COLLEGAMENTO PROPRIETA' COMPONENTE CARTIGLIO

luca.c

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Autocad, SolidWorks
Regione: Veneto
#1
Ciao a tutti.
Volevo chiedere come si fa a creare nuove proprietà in un componente e come si fanno a collegare automaticamente al cartiglio.
 

sweep

Utente Junior
Professione: Interagisco con parti meccaniche
Software: SolidWorks 2016 s.p.5.0
Regione: Lombardia
#2
Spero di riuscire ad aiutarti. Clicca sul menu a tendina "File" - "Proprietà" e attiva la scheda "Personalizzato" inserisci nella casella il nome della tua proprietà, quindi spostati nella colonna "Tipo" e scegli la tipologia della tua proprietà, infine nella casella della colonna "Valore/Espressione del testo" inserisci il valore della tua proprietà. In questo modo hai inserito una proprietà personalizzata legata esclusivamente al tuo file (2D o 3D). Nella tavola 2D inserisci un testo nella posizione in cui vuoi che compaia il valore della tua proprietà personalizzata (io inserisco una X) quindi clicca col tasto DX sul testo e scegli "Proprietà" nella finestra che ti appare clicca sul tasto "Propertylink" (è in basso a dx, icona con mano, foglio, catena) e ti comparirà la finestra "collegamento alla proprietà". Come vedrai è selezionata l'opzione "Documento corrente" (cioè la tua tavola 2D) quindi se hai inserito la tua proprietà personalizzata nelle proprietà del tuo file 2D clicca sul tasto di scorrimento della casella sottostante per visualizzare l'elenco delle proprietà tra cui troverai anche la tua, cliccaci e avrai effettuato il collegamento. Se invece hai inserito la tua proprietà personalizzata nel file 3D, nella finestra "Collegamento alla proprietà" devi selezionare l'altra opzione "Modello nella vista nelle........", espandi l'elenco delle proprietà e clicca sulla tua.
Attento che il procedimento sopra descritto rimane legato solo al file al quale hai aggiunto la tua o le tue proprietà personalizzate, cioè se hai l'esigenza di richiamare le proprietà su altri files, allora il procedimento è più elaborato.
Le proprietà sono elencate nel file Properties.txt (trovalo con la funzione cerca) e solidworks punta a quel file. Puoi generare un tuo file.txt (ma devi assolutamente chiamarlo properties.txt, SW non accetta altri nomi, quindi attento alla sovrascrittura) nel quale puoi inserire tutte le tue proprietà personalizzate e lo puoi archiviare nella cartella che preferisci. Ora devi dire a SW di puntare al tuo Properties.txt, quindi clicca su "Strumenti" - "Opzioni", nella scheda "Opzioni del sistema" clicca su "Posizioni dei file", espandi l'elenco della casella "Mostra" e scegli "File delle proprietà personalizzate". Nella casella sottostante è indicato il percosrso al quale SW punta, presumibilmente è diverso da quello dove avrai memorizzato il tuo file delle proprietà, quindi "Eliminalo" e "Aggiungi" il percorso per raggiungere il tuo file.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, comunque un validissimo aiuto ti viene dalla Giuda in linea e dai tutorial di SolidWorks, almeno per me è stato così.