collegamento tavola-parte

bradipo666

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor 2018, Autocad 2018, Solidworks 2014
Regione: abruzzo
ciao raga un paio di domande:

1) è possibile modificare la dimensione di un foro in una vista della tavola senza che si rifletta automaticamente anche nella parte/assieme?

2) posso modificare la dimensione di un foro in un assieme o una parte senza che si rifletta automaticamente anche nella tavola? ho provato mettendo la spunta in "opzioni applicazione --> assieme --> posticipa aggiornamento" ma quando modifico la parte, tornando nella tavola mi aggiorna in automatico :confused:

GRAZIE

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
scusa ma a che ti serve ciò??Mi sembra un controsenso contro la logica del cad

bradipo666

Utente Standard
Dunque, premetto che non sono ne perito meccanico ne tantomeno ingegnere, provo a spiegarmi come meglio posso: ho creato un .idw di una parte, devo convertirla in un file dwg che spedirò al taglio. Ho un foro da 10 mm (H8) con sovraspessore. Non vorrei che, una volta inviato il dwg all' officina per la lavorazione, chi di competenza, aprendo il dwg e quotando il foro, mi andasse a tagliare la parte con un foro da 10mm (visto il costo elevato del pezzo-circa 5000€) :biggrin:

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
scusa ma a questo punto metti mano direttamente al dwg prima di inviarlo in officina.
oppure la tua domanda è : come faccio ad ottenere il dwg per il taglio laser senza che compaiano le lavorazioni ?

bradipo666

Utente Standard
si hai ragione MauroM, penso che convertirò in dwg e lo modificherò con AutoCAD....
ah quasi dimenticavo: posso modificare la dimensione di un foro in un assieme o una parte senza che si rifletta automaticamente anche nella tavola??

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
si hai ragione MauroM, penso che convertirò in dwg e lo modificherò con AutoCAD....
ah quasi dimenticavo: posso modificare la dimensione di un foro in un assieme o una parte senza che si rifletta automaticamente anche nella tavola??
Ciao Bradipo!:smile:

Si che si può fare. Se ho capito bene il problema, dovresti riuscire ad ottenere il tuo scopo semplicemente mettendo la spunta sull'opzione "Posticipa aggiornamenti" che trovi nella finestra "Impostazioni documento" -> "Posticipa aggiornamenti".
Posticipa_agg.JPG

Così facendo, qualsiasi modifica che tu farai nel modello non si rifletterà più automaticamente quando passerai o aprirai il file di disegno (.idw), ma potrai decidere tu quando farlo, solo manualmente, cliccando sull'icona col fulmine in alto a sx sulla barra dei menù vicino al comando "salva".

Non so se faccia proprio al caso tuo, però puoi provare.

Ciao.

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Ciao Bradipo!:smile:

Si che si può fare. Se ho capito bene il problema, dovresti riuscire ad ottenere il tuo scopo semplicemente mettendo la spunta sull'opzione "Posticipa aggiornamenti" che trovi nella finestra "Impostazioni documento" -> "Posticipa aggiornamenti".
View attachment 27104

Così facendo, qualsiasi modifica che tu farai nel modello non si rifletterà più automaticamente quando passerai o aprirai il file di disegno (.idw), ma potrai decidere tu quando farlo, solo manualmente, cliccando sull'icona col fulmine in alto a sx sulla barra dei menù vicino al comando "salva".

Non so se faccia proprio al caso tuo, però puoi provare.

Ciao.
Dimenticavo: la voce "posticipa aggiornamenti" la devi spuntare nella messa in tavola (.idw) sotto "opzioni applicazione" e NON nella stessa voce in modalità "assieme" (.iam).

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Secondo me cmq fai prima a mettere una nota sul diametro del foro in questione direttamente sull'idw e se vuoi essere tranquillo metti anche la nota direttamente sul modello. Se poi fai altri aggiornamenti e non li lanci c'è rischio di fare degli errori.

bradipo666

Utente Standard
..ah ecco forse è proprio qui che sbagliavo! ho spuntato "posticipa aggiornamento" in "opzione applicazione-->assieme"!! ora è ok grazie arzigogolo :finger:

Secondo me cmq fai prima a mettere una nota sul diametro del foro in questione direttamente sull'idw e se vuoi essere tranquillo metti anche la nota direttamente sul modello. Se poi fai altri aggiornamenti e non li lanci c'è rischio di fare degli errori.
si penso che farò in questo modo, mi sembra la cosa più semplice grazie :biggrin: