• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Collegamento Valore

cersil

Utente Junior
Professione: Insegnante
Software: Solidworks 2017
Regione: Lazio
Salve,
ho solidworks 2012, e sono agli inizi. Volevo collegare due quote. Da quello che ho visto su vari esempi in rete, bisogna cliccare su di una quota e compare la finestra:
si tira giu la tendina e si clicca su Collegamento Valore. il problema è che sul mio solidworks compare una finestra dove non esiste la tendina non ci sono le voci aggiungi equazione o Collegamento valore. Non riesco a capire perchè forse devo settare qualcosa?
Scusate sarà forse una domanda banale ma non riesco a risolvere.
Grazie per l'eventuale aiuto.

Allegati

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Salve,
ho solidworks 2012, e sono agli inizi. Volevo collegare due quote. Da quello che ho visto su vari esempi in rete, bisogna cliccare su di una quota e compare la finestra:
si tira giu la tendina e si clicca su Collegamento Valore. il problema è che sul mio solidworks compare una finestra dove non esiste la tendina non ci sono le voci aggiungi equazione o Collegamento valore. Non riesco a capire perchè forse devo settare qualcosa?
Scusate sarà forse una domanda banale ma non riesco a risolvere.
Grazie per l'eventuale aiuto.
Ciao, benvenuto anche se prima era "d'obbligo" la presentazione nell'apposita sezione....
Quando sei nella finestra di quotatura deve mettere il segno = per far comparire l'interfaccia equazioni come dice la guida...

http://help.solidworks.com/2012/Italian/SolidWorks/sldworks/t_create_an_equation_on_the_fly.htm

http://help.solidworks.com/2012/Ita...s.htm?id=28aa9960e1fd461b9045fc6e867fb42c#Pg0

cersil

Utente Junior
Salve, scusatemi, credevo di averlo fatto molto tempo fà, di fatto solo ora ho aperto la mia prima discussione. Comunque provvederò a ripresentarmi.
Ho fatto come mi avete consigliato ho inserito = nella finestra modifica quota ed è venuto fuori quello che vedete in figura, ma comunque non compaiono le voci Collegamento valore e Aggiungi equazione che sono invece presenti nell'immagine sopra. Come si fa dunque a farle comparire. Così non posso collegare delle quote tra di loro.
Grazie ed ancora scuse.

Allegati

cersil

Utente Junior
Non riesco a trovare il posto dove presentarmi di nuovo, aimè la vecchiaia.

Salve, scusatemi, credevo di averlo fatto molto tempo fà, di fatto solo ora ho aperto la mia prima discussione. Comunque provvederò a ripresentarmi.
Ho fatto come mi avete consigliato ho inserito = nella finestra modifica quota ed è venuto fuori quello che vedete in figura, ma comunque non compaiono le voci Collegamento valore e Aggiungi equazione che sono invece presenti nell'immagine sopra. Come si fa dunque a farle comparire. Così non posso collegare delle quote tra di loro.
Grazie ed ancora scuse.
http://help.solidworks.com/2012/Italian/solidworks/sldworks/t_linking_dimension_values.htm

cersil

Utente Junior
Nella guida dice di:
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla quota e selezionare Collega valori.
Se faccio così nel menù a discesa che compare non c'è Collega valori quindi mi fermo li!?
La guida dice il falso!
Sto collega valori non c'è ne nella finestra modifica quote (doppio clik sulla quota), ne inserendo =, ne cliccando mause destro!?
Quindi o io sono rincoglionito o la guida è sbagliata.
Chiedo umilmente perdono

Nella guida dice di:
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla quota e selezionare Collega valori.
Se faccio così nel menù a discesa che compare non c'è Collega valori quindi mi fermo li!?
La guida dice il falso!
Sto collega valori non c'è ne nella finestra modifica quote (doppio clik sulla quota), ne inserendo =, ne cliccando mause destro!?
Chiedo umilmente perdono
guarda qua, l'ho fatto al volo!

http://youtu.be/oYQe2xvXY6w

cersil

Utente Junior
Anche se non si vede molto bene, sembra che tu abbia fatto così:
doppio clic su una quota, inserito = seguito da un nome, è comparsa una finestra che ti chiede se vuoi creare una nuova variabile ok. Poi ai fatto la stessa cosa con l'altra quota dando lo stesso nome di variabile. E le due quote ora sono collegate, ossia variamdo il valore dell'una anche l'altra assume lo stesso valore. Hanno accanto il simbolo d sommatoria. Ma sarai daccordo con mè che la procedura è completamente diversa da quella della guida. E la voce Collega valore non c'è più. Tu hai usato le variabili globali.
Grazie

Anche se non si vede molto bene, sembra che tu abbia fatto così:
doppio clic su una quota, inserito = seguito da un nome, è comparsa una finestra che ti chiede se vuoi creare una nuova variabile ok. Poi ai fatto la stessa cosa con l'altra quota dando lo stesso nome di variabile. E le due quote ora sono collegate, ossia variamdo il valore dell'una anche l'altra assume lo stesso valore. Hanno accanto il simbolo d sommatoria. Ma sarai daccordo con mè che la procedura è completamente diversa da quella della guida. E la voce Collega valore non c'è più. Tu hai usato le variabili globali.
Grazie
In realtà puoi fare cosi come vedi dal prossimo video che ti posto:

http://youtu.be/9shrjnA1OEE

Questo è il reale collegamento al valore che cercavi tu!

cersil

Utente Junior
Mamma mia adesso ci medito un po su.
Peccato che si vede così piccolo.
Comunque sei molto gentile.
Ti dovrei fare altre domande posso abusare?
apro un'altra diascussione.
Ciao grazie mille

Mamma mia adesso ci medito un po su.
Peccato che si vede così piccolo.
Comunque sei molto gentile.
Ti dovrei fare altre domande posso abusare?
apro un'altra diascussione.
Ciao grazie mille
Scusa ma come si vede piccolo? allarga la finestra di youtube e metti in qualità 720p, è definito benissimo!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Nella guida dice di:
La guida dice il falso!
Chiedo umilmente perdono
Se hai un service pack 0 oppure 1.0 è normale non trovare quella funzione.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
io utilizzo anche l'uguale dove inserisci la quota e poi funziona un po come excel, metti l'uguale nella finestra e clicchi sulla quota, poi in questo modo puoi anche creare delle equazioni su una quota di un altro lato e rendere il pezzo ancora più paramentrico... oltre tutto puoi collegare quote fra diversi schizzi, e anche fra diverse parti.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
io utilizzo anche l'uguale dove inserisci la quota e poi funziona un po come excel, metti l'uguale nella finestra e clicchi sulla quota, poi in questo modo puoi anche creare delle equazioni su una quota di un altro lato e rendere il pezzo ancora più paramentrico... oltre tutto puoi collegare quote fra diversi schizzi, e anche fra diverse parti.
Quella col segno "=" è un' equazione, il connetti valore è diverso ed è applicabile contemporaneamente a più quote con una semplice selezione delle quote interessate.
Ci fu una rivolta popolare al rilascio della versione 2012: avevano eliminato la funzione Connetti valore, un' eresia.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Quella col segno "=" è un' equazione, il connetti valore è diverso ed è applicabile contemporaneamente a più quote con una semplice selezione delle quote interessate.
Ci fu una rivolta popolare al rilascio della versione 2012: avevano eliminato la funzione Connetti valore, un' eresia.
sisi lo so! :finger: era per dare un' alternativa :biggrin:

cersil

Utente Junior
Si si , scusate sono io un po rinco.. Si vede benissimo, bastava mettere a 720.
Alla fine avevo raggione a dire che non cera più la funzione Callega valori? Quindi basta aggiornare a Service pack 4 e la ritrovo?
Una cosa che mi fa molto gola come fate a registrare in un video quello che fate sul computer, che programma usate.
Grazie baci ed abbracci a tutti

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Si si , scusate sono io un po rinco.. Si vede benissimo, bastava mettere a 720.
Alla fine avevo raggione a dire che non cera più la funzione Callega valori? Quindi basta aggiornare a Service pack 4 e la ritrovo?
Una cosa che mi fa molto gola come fate a registrare in un video quello che fate sul computer, che programma usate.
Grazie baci ed abbracci a tutti
Si, se hai provato col sp 0.0 il Connetti valore non esiste.
Dal sp 1.0 è tornato nuovamente presente, quindi se aggiorni a sp 4.0 o superiore risolvi questa mancanza.
Per la registrazione dei video io uso camstudio, è gratis e open source.

Baci... allora... :biggrin: