• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Codifica disegni diversi di uno stesso assieme

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
In azienda usiamo codificare i file con un codice + descrizione
esempio "xy-111-33-00 Macchina Ciambelle"

Il mio draft ha lo stesso codice del mio assieme. La macro di Be_on_Edge mi sembra sfrutti proprio questa cosa per aprire i draft e quindi mi va benissimo.

Capita in lavori più complessi del solito che mi chiedano diverse tavole dello stesso assieme.
In una vogliono quotati solo gli ingombri e magari in un altra i particolari bullonati.
Adesso aggiungo alla descrizione iniziale "Macchina Ciambelle" un' ulteriore "particolari bullonati" ma il codice è il medesimo.
Lo so che il mondo delle codifiche è sconfinato e molto customizzabile ma volevo raccogliere qualche parere :smile:
So che molti chiamano i file solo con una codifica numerica progressiva ma il mio archivio è strutturato in questo modo e senza pdm.
Grazie

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Non so se ho capito bene il tuo problema (probabilmente no), ma per avere diverse rappresentazioni dello stesso gruppo. non è più semplice lavorare in multifoglio?

Davimont

Utente Standard
Si ma nel cartiglio ho sempre lo stesso codice. Quando stampo tutti i fogli come li identifico?

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Si ma nel cartiglio ho sempre lo stesso codice. Quando stampo tutti i fogli come li identifico?
Ok, adesso forse capisco.
Quando capita a me metto un suffisso, anche manualmente, tipo "/1", "/2" ecc.
Chiaramente a me il codice sta bene così com'è, e vado solo ad aggiungere il suffisso.
Nel tuo caso dovresti sostituire l'ultima parte del codice con qualcosa d'altro giusto?
Se è così non saprei come fare.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Certo che è lo stesso codice, di fatto stai realizzando tavole diverse dello stesso oggetto.

Forse devi introdurre il concetto di "codice disegno" oltre al "codice prodotto" che già usi.

Ciao

Davimont

Utente Standard
:wink: e ma non saprei come strutturarlo!
Cosa faccio? Compongo il codice disegno con il codice dell'assieme + una lettera finale?
E' giusto per capire se altri hanno avuto lo stesso problema e come hanno risolto :smile:
Intanto grazie per le risposte!