Collegamento 3D - Tavola 2D

Shaba

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
Ciao a tutti :)

Premetto che non conosco assolutamente il mondo Inventor..
Visto che un nostro futuro cliente usa Inventor abbiamo la necessita' dialogare con il suo CAD, appunto Inventor
Per i solidi non credo ci saranno problemi: Step o Sat o X_T dovrebbero passare
Secondo me il problema riguarderà sicuramente le filettature.. (che non verranno riconosciute)
Noi usiamo per il 3D KeyCreator, che per quello che facciamo noi non è male (ci sono delle lacune, ma non è questa la sede..)
Il problema maggiore saranno le tavole 2D
Pensavo di generare le messe in tavola con Autocad LT e passarle a Inventor
Che problemi ci potranno essere secondo voi con questa procedura?
Si vorrebbe anche tentare di creare le tavole in modo che con un comando, o una macro o una procedura vengano ricollegate al 3D di Inventor
E' una cosa secondo voi fattibile o l'ho sparata grossa?
L'alternativa è (se il cliente ci obbliga a generare tavole collegate) acquistare una licenza Invetor...

Che ne pensate?
Tnx :cool:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti :)

Premetto che non conosco assolutamente il mondo Inventor..
Visto che un nostro futuro cliente usa Inventor abbiamo la necessita' dialogare con il suo CAD, appunto Inventor
Per i solidi non credo ci saranno problemi: Step o Sat o X_T dovrebbero passare
Secondo me il problema riguarderà sicuramente le filettature.. (che non verranno riconosciute)
Noi usiamo per il 3D KeyCreator, che per quello che facciamo noi non è male (ci sono delle lacune, ma non è questa la sede..)
Il problema maggiore saranno le tavole 2D
Pensavo di generare le messe in tavola con Autocad LT e passarle a Inventor
Che problemi ci potranno essere secondo voi con questa procedura?
Si vorrebbe anche tentare di creare le tavole in modo che con un comando, o una macro o una procedura vengano ricollegate al 3D di Inventor
E' una cosa secondo voi fattibile o l'ho sparata grossa?
L'alternativa è (se il cliente ci obbliga a generare tavole collegate) acquistare una licenza Invetor...

Che ne pensate?
Tnx :cool:
Devi capire che livello di integrazione chiede il tuo cliente. Se gli bastano le geometrie, bastano step e dwg; se invece vuole le tavole riassociate al 3d (e quindi presumibilmente vorra' anche altre cose) allora non hai altra via che usare Inventor dal principio, tanto sai benissimo che lo step/sat/parasolid non trasmette niente riguardo ai metadati, materiali, vincoli d'assieme, associativita' col 2d.... Geometria nuda e cruda, da ricompletare una volta aperti i file in inventor. Ti conviene chiarire questo aspetto col cliente prima di cominciare altrimenti rischierai grossi problemi dopo. Al limite vedi se e' possibile prendere Inv in affitto, con certi soft si puo'.

Shaba

Utente Standard
Devi capire che livello di integrazione chiede il tuo cliente. Se gli bastano le geometrie, bastano step e dwg; se invece vuole le tavole riassociate al 3d (e quindi presumibilmente vorra' anche altre cose) allora non hai altra via che usare Inventor dal principio, tanto sai benissimo che lo step/sat/parasolid non trasmette niente riguardo ai metadati, materiali, vincoli d'assieme, associativita' col 2d.... Geometria nuda e cruda, da ricompletare una volta aperti i file in inventor. Ti conviene chiarire questo aspetto col cliente prima di cominciare altrimenti rischierai grossi problemi dopo. Al limite vedi se e' possibile prendere Inv in affitto, con certi soft si puo'.
Questo lo sta facendo il mio capo...
E se modellassi con SolidWorks che è parametrico?
C'è la possibilita' che modelli 3D e tavole 2D vengano riconosciute?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Questo lo sta facendo il mio capo...
E se modellassi con SolidWorks che è parametrico?
C'è la possibilita' che modelli 3D e tavole 2D vengano riconosciute?
Se ti chiedono Inventor, devi usare Inventor.
Se usi Solidworks sperando che in qualche modo le messe in tavola facciano finta di essere di Inventor, hai sbagliato tutto.
Ogni cad 3d è un mondo chiuso, tanto più nel passaggio alla messa in tavola.

Ciao.

Shaba

Utente Standard
Vabbè, il fatto è che SolidWorks ce l'abbiamo gia'
Se si poteva usare quello era un risparmio
Parlando con il mio capo abbiamo visto che esiste anche una versione light di Inventor
Appunto Inventor LT
Secondo voi questa potrebbe essere suff?
Cosa ha in meno rispetto alla versione base?
Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Vabbè, il fatto è che SolidWorks ce l'abbiamo gia'
Se si poteva usare quello era un risparmio
Parlando con il mio capo abbiamo visto che esiste anche una versione light di Inventor
Appunto Inventor LT
Secondo voi questa potrebbe essere suff?
Cosa ha in meno rispetto alla versione base?
Grazie
Se si tratta del primo lavoro proponetegli l'accoppiata step/dwg, se si stratta di gente che capisce come gira il modno non credo che saranno troppo fiscali. Se poi la collaborazione va bene e ci sono prospettive di sviluppo, fate l'investimento e comprate inventor.

Shaba

Utente Standard
Fammi capire..
(Perdonate la mia ignoranza)
Se con Inventor LT ho 10 particolari singoli ho quindi 10 file e di questi genero le 10 messe in tavola
Poi passo questi 10 particolari al cliente poi lui è capace di usare i singoli particolari per costruirsi l'assieme?
Un particolare con 2 piastre saldate si puo' fare? Oppure questo è gia' un assieme?
Ad esempio in futuro se il discorso collaborativo si consolida puo' essere che prendiamo una licenza 2011 e una 2011 lt..
Thanks!

Shaba

Utente Standard
Se si tratta del primo lavoro proponetegli l'accoppiata step/dwg, se si stratta di gente che capisce come gira il modno non credo che saranno troppo fiscali. Se poi la collaborazione va bene e ci sono prospettive di sviluppo, fate l'investimento e comprate inventor.
Quello che dici è vero, pero' per prendere il cliente stiamo valutando tutte le possibilita' ;)

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Fammi capire..
(Perdonate la mia ignoranza)
Se con Inventor LT ho 10 particolari singoli ho quindi 10 file e di questi genero le 10 messe in tavola
Poi passo questi 10 particolari al cliente poi lui è capace di usare i singoli particolari per costruirsi l'assieme?
Sì, ma per quello che riguarda la capacità del tuo cliente, dipende da lui.
Si può fare ma dubito che il cliente accetti i particolari singoli e sia disposto a rimontarseli e poi fare la messa in tavola del complessivo.

Un particolare con 2 piastre saldate si puo' fare? Oppure questo è gia' un assieme?
Temo di sì ma non ne sono sicuro.

Ad esempio in futuro se il discorso collaborativo si consolida puo' essere che prendiamo una licenza 2011 e una 2011 lt..
Ora esiste la rel 2014 e non si può avere la 2011

Shaba

Utente Standard
Potrebbe comprare la licenza 2014 e installare il cad 2011, di solito i controlli di validita' della licenza permettono questa modalita'.
Penso anche io..
Ho contattato un paio di rivenditori vediamo che dicono

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Potrebbe comprare la licenza 2014 e installare il cad 2011, di solito i controlli di validita' della licenza permettono questa modalita'.
Con Inventor compri l' ultima rel. rilasciata e basta.
Se hai la subscription hai diritto a montare 3 rel. precedenti, usandone chiaramente una sola per volta.
Non so se chi entra in subscription per la prima volta con la 2014 possa effettivamente usufruire di questa opzione non essendo stato titolare delle rel. precedenti.
Come già detto più volte, non c'è retrocompatibilità per la parte 3d mentre il 2d di Autocad 2014 permette, come sempre, di salvare come versione precedente.