coclea rototraslante

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2015-solid2015
Regione: piemonte
ciao tarkus non riesci a salvare i file con la vesione 2008 che pultropo la 2009 io nn la ho
grazie mille

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
E' lo stesso prob che ho avuto io per la risoluzione della curva tramite formula. Non ho capito come risolvere, ma il rpoblema sono le unità di misura quasi di per certo, infatti:

Passo=mm
Incremento=su (senza unità)
Valore incremento=mm
Quota da ottenere=mm

però se scriviamo la formula per esteso con le unità di misura

Quota da ottenere = (Passo*Incremento+Passo)*valore incremento = (mm*su+mm)*mm = mm^2

ma la quota da ottenere vuole in mm....
LA curva risultante deve essere esponenziale, quindi un quadrato, ma risultare in mm..... anche io non so come fare...
Ho trovato 15 min. da perderci dietro e ho riprovato,forse avevo scritto male prima.
:D Adesso funziona con:
Incremento=1.25 su
Espressione (Non so' se e' corretta per una curva esponenziale, di sicuro e' progressiva incrementale) :
(Quota precedente+Passo)* Incremento
Saluti:)
Tarkus

Tarkus

Utente Senior
ciao tarkus non riesci a salvare i file con la vesione 2008 che pultropo la 2009 io nn la ho
grazie mille
Magari:
Non si puo' fare, ne' con Inventor,ne' con altri SW:(
L'unica e' andare da qualcuno che conosci con la 2009 capire come e' stato fatto il pezzo e rifarlo con la 2008.
Oppure fare l'aggiornamento.....:D

Antonino-74

Utente poco attivo
Professione: Tecnico CAD/CAM
Software: Inventor
Regione: Italia
Ciao ragazzi.
Sono nuovo nel Forum, quindi la prima volta che vi scrivo.

Volevo chiedervi, qualcuno sa come fare una Coclea conica a passo variabile?
Vi allego immagine di esempio.
So perfettamente che su Inventor non è facile, ma non ho altre alternative.
Un grazie 1000 in anticipo a chi possa aiutarmi.

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
Ciao Antonino,

quello che puoi fare è crearti le due porzioni di vite con le rispettive caratteristiche, e poi andare a collegarle con un loft (usando come rails uno schizzo 3D con 4 splines tangenti ai profili delle viti.
Altre idee sono ben accette.

Con la versione 2013 sono molto ottimista che si potranno superare più agevolmente questo tipo di lavorazioni.

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Ciao ragazzi.
Sono nuovo nel Forum, quindi la prima volta che vi scrivo.

Volevo chiedervi, qualcuno sa come fare una Coclea conica a passo variabile?
Vi allego immagine di esempio.
So perfettamente che su Inventor non è facile, ma non ho altre alternative.
Un grazie 1000 in anticipo a chi possa aiutarmi.

http://imageshack.us/photo/my-images/811/cocleavar.jpg/
Due cose,:
Una e' la solita : Prima ci si presenta nell'apposita sezione e poi si fanno le domande.:mad::cool:
La seconda, e che se leggi le discussioni di questo post, vedi che un metodo per fare una coclea a passo variabile è quello di disegnare uno schizzo con la traiettoria della spirale e poi proiettare lo schizzo su una superficie, cilindrica o conica a seconda del tipo di coclea che vuoi...:smile:

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
Due cose,:
Una e' la solita : Prima ci si presenta nell'apposita sezione e poi si fanno le domande.:mad::cool:
La seconda, e che se leggi le discussioni di questo post, vedi che un metodo per fare una coclea a passo variabile è quello di disegnare uno schizzo con la traiettoria della spirale e poi proiettare lo schizzo su una superficie, cilindrica o conica a seconda del tipo di coclea che vuoi...:smile:
Si Tarkus, ma l'immagine da lui allegata non è solo passo variabile ma cambiano anche i diametri.

Che ne pensi tu?

Tarkus

Utente Senior
Si Tarkus, ma l'immagine da lui allegata non è solo passo variabile ma cambiano anche i diametri.

Che ne pensi tu?
Sì lo vedo.
Lo schizzo proiettato su superficie conica + sweep può anche andare bene,ma non in questo caso, dove il diametro dell'albero e' lo stesso per tutta la lunghezza della coclea.
Quindi propongo una coclea a passo variabile cilindrica con il diametro massimo, poi disegnare sul piano dell'asse di rivoluzione della coclea, il profilo definitivo e fare con questo una bella rivoluzione in sottrazione....:smile:

Ultima modifica:

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
mi riallaccio a questa discussione.
Ho provato a modellare due coclee secondo i metodi proposti in questa discussione e ho provato ad accoppiarle in modo da fare una specie di pompa ( non so se mi sono spiegato )
Ho notato che però c'è sempre interferenza fra le spirali e non riesco ad eliminarla. Qualche idea?

Vi allego la foto

Allegati

Tarkus

Utente Senior
A giudicare dall' immagine, sembra che il tuo profilo di gola della vite sia rettangolare, quindi non c è interferenza solo sul piano comune agli assi delle due viti.
Non ho una soluzione, ma proverei a vedere quanto misura l'interferenza nel suo punto massimo, e modellerei il profilo della gola a sezione trapezoidale, in funzione dell'interferenza delle gole rettangolari

Tarkus

Utente Senior
Come non detto, si arriva a togliere l'interferenza sull'esterno della vite, ma si crea anche un vuoto tra le due viti.
Necessita un approfondimento....

davide75

Utente Senior
Infatti Tarkus è da un paio di giorni che ci andiamo dietro. Vorrei capire cosa è che gli da fastidio.Esisterà una soluzione per modellarla perchè mi chiedo come fanno gli altri.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Infatti Tarkus è da un paio di giorni che ci andiamo dietro. Vorrei capire cosa è che gli da fastidio.Esisterà una soluzione per modellarla perchè mi chiedo come fanno gli altri.
Secondo me chi produce quel tipo di oggetti non fa il modello 3d ma "semplicemente" fa i programmi a bordo macchina per creare i due scavi elicoidali. I due oggetti fisici si accoppiano perfettamente. Fare la cad quella lavorazione è quasi impossibile. Solidworks ha un'opzione di sweep per scavare un solido con un'altro che corre lungo un percorso ma il famigerato scavo elicoidale ha sempre delle incongruenze con quello reale.
Prova a fare una ricerca qui su cad3d per "scavo elicoidale" e troerai fiumi di caratteri che abbiamo digitato (inutilmente) in passato.

davide75

Utente Senior
quindi alla fine mi devo un po' "attaccare" detta con un eufemismo?

Tarkus

Utente Senior
Non è ovviamente un problema del modellatore solido, Inventor o altri penso facciano uguale.
E' di sicuro da capire come è fatto il profilo dei fianchi della vite.
Ci sarà pure un metodo di tracciatura.
E' il problema che di sicuro affronta chi fa estrusori bi-vite.
Hai provato a postare il quesito sulla sezione di meccanica generale?