• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

colore quote

desMoira

Utente Junior
Professione: cerco e ricerco...
Software: Autocad 2007, PRO-E WF4
Regione: Lazio
Premetto che Proe mi sta piacendo e molto come programma, ma con la configurazione per la messa in tavola ci sto perdendo il sonno. Ho visto le immagini delle vostre quotature, ineccepibili! ma perchè a me non riesce di metterle così? Che font usate? Che dim_arrow_lenght/width/granfigldibuonmam etc etc avete impostato? Come si fa a stampare in pdf senza errori di conversione dei font (non legge il simbolo °)
Chiedo venia x l'intrusione in questa discussione, so di essere o.t. e che ce ne sono un'altro miliardo di valide con istruzioni, ma vi sarei oltremolto grata se poteste darmi dei suggerimenti.

Grazie in particolare a Lollone x aver condiviso i suoi file :)

desMoira

Utente Junior
Qualcuno sa anche come si fa a rispettare la normativa sulla grossezza delle linee e il loro rapporto nel disegno? Non mi sembra dia risultati leggibili, e anche voi usate spessori differenti...

Allegati

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
Per la grossezza delle linee io ho fatto a buon senso.
Per le configurazioni della messa in tavola la cosa è complicata.
dipende da qual'è il tuo livello nel settaggio del programma.
io ho sostituito il font di default con il "leroy". Questo mi ha comportato la modifica di parecchie impostazione dei formati ecc. per le differenze di grandezza del font.
cmq il mio consiglio è quello di partire dal file di default e modificarlo a proprio piacimento.

non so come stampi tu i pdf.io uso la WF3 e stampo utilizzando pdfcreator.
mi sono creato un file stampante (.pro) con tutte le caratteristiche volute e andando a prendere ovviamente il file table.pnt.
per stampare i disegni vado quindi a selezionare la stampante.

P.S.=non scoraggiarti, pro-e è un grandissimo programma. e anche se ci devi sbattere la testa parecchio i primi tempi, ti accorgerai che ti permette di sviluppare qualsiasi tua idea!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Io uso il seguente file di congurazione per gli spessori di stampa:

!***********************************************
! FILE DI CONFIGURAZIONE DELLE PENNE DI STAMPA
!==============================================================================================================
! PENNA 1
!--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
! Stampa le linee di estensione e guida delle quote, gli assi, le tolleranze geometriche, le bolle,
! le campiture e se nelle impostazioni del disegno "line_style_standard" è impostato su "std_ansi"
! stampa anche il testo.
! Nome del colore associato: letter_color
!--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
pen 1 thickness 0.015 cm; letter_color
!==============================================================================================================
!
!PENNA 2
! Stampa gli spigoli visibili, le linee di sezione con stile phantom, le frecce ed il testo di sezioni.
! Nome dei colori associato: drawing_color, quilt_color, magenta_color, datum_color
pen 2 thickness 0.03 cm; drawing_color
!
! PENNA 3
! Stampa tratteggiate le linee nascoste che a video si vedono grigie e continue.
!
! Nome del colore associato: half_tone_color
pen 3 thickness 0.0075 cm; half_tone_color

Puoi provare a copiare il tutto in un file di testo a cui dare l'estensione .pnt ( ad esempio desmoira.pnt)
Nel config dovrai inoltre indicare il nome del file nell'opzione pen_table_file

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Io uso questo. Uno dei due ti andrà bene!

!*************************************************************************************
! FILE DI CONFIGURAZIONE DELLE PENNE DI STAMPA
!
! PENNA 1
! Stampa gli spigoli visibili, le linee di sezione con stile phantom, le frecce ed il testo di sezioni.
!
! Nome dei colori associati: drawing_color, quilt_color, magenta_color, datum_color
pen 1 thickness 0.025 cm;
!
!PENNA 2
! Stampa le linee di estensione e guida delle quote, gli assi, le tolleranze geometriche, le bolle,
! le campiture e se nelle impostazioni del disegno "line_style_standard" è impostato su "std_ansi"
! stampa anche il testo.
!
! Nome del colore associato: letter_color
pen 2 thickness 0.01 cm;
!
! PENNA 3
! Stampa tratteggiate le linee nascoste che a video si vedono grigie e continue.
!
! Nome del colore associato: half_tone_color
pen 3 thickness 0.01 cm; pattern 0.4 0.2 cm
!
! PENNA 4
! Stampa le griglie isometriche delle superfici, ossia entità di colore rosso che nel disegno non si vedono,
! quindi si può usare il colore associato a questa penna (highlite_color = Evidenziatura principale)
! per entità che si vogliono stampare con spessori particolari (es. la cornice del formato).
!
! Nome del colore associato: section_color
pen 4 thickness 0.03 cm;
!
! PENNA 5
! Stampa gli spigoli di lamiera, ossia quelli che nel disegno si vedono verdi, si consiglia di usare
! per tale penna lo stesso spessore della PENNA 1.
!
! Nome del colore associato: attention_color
pen 5 thickness 0.025 cm;
!
! PENNA 6
! Stampa le curve di sketch e le linee di offset (linee tratteggiate degli esplosi).
!
! Nome del colore associato: section_color
pen 6 thickness 0.008 cm;
!
! PENNA 7
!
! Stampa le viste spente, quote e testo grigi, i bordi tangenti attenuati,
! le linee trattegiate che indicano il piano di sezione
!
! Nome del colore associato: dimmed_color
pen 7 thickness 0.02 cm;
! PENNA 8
! Stampa il testo se nelle impostazioni del disegno "line_style_standard" è impostato su "std_iso"
! In questo modo è possibile gestire lo spessore del testo indipendentemente da quello delle quote (PENNA 2).
!
! N.B. Per poter usare questa penna, nel file di configurazione di Pro-E (config.pro) bisogna settare l'opzione
! "use_8_plotter_pens" su "yes".
!
! Nome del colore associato: edge_highlite_color
pen 8 thickness 0.01 cm; color 0.0 0.0 0.0

!******************************************
! Personalizzazione degli stili di stampa
!******************************************
! Per ogni penna possiamo modificare lo stile di stampa agendo sul colore, sul tipo di tratteggio,sullo spessore e cambiando
! anche le entità associate a tale penna.
!
! Per il colore basta scrivere ad esempio: color 0.1 0.2 0.3
! dove le tre tre cifre decimali sono rispettivamente le proporzioni di rosso, verde e blu (RGB = Red Green Blu).
!
! Esempio: pen 1 thickness 0.01 cm; color 0.0 0.0 0.8
!
! Per il tratteggio basta scrivere: pattern 0.2 0.1 0.4 0.1 cm
! dove le cifre indicano in sequenza la lunghezza delle linee e degli spazi che si susseguono nell'unità base,
! mentre cm (centimetri) indica l'unità di misura di tali lunghezze che in alternativa può essere in (inch)
!
! Per lo spessore basta scrivere thickness 0.5 cm.
!
! Per modificare più aspetti dello stile di stampa di una penna basta basta separare i differenti settaggi di una penna con ";".
!
! Per stampare con una sola penna entità di disegno che altrimenti verrebbero stampate con penne diverse basta scrivere
! il nome del colore associato a tali entità
!
! Per fare un esempio complessivo, supponiamo che voglia che la penna 4 mi stampi il colore rosso e gli sketch con spessore 0.05 cm,
! con un colore verde e con un tratteggio, allora nel file delle penne scriveremo:
!
! pen 4 thickness 0.05 cm; section_color; color 0.0 0.8 0.0; pattern 1.0 0.1 0.5 0.1 cm
!
! In questo file tutto ciò che viene preceduto dal punto esclamativo "!" è letto come commento.
!
! Per fare in modo che Pro-E usi di default questo file per stampare bisogna settare nel file di configurazione (config.pro)
! l'opzione "pen_table_file" con il percorso completo del file delle penne.
!
! Esempio: pen_table_file C:\CONFIGURAZIONE_WF\IMPOSTAZIONI_STAMPA\FILE_PENNE\table.pnt
!
! Per fare in modo che Pro-E usi questo file anche quando salviamo in PDF bisogna settare nel file di configurazione (config.pro)
! l'opzione "pdf_use_pentable" su "yes"

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
Mi aggiungo alla discussione per avere un'informazione:

Utilizzando nei testi delle quote il carattere FONT (non lo posso cambiare perchè lo usa l'azienda per cui lavoriamo) c'è modo di ottenere in stampa il testo delle quote un po' più grosso...

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Si, devi andare nelle opzioni del disegno (File > Proprietà > Opzioni Disegno) ed aumentare il valore di drawing_text_height.
Ciao.

desMoira

Utente Junior
Grazie ancora a Lollone, e anche a Prof. e Maxopus. :finger: Mi metto sotto a far prove di stampa!
Ammetto di essere una pippa: fin'ora giusto due quote di layout su proe ( e mi sparisce la linea di quota oltre le frecce se all'esterno), per le messe in tavola serie mi sono esportata il drw in dwg e ho quotato in autocad! :eek: (Che a pensarci bene pure lì ab illo tempore per configurare lo stile di quotatura è stata lunghetta).

Si Prof. drawing_text_height ti definisce l'altezza del testo, ma se si usano anche note e varie c'è modo di settare solo x le quote un valore e un font specifico (ad es. io x il testo delle quote inclino il font)?
Ultima domandina: i font impostabili sono solo ndx? (cgtriumvirate?)

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
Mi sono spiegato male vorrei che in stampa risultasse più evidente come se fosse bianco invece che giallo.
Ma non andare nelle opzioni del disegno (File > Proprietà > Opzioni Disegno) a modificare nessuna variabile

Allego un particolare completo, le cose che possono modificare sono:
pentable, syscolor, ecc. purché tali modifiche restino solo sul mio computer e in azienda il disegno resti immutato.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Mi sa che non si può fare, le quote hanno un colore unico per testo, frecce e linee guida.

desMoira

Utente Junior
...riprendo il filo da dove l'ho lasciato, cioè dalla configurazione del file delle penne, per chiedervi alcuni chiarimenti che ancora fatico a capire: alle penne, di default sono associati dei colori? e quali?
In particolare chiedo a Maxopus e Prof:
nel file di Maxopus alla penna 2 sono associati (dal testo) drawing_color, quilt_color, magenta_color, datum_color, che sono gli stessi che nel file di Prof. sono associati alla penna 1, ma non sono specificati se non nel testo preceduto da! e quindi non nell'istruzione... Maxopus, nell'istruzione hai aggiunto il drawing_color e non gli altri, che mi sfugge?:confused:
Inoltre non capisco come mai Prof. nel tuo file section_color è associato sia alla penna 4 che alla 6, sempre dal testo ma non nelle istruzioni.
Sicuramente sto perdendo di vista qualcosa di importante.
Mi sembra di aver inteso in tutto questo che PROE associa le penne ai colori, che a loro volta sono associati alle entità. Se vogliamo stampare come meglio ci aggrada bisogna modificare i colori di default nel syscol. Ora, la corrispondenza tra colori ed entità è espressa nell'help alla pagina "colori di sistema".
Poi però ho una tabella in "colori di sistema di default di Pro/ENGINEER" non congruente con quella in "Assegnazione dei colori a un'altra penna". Si riferiscono a cose diverse? :confused: :confused:
Grazie in anticipo, siete la mia unica speranza di uscirne viva!

desMoira

Utente Junior
ho trovato la tabella di assegnazione delle penne di default, la metà dei colori è assegnato alla 1!!?
--------------------------------------------------------------
Numero penna
Colore sistema
Assegnazione

1
Geometria (bianco)
Curva (Curve), blu scuro
Volume di fabbricazione (Manufacturing Volume), viola
Unione superfici (Quilt), magenta
Riferimento (Datum), marrone
Evidenz di pre-selezione (Preselection Highlight), ciano
Anteprima geometria (Preview Geometry), giallo
Geometria di anteprima secondaria (Secondary Preview Geometry), giallo chiaro
Geometria visibile (plottata con linee solide ad eccezione di qualche entità):
Linee dei piani di taglio delle sezioni trasversali: plottate con linee velate
Frecce e testo dei piani di taglio delle sezioni trasversali
argini e formato dei disegni
Testo di etichetta
Font linea della mezzeria di colore bianco
Parte marrone dei piani di Riferimento

2
Lettera (giallo)
Tutti gli elementi vengono plottati con linee solide ad eccezione di qualche entità:
Linee di quote
Linee guida
Assi e mezzerie: plottati con mezzerie
Linee di tolleranza geometrica
Tutto il testo ad eccezione di quello delle sezioni trasversali
Note a bolla
Campiture
Font di linee di mezzeria di colore giallo

3
Linee nascoste (Hidden Line), grigio
Linee nascoste: plottate con linee tratteggiate e carattere velato

4
Evidenziatura - Principale (Highlight-Primary), rosso scuro
Selezionato (Selected), rosso
Selezione secondaria (Secondary Selected), arancione
Tutti gli elementi vengono plottati con linee solide:
Griglia delle superfici spline (non viene plottata nei disegni)

5
Lamiera (Sheet Metal), verde scuro
Entità lamiera

6
Curva di sketch (Sketched Curve), blu
Sezioni di sketch

7
Evidenziatura - Secondario (Highlight - Secondary), grigio scuro
Sezioni commutate, testo e quote nascoste, bordi tangenti attenuati
Parte grigio scuro dei piani di Riferimento

8
Evidenziatura - Spigolo (Highlight-Edge), verde
Griglia di superfici

Alex70

Utente Junior
Professione: Disegnatore Progettista
Software: Pro-E, Catia v5, Autocad
Mi sa che non si può fare, le quote hanno un colore unico per testo, frecce e linee guida.
Mi è capitato di differenziare il colore dei testi rispetto alle linee di quota, basta impostare la variabile di disegno "line_style_standard" diversa da std_ansi (io uso std_iso).
Così facendo tutti i testi, oltre a quelli delle quote, sono di un colore diverso.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Mi è capitato di differenziare il colore dei testi rispetto alle linee di quota, basta impostare la variabile di disegno "line_style_standard" diversa da std_ansi (io uso std_iso).
Così facendo tutti i testi, oltre a quelli delle quote, sono di un colore diverso.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Azz ... vedi che c'è sempre qualcosa da imparare ? Mi cospargo il capo di cenere. :biggrin:
Grazie per il suggerimento.

Alex70

Utente Junior
Professione: Disegnatore Progettista
Software: Pro-E, Catia v5, Autocad
Di niente.
Quel poco che so, quando serve, lo rendo disponibile agli altri.
Alla prox

desMoira

Utente Junior
==============================================================================================================
! PENNA 8
! Stampa il testo se nelle impostazioni del disegno "line_style_standard" è impostato su "std_iso"
! In questo modo è possibile gestire lo spessore del testo indipendentemente da quello delle quote (PENNA 2).
!
! N.B. Per poter usare questa penna, nel file di configurazione di Pro-E (config.pro) bisogna settare l'opzione
! "use_8_plotter_pens" su "yes".
!
! Nome del colore associato: edge_highlite_color
pen 8 thickness 0.01 cm; color 0.0 0.0 0.0
Grazie Alex, era specificato anche nel file delle penne di Prof. e in effetti funziona. :finger:
Alla fine perdendoci una giornata piena tra file delle penne, syscol, config e opzioni del disegno e modificando le maschere che avevo impostato all'inizio ci sono riuscita: ho finalmente stampato delle messe in tavola come volevo io. :biggrin:
Spero di ammortizzare in fretta tutto il tempo speso ad imparare e di aggregarmi a chi tifa x ProE a 360°!:biggrin: :biggrin:
Grazie ancora a tutti!!!

Arturo M.

Utente Junior
Professione: Studente lavoratore
Software: Proe WF 3.0
Regione: Piemonte
Grazie a discussioni come questa .....
e come questa:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=3959&highlight=spessori+linea
sono riuscito a configurare la stampa dei *.drw come volevo.

Facendo delle prove ho notato che lanciando la stampa diretta da ProE e selezionando come stampante un generatore di .pdf non riesco più a centrare la stampa sul formato di carta usato nel .drw.
Dimentico qualcosa o salto qualche passaggio??

power23

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: ProE - SolidWorks
Regione: Abruzzo
Crea o modifica il file di testo SYSCOL.SCL (o come si chiama il tuo file di colori, settato in config.pro come system_colors_file) e inserisci la stringa sotto:

SYSTEM_EDGE_HIGH_COLOR 29.000000 88.000000 67.000000
Avrai il testo quote in verde (oppure cambia il colore come vuoi)

Questo file deve essere nella directory di avvio di Pro/E

Ciao
Ciao...ma dove trovo i codici dei vari colori?

tipo 29.000000 88.000000 67.000000 (VERDE)...il resto?

Thanks