colore linee sketcher

giuseppe.f

Utente Junior
Professione: Project Engineer
Software: CATIA V5
Regione: Campania
salve a tutti, ho un problema con lo sketcher.
Talvolta capita che le linee dello schizzo siano di colore nero, invece che del classico colore bianco.
Ciò mi capita anche all'interno di uno stessa parte. Alcuni schizzi sono bianchi, altri sono di colore nero.
La cosa è molto fastidiosa poichè, oltre a rendere difficile distinguere le linee su colori scuri (con i quali lavoro di solito), il colore dello schizzo non cambia neanche quando lo schizzo è isovincolato (verde) o sovravincolato (viola).
Allego una foto. Lo schizzo è il rettangolo 14*0.27.
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.
Giuseppe

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

alpole

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia
Regione: Marche
Seleziona lo Schizzo,tasto dx, e su Proprieta Grafica imposta
il colore desiderato per linee,punti etc etc-
al

giuseppe.f

Utente Junior
purtroppo non funziona. Il colore selezionato è già bianco, ma le linee dello sketcher sono nere.:mad:

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
purtroppo non funziona. Il colore selezionato è già bianco, ma le linee dello sketcher sono nere.:mad:
Mi sebra di vedere che stai lavorando in ambiente product., la colorazione dipende dal fatto che hai assegnato un colore ad una parte a livello di assieme.

se vuoi colorare le parti è preferibile assegnare il colore a livello di partbody, cioe' all'interno della parte stessa.

ciao

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
Mi sebra di vedere che stai lavorando in ambiente product., la colorazione dipende dal fatto che hai assegnato un colore ad una parte a livello di assieme.

se vuoi colorare le parti è preferibile assegnare il colore a livello di partbody, cioe' all'interno della parte stessa.

ciao
ma da dove accidenti hai visto che sta lavorando in ambiente product:biggrin::biggrin::biggrin:???
sei un vero mostro con l'uso di catia...
questo problema era successo anche a me qualche tempo fa ma non essendo riuscito a risolverlo ci avevo rinunciato.....

ma mi sorge una domanda.... quando si e' nello sketch non si deve essere per forza nell'ambiente part e quindi non ambiente product???? cosa mi sfugge????

giuseppe.f

Utente Junior
sì, ma credo che ferrezio intendesse solo che la scelta del colore dovesse essere fatta a livello di partbody e non di catpart. In pratica, se vuoi cambiare il colore di una parte, questo colore va impostato nelle proprietà del body e non in quelle della parte. Perlmeno a me ha funzionato così. :smile:

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
ma allora.... tu volevi cambiare il colore dellle linee una volta fuori dallo sketch ???
ho capito bene ??
perche' quello che era successo a me consisteva nel fatto che dopo aver creato uno sketch (con linee di colore bianco) ho pacioccato un po' e quando sono rientrato nell'ambiente sketch per modificarlo le linee erano diventate nere e non sono piu' riuscito a cambiargli il colore

giuseppe.f

Utente Junior
no no. A me è successo esattamente quello che è successo a te. Lo schizzo è bianco, poi dopo essere uscito e poi rientrato nello sketcher, lo schizzo diventa nero. Ma ora ho risolto semplicemente impostando il colore a livello di body e non a livello di parte. In questo modo lo schizzo diventa di nuovo del colore desiderato.