Coincidenza linea su circonferenza

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao ragazzi,
ho un problemino…
Ho fatto un semplice cilindro con il comando tasca. Ora devo fare sulla faccia superiore un dentino.
Se faccio però una linea c’è la possibilità di darla coincidente alla circonferenza (come la linea GIALLA tratteggiata).
1-seleziono la linea e la linea di circonferenza >> vincolo coincidenza = non funziona
2-seleziono il punto inferiore della linea e la linea di circonferenza >> vincolo coincidenza = non funziona
3-seleziono la linea e la faccia esterna del cilindro >> vincolo coincidenza = non funziona

Lo so che esiste il comando proietta spigoli, ma si può fare anche con il vincolo di coincidenza?!?

ciao

Allegati

Sephirot

Utente Junior
Professione: vincolo schizzi
Software: Catia V5 / INVENTOR 2013
Regione: Veneto
Mi sa di no, ho provato anch'io ma banane...

Ho visto che se hai il piano di schizzo parallelo all'asse del cilindro se gli dai coincidenza ti prende proprio l'asse, il che mi sembra giusto.

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
Ciao Stef, una semplice info, il dentino lo devi fare sulla superficie del cilndro con lo stesso spessore o tale dentino deve sporgere dal cilindro?

stef_design

Utente Senior
Ciao Stef, una semplice info, il dentino lo devi fare sulla superficie del cilndro con lo stesso spessore o tale dentino deve sporgere dal cilindro?
Ciao, la mia era una semplice curiosità. Mettiamo che il dentino sia fatto con il comando Albero e la faccia esterna del dente giaccia sulla superficie esterna del cilindro (la linea gialla tratteggiata giaccia sulla circonferenza). Se selezioni la linea e la superficie o la circonferenza, il vincolo di coincidenza mi da sempre il centro del cilindro. Se invece seleziono un punto della linea e la circonferenza e dò coincidenza non funziona. Questo è alquanto anomalo:(

Lo stesso esempio lo posso fare con i 3 tastini di Proietta geometria all'interno dello schizzo. Ognuno dei 3 ragiona (come modalità di selezione delle geometrie) in maniera diveraa. Ad esempio x il primo, prima clicchi il comando e poi la geometria. Per il secondo prima clicchi la geometria e poi il comando. Insomma...mi dovrò mettere un post-it sul monitor con la sequenza:D

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
A me non piace molto prendere riferimenti (proiezioni, intersezioni, ecc) da un cilindro, quindi in questi casi, non imposto il vincolo di coincidenza ma quoto la posizione della linea rispetto all'asse del cilindro esterno (o della tasca interna) e con "edit formula" lego il valore della quota della linea alla quota del raggio impostato nello sketcher del cilidro (o tasca).
Faccio qualche click in piu' ma mi garantisco minore possibilita' di errore.

stef_design

Utente Senior
A me non piace molto prendere riferimenti (proiezioni, intersezioni, ecc) da un cilindro, quindi in questi casi, non imposto il vincolo di coincidenza ma quoto la posizione della linea rispetto all'asse del cilindro esterno (o della tasca interna) e con "edit formula" lego il valore della quota della linea alla quota del raggio impostato nello sketcher del cilidro (o tasca).
Faccio qualche click in piu' ma mi garantisco minore possibilita' di errore.
è vero. è una buona soluzione. Più uso Catia e più vedo che è sempre meglio quotare o vincolare uno schizzo, perchè le intersezioni e le proiezioni proprio non le digerisce:mad:
Sono le prime che saltano (tante volte inspiegabilmente) quando hai un albero lungo e modifichi qualcosa (magari all'inizio della storia).
ciao:)

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Ciao ragazzi,
ho un problemino…
Ho fatto un semplice cilindro con il comando tasca. Ora devo fare sulla faccia superiore un dentino.
Se faccio però una linea c’è la possibilità di darla coincidente alla circonferenza (come la linea GIALLA tratteggiata).
1-seleziono la linea e la linea di circonferenza >> vincolo coincidenza = non funziona
2-seleziono il punto inferiore della linea e la linea di circonferenza >> vincolo coincidenza = non funziona
3-seleziono la linea e la faccia esterna del cilindro >> vincolo coincidenza = non funziona

Lo so che esiste il comando proietta spigoli, ma si può fare anche con il vincolo di coincidenza?!?

ciao
trovo molto strano questo tuo problema perchè la soluzione due funziona.
ti allego i miei file di prova.

ciao

Ultima modifica:

stef_design

Utente Senior
trovo molto strano questo tuo problema perchè la soluzione due funziona.
ti allego i miei file di prova.

ciao
No in realtà volevo fare come nell'immagine. Un vincolo di coincidenza tra la linea verticale e la circonferenza.
ciao:)

Allegati

ora è più chiara l'immagine.

la soluzione è creare in punto di intersezione tra lo spigolo del cerchio e il piano dello schizzo, la funzione si trova tra il gruppo delle proiezione di spigoli dell'ambiente Schizzo, poi dai la coincidenza con il comando vincoli.

ciao

stef_design

Utente Senior
ora è più chiara l'immagine.

la soluzione è creare in punto di intersezione tra lo spigolo del cerchio e il piano dello schizzo, la funzione si trova tra il gruppo delle proiezione di spigoli dell'ambiente Schizzo, poi dai la coincidenza con il comando vincoli.

ciao
Si, cos' certamente va.
Ma non è la logica giusta.
Perchè se io do coincidenza tra una linea e un'altra, il vincolo dovrebbe funzionare.
ciao

andrea71

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri
Regione: FVG
Si, cos' certamente va.
Perchè se io do coincidenza tra una linea e un'altra, il vincolo dovrebbe funzionare.
ciao
Ed invece è corretta. Il vincolo non funziona perchè è indefinito: se io impongo la coincidenza tra l'estremità del tuo segmento e la circonferenza, esistono due soluzioni compatibili con la giacenza sul piano di sketch, motivo per cui catia non te lo fa fare...

Si, cos' certamente va.
ciao
ma come puoi dare la condizione di concidenza tra due elementi che stanno su due piani ortogonali. L'unico elemento geometrico che appartiene ad entrambi è un punto.

Comunque la soluzione più logica sarebbe quella di prendere in cpnsiderazionenon tanto la circonferenza quanto la superfice cilindrica, per cui anzichè cercale lo spigolo cercherei la linea e le estenderei fino a chiudere lo schizzo.

ciao

stef_design

Utente Senior
ma come puoi dare la condizione di concidenza tra due elementi che stanno su due piani ortogonali. L'unico elemento geometrico che appartiene ad entrambi è un punto.
ciao
Infatti, però se io faccio coincidenza tra il punto della linea e la circonferenza non va.
ciao

a me sembra cosi funziona.

anche se la soluzione risulta duale e mi da avvertenza di errore

ciao

Ultima modifica: