Colore Aspetto relazionato al materiale

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
ciao a tutti...
io vorrei che all'assegnazione del materiale su un mio particolare,mi venga anche assegnato in automatico un colore di aspetto.
credo che questa sia una cosa fattibile...ma sono un pò di giorni che ci sbatto la testa addosso senza trovarci soluzione.
qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la procedura corretta?

Grazie!

Ozzy

Guest
A memoria in WF3 mi pare che tu debba andare nellla scheda del materiale e nella scheda aspetto, impostare il global.dmt anzichè l'appaerance dmt.

Ma vado a memoria, non ho sotto mano la WF3.

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
io lo sto usando in una configurazione del cliente... però non so come tirarlo fuori! :frown:

Ozzy

Guest
Ricordavo bene...
L'opzione da settare nel config.pro é:
global_appearance_file con percorso al file global.dmt che gestisce i colori di aspetto materiale, diverso dall'appearance.dmt che é il colore d'aspetto globale, nella scheda materiale ti imposti per ogni materiale il suo colore e li salvi tutti nel global.dmt, settando la chiave te le richiama sempre in automatico.

Saluti Ozzy

lollone

Utente Standard
scusa del ritardo!
io ho settato global_appearance_file sul file appearance.dmt. qui ho tutti gli aspetti che ho impostato sui diversi materiali (caricando il colore come default in opzione materiale/aspetto)
mi sembra funzionare!
se però ho una familytable che gestisce il materiale,e di conseguenza il colore, nel prt generico non devo assegnare nessun materiale tra le varianti caricate... altrimenti non mi differenzia i colori in base alla variante caricata!è giusto?!

grazie ragazzi!

Ozzy

Guest
scusa del ritardo!
io ho settato global_appearance_file sul file appearance.dmt. qui ho tutti gli aspetti che ho impostato sui diversi materiali (caricando il colore come default in opzione materiale/aspetto)
mi sembra funzionare!
se però ho una familytable che gestisce il materiale,e di conseguenza il colore, nel prt generico non devo assegnare nessun materiale tra le varianti caricate... altrimenti non mi differenzia i colori in base alla variante caricata!è giusto?!

grazie ragazzi!
No, sbagliato..
Devi semplicemente inserire nella family table il parametro che ti richiama il materiale e cioè il ptc_material_name e a ogni variante cambiargli il materiale così prenderà tutte le proprietà sia fisiche che visive del materiale.
é indifferente che materiale setti nel generico, puoi anche non settare nulla, l importante è aggiungere la colonna in family.

Saluti Ozzy

lollone

Utente Standard
la colonna l'ho aggiunta in family table...però in alcuni casi non mi viene aggiornato l'aspetto al variare del materiale però!
chissa cos'ho combinato!

lollone

Utente Standard
tu hai una libreria di colori/materiali da passarmi...che magari riesco a capire dov'è l'errore?

Ozzy

Guest
Solitamente non uso quel sistema per colorare istanze diverse, ma uso le surface.
Prova a vedere questo thread...

Non ho librerie di materiali settati da poterti passare al momento.

Ozzy

lollone

Utente Standard
interesasnte come metodo...un pò macchinoso però.
ora provo a sbatterci un altro pò la testa addosso!

grazie ozzy!