Colore Trasparente

Fradalb

Utente Junior
Professione: neo lavoratore
Software: Autocad, Pro Engineer
Regione: Puglia
Qualcuno conosce il modo di dare un colore trasparente ad una parte.... ho visto che nella WF 4.0 c'è di default ma nelle precedenti?????? Dato che in ufficio possediamo la 2.0 :(
Non so valori di configurazione....ecc ecc :rolleyes:

Grazie...

Ultima modifica:

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Nella definizione del colore puoi anche impostare la trasparenza.

Fradalb

Utente Junior
Professione: neo lavoratore
Software: Autocad, Pro Engineer
Regione: Puglia
Grazie Matteo ora ho notato....
Comunque se può essere d'aiuto agli altri il percorso è questo.

Visualizza > Colore e aspetto > Proprietà > Avanzato > trasparenza

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Prego :)

... per avere la trasparenza vera e propria invece della versione "semplificata" (più leggera da gestire):

view > display settings > model display > shade > transapency > blended

AK-47

Utente Standard
Professione: searching...
Software: SolidWorks -ProE
Regione: Lombardia
Ma in tavola è possibile un'operazione del genere?

Nel senso che se ho un compoente in tavola che sta davanti ad un altro componente, posso dirgli che è trasparente e quindi mi fa vedere il componente che sta dietro magari con linee più leggere?

Faccio un esempio. Ho un bicchiere con dietro un cubo che in parte è coperto dal bicchiere. Se metto in tavola la vista come faccio a drigli che il bicchiere è trasparente per vedere le linee del cubo?

Perchè nella vista 3D è possibili dare la trasparenza, ma quando metto in tavola mi da l'oggetto come se fosse di tinta "piena" opaco, e quindi nasconde il tutto.

PS: so che esiste il "mostra linee", ma vorrei evitare di selezionarle una per una viasto che ho una geometria complessa con molte linee.. :wink:

Ah, ho la WF4

Ultima modifica:

massit78

Utente Junior
Professione: mechanical engineer
Software: Pro Engineer
Regione: Emilia Romagna
Nella messa in tavola per rendere trasparente un componente:

Visualizza > Drawing display> Component display> Style

selezioni componente > Phantom Trnsp

AK-47

Utente Standard
Il problema è che vorrei che la parte a visat sia visibile con linee piene, mentre quella nascosat con linee tratteggiate. Invece riesco solo a raggiungere i risultati che allego in jpg.
Diciamo che voglio un mix tra le 2 soluzioni di destra..

Seguo la strada giusta o sbalgio qualcosa?

Allegati

• 7.7 KB Visualizzazioni: 31
  • 22.2 KB Visualizzazioni: 10

AK-47

Utente Standard
Diciamo che voglio ottenere questo effetto allegato. Ho fatto così: sono andato in visualizzazione componente, ho selezionato "visualizzazione RLN" e poi ho selezionato il componenete. Poi "OK" e poi "linee nascoste". Poi però ho dovuto cancellare a mano le linee che erano dietro al solido. SOlo che con un componente semplice ancora ancora lo faccio, ma se fosse complesso dovrei mettermi a selzionare tutte le linee che stanno dietro.

Sarebbe interessante poter fare questa cosa in automatico..

Anzi, anche il solido davanti dovrebe avere le linee posteriori visibili ma sottili (in quanto esso è il vero componente traparente)

Allegati

• 11.6 KB Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:

AK-47

Utente Standard
In pratica il risultato corretto sarebbe questo allegato (così non faccio casini di interpretazione). In pratica ho docuto selezionare gli spigoli uno ad uno e dirgli che sono linee nascoste.
Pensare però di farlo con dei componenti con molti spigoli mi viene male..

Allegati

• 13.3 KB Visualizzazioni: 20

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Quest'ultima dovrebbe essere la normale visualizzazione a linee nascoste ... scusami, sarò un pò duro di "comprendonio" ma, non capisco dov'è il problema.

AK-47

Utente Standard
Quest'ultima dovrebbe essere la normale visualizzazione a linee nascoste ... scusami, sarò un pò duro di "comprendonio" ma, non capisco dov'è il problema.
No no, è che dopo aver postato la domanda continuo a lavorarci dietro..

cmq hai ragione per metà: nel senso che il solido in primo piano essendo trasparente è giusto che possa essere rappresentato con la modalità "linee nascoste", mentre il problema riguarda il solido dietro: infatti se usassi la modalità linee nascoste anche per esso, si vedrebbero anche le linee posteriori, cosa che se guardi l'immagine (che è corretta) non è cosi (ma solo perchè ho dovuto cancellarle a mano lasciando quelle che effettivamente è giusto che vengano visualizzate).

La mia richiesta quindi è se esiste un modo per evitare di cancellarle a mano. Ovvero dicendo a ProE che il primo solido è trasparente ma il secondo no.

Spero si sia capito meglio

Ultima modifica:

AK-47

Utente Standard
Ecco quello che intendo.

Sono partito dalla fase "NO" mettendo in "linee nascoste" tutti e 2 i componenti, ma poi ho dovuto cancellare le linee segnate con freccia rossa per dare l'idea che il solido posteriore fosse un pieno e non un trasparente. Ma pensa se fosse molto più complesso come geometria.. dovrei cancellare un sacco di linee!
possibilie che non c'è una strada + veloce?

Allegati

• 26 KB Visualizzazioni: 10

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Scusa non avevo evidentemente capito bene la tua richiesta ... mi dispiace non conosco un sistema diverso.
Devo dire che questo genere di richieste mi sembrano alquanto singolari e non contemplate in nessuna norma del disegno tecnico.

herbie

Utente Standard
Professione: progettazione
Software: proE2000i2
Regione: italia
non so se serve ancora, ma in allegato metto il map per il colore "glass" .
Spero sia utile

Allegati