• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Collare concentrico a tubo curvo

Professione: Progettista
Software: Inventor 2017 - SolidWorks 2016 - AutocadLt
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buongiorno a tutti ho provato e cercare e ricercare una risposta al mio quesito ma sembra che questo problema ce l'ho solo io..:rolleyes:
oppure è talmente banale che mi perdo in un bicchiere d'acqua:confused:.
Ogni volta che devo rappresentare un collare accoppiato ad un tubo tondo curvo devo sempre andare a vincolare lo schizzo del collare (Asse) con lo schizzo del tubo (asse) e funziona benissimo ma la mia domanda è non cè un metodo più veloce.. magari un consiglio mi farebbe molto piacere averlo.

Vi ringrazio tutti anticipatamente perché senza questo forum sarei perduto...:smile: ps. lavoro con SW2015

Ciao Ciao

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
io non ho capito??? scusate magari una foto.....

ciao

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Direi che l'alternativa è vincolare l'origine della flangia con lasse provvisorio del tubo. Così non usi schizzi

Innanzitutto grazie per la risposta vi posto un immagine per rendervi l'idea Immagine.png
in questo caso uso il vincolo di percorso perché sul collare viene fissato un tubo che in base alla lunghezza cambia la posizione sull'arco

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Buongiorno a tutti ho provato e cercare e ricercare una risposta al mio quesito ma sembra che questo problema ce l'ho solo io..:rolleyes:
oppure è talmente banale che mi perdo in un bicchiere d'acqua:confused:.
Ogni volta che devo rappresentare un collare accoppiato ad un tubo tondo curvo devo sempre andare a vincolare lo schizzo del collare (Asse) con lo schizzo del tubo (asse) e funziona benissimo ma la mia domanda è non cè un metodo più veloce.. magari un consiglio mi farebbe molto piacere averlo.

Vi ringrazio tutti anticipatamente perché senza questo forum sarei perduto...:smile: ps. lavoro con SW2015

Ciao Ciao
Ho letto anche i post sotto, ma proprio non riesco a capire quale sia il tuo problema. Per accoppiare assialamente due elementi cilindrici ti servono facce o assi da mettere in comune. Uno per la flangia e uno per il tubo, ma il numero di selezioni da effettuare è sempre lo stesso: un vincolo e due elementi geometrici.

Il mio più che un problema era una chiarimento... Volevo capire se c'era un altra alternativa per vincolare il collare... Magari utilizzando le superfici ma a quanto pare é meglio che contonuo con questo sistema grazie a tutti

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Per Mike e Massi: eliminato il "trollallero".

Ciao.