Colori parte

Stefano56

Utente Junior
Professione: consulente
Software: solid edge
Regione: lazio
Buongiorno;
(se v19)
non ho mai avuto la necessità di gestire in modo particolare i colori delle parti e quindi mi sono sempre contentato della palette standard che mette a disposizione se.
Ora però ho bisogno di fare cose un poco più particolari; ho trovato in giro demo con palette ral o pantone, però non capisco come posso implementare la paletta standard di se.
.......
grazie.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Vai nel menù "visualizza" cerchi il pulsante "stile" ("A" come icona), in "tipo stile" scegli "stili facce", sulla destra scegli "organizzatore", a questo punto fai "sfoglia" e vai a selezionare il file che contiene i colori che vuoi copiare (guarda in discussioni precedenti che c sono file sia con colori Ral che Pantone). Nella colonna di sinistra selezioni i colori che vuoi copiare e poi fai copia e li aggiungi al template del file aperto, perciò consiglio di farlo su tutti i template di base che usi.

Stefano56

Utente Junior
Grazie!
Ho trovato anche le vecchie discussioni sull'argomento.
Nel mio lavoro uso anche visi cad, soprattutto quando devo smanettare sulle matematiche automotive, in quel caso i colori si possono scegliere da una paletta "visiva", nel caso di se si possono scegliere da un elenco e quindi la selezione non è immediata. Infatti bisogna uare una tabella corrisponenza numero-colore.
C'è qualche altro sistema in se... che so qualche macro dragaccia!.
Grazie

Stefano56

Utente Junior
Scusate, fra l'altro mi sono accorto che i colori riportati a video non sono fedelissimi.
Per esempio il RAL 6011 che è un verde che uso solitamente per le strutture. mi appare molto più scuro della realtà.
C'è da litigare forse con qualche settaggio della scheda video.