• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Coclee & cam cilindria

Ste23

Utente Junior
Professione: Progettista - disegnatore meccanico
Software: Solidworks - Inventor
Regione: Piemonte
Salve a tutti.
Sono alle prese con la realizzazione di una coclea su SolidWorks che deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

- all'inizio ha un passo x
- nel mezzo deve avere un punto morto. Ovvero l'oggetto che sta portando, ad una certa quota si deve fermare ( la coclea non deve interrompere la sua rotazione ). Perché questo avvenga, in quel punto le pareti della coclea devono essere perfettamente verticali in modo da tenere l'oggetto in posizione e non farlo traslare.
- alla fine la coclea assume un passo k.

Tutto questo deve risultare in un unica aspirale.

Informandomi, questo tipo di particolare può anche essere considerato una cam cilindrica e non una coclea.
Per la realizzazione di cam / cam cilindriche in 3D, ci sono software di elaborazione dati; ma per realizzare un particolare spendere circa 3000€ di software mi sembra eccessivo.

Grazie per l'attenzione.

anonto

Utente Junior
Professione: Studente
Software: SW
Regione: Piemonte
Ciao,
Non so se hai risolto, ma sono alle prese con coclee in questo momento, e il modo piu' semplice per il tuo caso mi sembra di loftare 3 diversi sweep, il primo con passo X, il secondo un semplice toro (non completo? per esempio mezzo giro, altrimenti non mi spiego come potrebbe ripartire) e poi una nuova spirale di passo k.

Scusa se ho sbagliato o se sono stato poco chiaro, sono nuovo :)

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Salve a tutti.
Sono alle prese con la realizzazione di una coclea su SolidWorks che deve soddisfare le seguenti caratteristiche:
- all'inizio ha un passo x
- nel mezzo deve avere un punto morto.
- alla fine la coclea assume un passo k.
Tutto questo deve risultare in un unica aspirale.
Il passaggio dall'andamento elicoidale e quello planare del punto morto deve avvenire con un raccordo oppure può essere brusco?
Paso spirale x?
Passo spirale y ?
Per quanti gradi deve girare sul punto morto (ovviamente un tot meno di 360°) ?