'altro era sviluppata per la versione 16/17 se non ricordo male quando non c'era ancora il file material con tutte le sue impostazioni).
Per i colori puoi utilizzare i vari normal.asm, .par, .psm dove sono impostati i colori RAL e Pantone.
Quando dici naturalmente salvati in colori RGB nel file propseed.txt ...
se ti serve tale impostazione nel file propseed.txt puoi sempre farti una personalizzazione del file e fare in modo che la descrizione colore RAL ti compaia poi nel cartiglio del disegno 2d.
Per colori delle parti da quel che mi risulta e sempre da ricondurre allo stile della faccia, per cui se vuoi colorare / avere un determinato colore di un particolare devi sempre impostargli lo stile faccia con il colore che ti serve.

Ciao Alessandro
Questo è il file propseed.txt che mi ha fatto modificare il rivnditore, ed usando la loro macro, la parte da colorare prende riferimento dalle proprietà dei colori, e si va a scrivere una proprietà personalizzata nelle proprietà del file psm...par....

Ciao

Ultima modifica:

SEP

Utente Junior
Professione: progettazione meccanica carpenteria di precisione, disegno, e grafica industriale
sn ineressata a qto argomento... con ki devo parlare?

a.belloni

Utente Standard
Questo è il file propseed.txt che mi ha fatto modificare il rivnditore, ed usando la loro macro, la parte da colorare prende riferimento dalle proprietà dei colori, e si va a scrivere una proprietà personalizzata nelle proprietà del file psm...par....
Scusa non ho ancora capito come lavori.
Allora dentro il file propseed.txt puoi scriverci tutto quello che vuoi e lo puoi utilizzare come vuoi sia come .par, .psm e .dft e questa e una cosa che utilizzi come proprietà personalizzata della parte e che poi ti vai a scrivere nel .dft proprio come proprietà personalizzata.
Ma quando tu parli di colori RAL e come tu l'hai spiegato all'inizio le personalizzazioni del propseed e i colori che tu vai a dare come stile faccia sono due cose diverse.
Difatti se tu crei un particolare e gli dai da tabella materiale Alluminio, 1060 e nelle impostazioni stili faccia selezioni il colore blu e poi vai a dare il colore RAL che vuoi tu a una superficie, avrai un particolare che come impostazione di base come colore sarà blu avrà una faccia del colore RAL che vuoi tu e che potrai utilizzare nel .dft come proprieta personalizzata (propseed.txt) ma se tu lo vai ad utilizzare in ambiente Virtual Studio il colore del particolare sara solo blu (tutto) perche in Virtual Studio legge le proprietà del materiale come rendering iniziale poi puoi dare anche qua i colori che vuoi, a tutto il particolare, purtroppo in Virtual Studio non ci sono i colori RAL perche te li devi comprare a parte.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nel dubbio fammi sapere.

Ciao Alessandro

Marco74

Utente Senior
Io virtual studio non lo uso, a me faceva comodo avere le proprità del colore solo per avere i richiami nel dft, e non dimenticare di cambiarlo vedendo la parte colorata, visto che ogni tanto qualche cliente gli viene l'idea di cambiare colore.

Ciao

a.belloni

Utente Standard
Io virtual studio non lo uso, a me faceva comodo avere le proprità del colore solo per avere i richiami nel dft, e non dimenticare di cambiarlo vedendo la parte colorata, visto che ogni tanto qualche cliente gli viene l'idea di cambiare colore.
Adesso ho capito, ma tu avevi già tutto, non riesco a capire che macro ti serve. Hai già tutto scritto nel proppseed.txt che hai allegato.
Quindi se il cliente ti chiede di cambiare il colore devi entrare e modificare il particolare 3d cambiando il colore nelle proprietà personalizzate e quindi aggiornare il 2d.

A me sembra un po macchinoso, ti consiglio di gestire la cosa a livello di 2d riportando sul cartiglio di volta in volta le informazioni inerenti la verniciatura anziche agire sul 3d per poi aggiornare il 2d.
Considerando anche che tu con il 3d non fai del rendering quindi non usi il Virtual Studio non ha senso modificare delle proprieta personalizzate nel 3d per leggerle poi nel 2d.

Ciao Alessandro

SE_User

Guest
Ciao a tutti. Anche io uso quella macro CCS, e difatto funziona così:

esiste una prima macro con la quale puoi:
definire i valori da inserire nel propsseed per le proprietà standard di solid edge
definire le proprietà personalizzate e relativi valori per scriverle nel propseed
puoi definire i materiali da scriver nel material.mtl
puoi definire differenti valori di spessore, fattore neutro e raggio di piega per i materiali da impiegare nelle lamiere
puoi definire tutti i RAL che vuoi (ovviamente la macro ne ha di già precaricati)

Dopo aver compilato il propseed, il material.mt e i ral, una seconda macro di si interfaccia con solid edge nella quale imposti tutte le proprietà, il materiale (e ti aggiorna subito la massa), ti genera lo sviluppo in automatico delle lamiere, se vuoi gli assegni un RAL dal tuo elenco, quindi ti genera lo stile faccia e te lo applica a tutto il pezzo, quindi scrive il ral applicato tra le proprietà personalizzate per richiamarlo nel DFT, altra cosa, ti calcola le dimensioni del pezzo 3D, o del piegato/sviluppato. Ti aggiorna anche l'anteprima del file e se puoi vuoi, puoi usarlo anche come codificatore, per nominare i tuoi file.

Marco74

Utente Senior
Ciao a tutti. Anche io uso quella macro CCS, e difatto funziona così:

esiste una prima macro con la quale puoi:
definire i valori da inserire nel propsseed per le proprietà standard di solid edge
definire le proprietà personalizzate e relativi valori per scriverle nel propseed
puoi definire i materiali da scriver nel material.mtl
puoi definire differenti valori di spessore, fattore neutro e raggio di piega per i materiali da impiegare nelle lamiere
puoi definire tutti i RAL che vuoi (ovviamente la macro ne ha di già precaricati)

Dopo aver compilato il propseed, il material.mt e i ral, una seconda macro di si interfaccia con solid edge nella quale imposti tutte le proprietà, il materiale (e ti aggiorna subito la massa), ti genera lo sviluppo in automatico delle lamiere, se vuoi gli assegni un RAL dal tuo elenco, quindi ti genera lo stile faccia e te lo applica a tutto il pezzo, quindi scrive il ral applicato tra le proprietà personalizzate per richiamarlo nel DFT, altra cosa, ti calcola le dimensioni del pezzo 3D, o del piegato/sviluppato. Ti aggiorna anche l'anteprima del file e se puoi vuoi, puoi usarlo anche come codificatore, per nominare i tuoi file.
Stessa macro...non male!!!!

SEP

Utente Junior
aproposito della tabella di conversione pantone/ral: ho verificato in azienda, con altri tecnici e la tabella di conversione non è attendibile; ci sono delle grosse differenze di tonalita; chiedo dettagli.

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
aproposito della tabella di conversione pantone/ral: ho verificato in azienda, con altri tecnici e la tabella di conversione non è attendibile; ci sono delle grosse differenze di tonalita; chiedo dettagli.
Salve
Non credo tu possa trovare mai una corrispondenza perfetta tra le varie tinte ral, perchè, anche se dovrebbero essere codificate, in realtà (parlo per esperienza) non sono mai riuscito a trovare gli stessi valori riferiti alle tavolozze proposte e questo succede sia a livello pratico (verniciatura reale) che virtuale (colori proposti dai software)....non mi chiedere il perchè.

Ciao
Alessandro

Marco74

Utente Senior
Salve
Non credo tu possa trovare mai una corrispondenza perfetta tra le varie tinte ral, perchè, anche se dovrebbero essere codificate, in realtà (parlo per esperienza) non sono mai riuscito a trovare gli stessi valori riferiti alle tavolozze proposte e questo succede sia a livello pratico (verniciatura reale) che virtuale (colori proposti dai software)....non mi chiedere il perchè.

Ciao
Alessandro
Secondo me può dipendere dalla lucidità del colore, oltre alle varie luci.....

Ciao