• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

codice a barre

aghiber75

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor
Regione: veneto
Buonasera a tutti ,

qualcuno mi può aiutare ? Si può inserire un codice a barre nel cartiglio di inventor ? :confused:

essebi

Utente Standard
Professione: ingegnere progettista
Software: inventor 2014 - solidworks 2013/14 - Pro/E WF4/5 Creo 2.0 - MSC.NASTRAN - MSC.SimXpert
Regione: lombardia
a questa pagina ci sono dei componenti activeX o .NET da poter integrare in macro inventor.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Basta usare il font giusto. Poi la stringa se presa uguale a una delle variabili, come il codice disegno, occorre fare un asterisco prima e dopo del codice, così viene letto giusto. Direi che non serve niente activx o cose strane, é un testo e basta.

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
in effetti quale font?

aghiber75

Utente Junior
Basta usare il font giusto. Poi la stringa se presa uguale a una delle variabili, come il codice disegno, occorre fare un asterisco prima e dopo del codice, così viene letto giusto. Direi che non serve niente activx o cose strane, é un testo e basta.
Provato anche questo (la prima cosa che ho provato ) .. da quanto ho capito i codici a barre hanno dei caratteri di controllo e delle regole di composizione.
Esistono vari font ( code 128 - bar code - codice 39 ) ma se si prova a captare il dato con una pistola ottica nom succede nulla

meccanicamg

Utente Senior
Se si cerca in google barcode font ce ne sono diversi. Poi ci sono dei siti che spiegano l'uso, quante cifre ecc. In 10 minuti si può diventare superesperti.
Semplicemente se vuoi che una pistola collegata e configurata ti legga la stringa TOPOLINO dovrai scrivere con il font barcode *TOPOLINO* e lo vedrai tutto a barre. La pistola lo legge. L'ho fatto un milione di volte con word, Excel e solidworks ***, solo come ti ho detto.

Ultima modifica da un moderatore:

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Una curiosità, ho visto che ci sono vari tipi di font.
I vari sistemi li leggono tutti indipendentemente o bisogna usare quello presente nel proprio lettore?

aghiber75

Utente Junior
Se si cerca in google barcode font ce ne sono diversi. Poi ci sono dei siti che spiegano l'uso, quante cifre ecc. In 10 minuti si può diventare superesperti.
Semplicemente se vuoi che una pistola collegata e configurata ti legga la stringa TOPOLINO dovrai scrivere con il font barcode *TOPOLINO* e lo vedrai tutto a barre. La pistola lo legge. L'ho fatto un milione di volte con word, Excel e solidworks ***, solo come ti ho detto.
provato e riprovato , *TOPOLINO* non lo riconosce , posso solo consultare il tecnico per vedere se si può settare in qualche modo . Se funziona sarebbe la soluzione più pratica .

aghiber75

Utente Junior

volevo capire una cosa , che font usavi ? mi dicono che funziona con code39 , me lo potresti confermare ?
grazie

meccanicamg

Utente Senior
Certo che ci vuole il code39, altrimenti non hai tutti i caratteri.
E deve funzionare perché non c'è niente di strano.
La pistola che usavo era usb e senza software aggiuntivi....solo driver per sistema input.

aghiber75

Utente Junior
Certo che ci vuole il code39, altrimenti non hai tutti i caratteri.
E deve funzionare perché non c'è niente di strano.
La pistola che usavo era usb e senza software aggiuntivi....solo driver per sistema input.
trovato il font giusto !!! ora funziona ! Grazie a tutti

aghiber75

Utente Junior
La domanda sorge spontanea : ma gli altri font che tappo servono ?
credo servano se ho una macro o un programma che mi genera i codici a barre ( per visualizzarli poi con la grafica giusta ).
In questo breve tempo ho imparato che code39 crea il codice così come digitato , code128 ( per esempio ) usa un algoritmo per creare il codice a barre .