• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Collegare richiamo ad assieme

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
[Draft]

Sapete come collegare un richiamo ad un assieme?

Ho in tavola un assieme, e volevo mettere dei richiami su ciascun sottoassieme ("gruppo telaio", "gruppo carteratura", etc) solo che quando vado a mettere il testo di proprieta' lui lo riferisce sempre al par che prendo e non al sottoassieme che contiene quel part.

Ho parzialmente risolto con il "riferimento denominato" ma non e' molto associativo....

Chi sa, parli! :biggrin:

ebrazz

Utente Junior
Professione: mah
Software: solid edge
Regione: venetia
provo a fantasticare... potresti fare una configurazione d'assieme nella quale l'assieme appaia saldato... forse... e pallini quella, quando invece fai altro, carichi la configurazione std... o forse bisognerebbe affibbiare il flag saldatura ad una variabile.

saluti

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Con riferimenti tipo:
%{Titolo|G}
%{Nome file (nessuna estensione)|G

Dovresti ottenere riferimenti appunto ad elementi direttamente sottostanti al padre nella scala gerarchica dell'assieme (parti o assiemi che siano).

Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Con riferimenti tipo:
%{Titolo|G}
%{Nome file (nessuna estensione)|G

Dovresti ottenere riferimenti appunto ad elementi direttamente sottostanti al padre nella scala gerarchica dell'assieme (parti o assiemi che siano).

Ciao.
Ok!

Avevo provato e non funzionava, perche' avevo messo in tavola direttamente i vari sottoassiemi invece che l'assieme padre.

In realta' quello che devo fare e' mettere in tavola tanti sottoassiemi separati ognuno in un riquadro, e un richiamo che ne indichi codice e descrizione (sono cambi formato per una macchina automatica), per ciascun diverso approntamento.

radio

Moderatore
Staff Forum
Una cosa che si può fare è (con più assiemi in tavola):
Richiamo-->Testo proprietà-->selezionare l’assieme-->riferimento indice--> %{Titolo|R2}
(notare che %{Titolo|R2} significa che voglio riferirmi al 2° assieme messo in tavola).
Il problema è che qualsiasi cosa vado a scegliere viene indicato allo stesso modo.
Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Una cosa che si può fare è (con più assiemi in tavola):
Richiamo-->Testo proprietà-->selezionare l’assieme-->riferimento indice--> %{Titolo|R2}
(notare che %{Titolo|R2} significa che voglio riferirmi al 2° assieme messo in tavola).
Il problema è che qualsiasi cosa vado a scegliere viene indicato allo stesso modo.
Ciao.
Quello l'avevo provato, ma c'e' l'inghippo che se per qualche motivo elimini una vista, tutte quelle che vengono dopo scorrono di un posto (R3 diventa R2 e R2 diventa R1) per cui si sballano tutti i riferimenti. Forse la cosa migliore e' come ho fatto, usando il riferimento denominato, anche se non si presta molto alle modifiche.

Allegati

radio

Moderatore
Staff Forum
Mmmm... sorgemi il dubbio che questa cosa non si possa fare...

:36_1_12:

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
non so se è differente per la st2 (quella che uso io), ma

%{Numero documento|G} - %{Titolo|G}

da me pare funzionare. l'ho provato in un assieme che contiene sia parti che sottoassiemi. se lo punto ad una parte mi restituisce codice e titolo della parte, se tocco un sottoassieme mi da quello del sottoassieme (che è allo stesso livello della parte di cui sopra)
la proprietà era impostata con "dalla connessione grafica". esiste anche "dalla connessione grafica alla parte", al posto della G compare GP e si riferisce solo alla parte vera e propria

p.s. scusate avevo letto distrattamente gli altri post e non mi ero accorto che avevate già dato la mia stessa risposta. io risolverei la cosa (sempre se è possibile) mettendo in tavola al posto del sottoassieme l'insieme completo, nascondento nella vista i sottoassiemi che non ti interessano. così sembra lo stesso che tu abbia messo in tavola il sottoassieme ma funziona il collegamento G, e non perdi l'associatività in caso di modifiche. il nascondere le parti non interessanti nella vista (spero!) non dovrebbe essere più pesante del solo sottoassieme, considerando che lo carichi la prima volta che crei la prima vista poi è sempre lo stesso

ciao

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
per una cosa che ci assomiglia ho messo sul primo foglio l'asm completo con i pallini, sugli altri fogli ho inserito le viste e ho indicato i pallini: faccio prima a controllare e cambiare un pallino che una scritta.