colori in step ed iges

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Esportando da Solid Edge verso step o iges, e' possibile conservare i colori delle parti e superfici? Lo chiedo perche' questo aiuta molto chi riceve i file nell'interpretare i modelli d'assieme 3d.

Ciao.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Esportando da Solid Edge verso step o iges, e' possibile conservare i colori delle parti e superfici? Lo chiedo perche' questo aiuta molto chi riceve i file nell'interpretare i modelli d'assieme 3d.

Ciao.
Non credo che lo step preveda il passaggio dell'informazione colore. Diverso il discorso per l'iges. Forse guardando nei file ini di configurazione si può trovare qualcosa.

Da indagare.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho scaricato un cilindro pneumatico dal sito SMC-Usa in vari formati, e nell'immagine carico il risultato.

Sembra che con iges e step 214 le cose vadano abbastanza bene.

Ho anche provato a esportare un assieme fatto da me in solid edge verso step e iges e poi reimportarlo, con questi risultati:

iges: colori riportati esattamente

step 203: alcune superfici con colore esatto, le altre con il colore di default

step 214: come sopra, con al differenza che le superfici che hanno mantenuto il colore orginale erano diverse rispetto al caso del 203.

Appena ho un po' di tempo vado a vedere se ci sono opzioni da settare dentro il file di inizializzazione del traduttore step (ma qual'e'? non c'e' nessun sestep.ini...).

Allegati