Colori Multicorpo in tavola tecnica

Mak17

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
#1
Ciao a tutti, ho già effettuato la presentazione nell'apposita sezione, ma mi ripresento
Sono Marco, 26 anni, disegnatore tecnico presso una vetreria dove realizziamo serramenti e carpenterie medio/leggere.
Di base la mia esperienza è tutta su Autocad, dopo un scorcio su Solid Edge all'università, qui in azienda si è deciso di sperimentare l'utilizzo di Solidworks per aiutarci nella visione 3D delle strutture e ricavare disegni per le lamiere più complicate.

La mia domanda nasce dal'utilizzo di Autocad, spesso realizzo parti multicorpo per sfruttare le relazioni tra i componenti (tubo rivestito in lamiera, profili per serramento che seguano una carpenteria di portata...) e nel modello 3D posso dare tutti i colori che voglio ai singoli corpi per una visione migliore.
Quando passo all'intavolazione però, i multicorpo vengono gestiti come unico corpo, col risultato che non riesco ad assegnare colori diversi ai componenti e ne risulta una difficile lettura della tavola.

é solo una chimera la mia, o c'è possibilità di assegnare colori alle singole parti di oggetti multicorpo?

Grazie
 

Mak17

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
#3
Grazie! cliccando col tasto destro ho visto che posso dare il colore alla singola linea di un pezzo, è già qualcosa, ma se la struttura inizia a diventare complicata con linee sovrapposte impiegherei troppo tempo a selezionarle una ciascuna.
L'unica alternativa che ho trovato finora è quella di salvare la parte multicorpo come assieme, solo che mi si creano un'infinità di file .sldprt e tutto grava sul peso finale dell'assieme generale...
 

Mak17

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
#5
in modalità 3D puoi dare i colori che vuoi ad ogni corpo, basta assegnare il colore al corpo appunto anziché la parte...

http://help.solidworks.com/2013/italian/solidworks/sldworks/c_appearances_overview.htm

Spero di esserti stato di aiuto :D
Nella modellazione del pezzo sì, lo uso perchè è comodo per distinguere i pezzi, io vorrei poter fare questa stessa cosa anche nell'intavolazione. Mi capita di legare una piastra ad un tubo nella stessa parte, per delle relazioni che devono condividere, ed essendo multicorpo posso dare alla piastra e al tubo due colori diversi, però nell'intavolarla posso dare un solo colore a tutta la parte
 

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
#6
io se coloro in una parte i corpi con colori differenti, in tavola ho gli stessi colori che ho in modellazione.... basta selezionare l'opzione ombreggiato con bordi, se proprio vuoi lavorare con la struttura a reticolo, puoi usare la funzione tratteggio/riempimento area, ma la trovo un opzione lunga e scomoda :biggrin:
 

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
#7
Ciao, anch'io ho avuto la necessità di cambiare colore ad una parte multicorpo ma nel 2D non lo puoi fare. Ho sentito anche assistenza(Nuovamacut) ma sembra un problema di S.W. Puoi risolvere facendo un assieme, nel 2D crei 2 layer con diversi colori e sposti le 2 parti sui 2 layer diversi. Saluti
 
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#8
E' tecnicamente una minkiata non normata quello di avere disegni multicolore. Come o uso la rappresentazione grafica per i carter con l'immaginetta appiccicata che fa da rete metallica e me la gestisco a colori, direi che in 2d c'è proprio poco da fare ma quello che dobbiamo ricordarci è che dobbiamo disegnare il più normato possibile ed inventarsi il meno possibile modi strani di rappresentare i disegni. Se hanno inventato le norme è per usare tutti le stesse e intendersi.