coclea rototraslante

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2015-solid2015
Regione: piemonte
ciao a tutti
qualcuno a mai avuto l'occasione di disegnare una coclea rototraslante su un profilo ad elica con passo variabile (anche se inventor non gestisce tali eliche)
appena riesco allego un file di esempio
ciao

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
di botta mi è venuto questo. Non so se mi stò complicando la vita ma al momento non mi viene in mente altro. Il file giusto è coclea.ipt, gli altri servono per la sottrazione delle parti derivate.
Ciao

Allegati

MARCOC

Utente Standard
cosi non va bene osserva l'immagine e poi prova ad umentare il passo alla tue elica e ti accorgerai della differenza.
Il vano circolare deve rimanere senza interferenza da parte della restente zona di elica
l'immagine e molto più chiara delle parole

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
ciao a tutti
qualcuno a mai avuto l'occasione di disegnare una coclea rototraslante su un profilo ad elica con passo variabile (anche se inventor non gestisce tali eliche)
appena riesco allego un file di esempio
ciao
Scusa, ma che cos'e' una coclea rototraslante?:confused:
Io conosco le colclee che ruotando trasportano qualcosa o comprimono qualche gas in accoppiata ad un altra coclea gemella (tipo estrusori ). la tua come funziona esattamente e a che cosa serve?:confused:
Comunque : "Inventor non gestisce tali eliche", vuoi dire che l'apposito comando di Inv non gestisce il passo variabile.....
Pero' puoi realizzarla svuotando il tuo albero con uno sweep sulla traiettoria del passo variabile che ti disegni tu....
Tarkus:)

Tarkus

Utente Senior
Eccoti un esempio di passo variabile.:D
Ho incrementato del 25% ogni 90° di rivoluzione.
Saluti :D
Tarkus
P.S.
E' un esempio fatto al volo,quindi non ho curato le tangenze delle estremita' della traiettoria.pero' come esempio penso ti possa essere utile lo stesso...

Allegati

Ultima modifica:

MARCOC

Utente Standard
ciao tarkus la coclea rototraslante serve per spostare un oggetto in modo lineare traslare da un punto ad un altro generalmente botiglie barattoli flaconi ecc.
usate moltissimi su linee di imbottigliamento dove le botiglie devono entrare nele macchine con un determinato passo lineare.
spiegato

forse hai dimenticato il file?

Tarkus

Utente Senior
:eek:
ciao tarkus la coclea rototraslante serve per spostare un oggetto in modo lineare traslare da un punto ad un altro generalmente botiglie barattoli flaconi ecc.
usate moltissimi su linee di imbottigliamento dove le botiglie devono entrare nele macchine con un determinato passo lineare.
spiegato

forse hai dimenticato il file?
Si',scusa.:eek:,ma riguarda bene:
L'ho riallegato al mio messaggio precedente con 3 min. di ritardo !!!

Tarkus

Utente Senior
Comunque ,ripeto, quello e' un esempio un po' didattico di costruirsi la traiettoria, in effetti e' piu' sicuro e chiaro disegnare lo sviluppo in piano della tua traiettoria su uno schizzo e poi proiettare lo schizzo sulla superficie del cilindro....

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Comunque ,ripeto, quello e' un esempio un po' didattico di costruirsi la traiettoria, in effetti e' piu' sicuro e chiaro disegnare lo sviluppo in piano della tua traiettoria su uno schizzo e poi proiettare lo schizzo sulla superficie del cilindro....
Urka!! :eek: a questo non ci avevo pensato, una bella parabola di quelle tipo esponenziali e la proiezione sul cilindro, sweep negativo e il gioco è fatto....

Grande Tarkus. ;)

MauroM

Utente Standard
... e' piu' sicuro e chiaro disegnare lo sviluppo in piano della tua traiettoria su uno schizzo e poi proiettare lo schizzo sulla superficie del cilindro....
Ciao Tarkus, chiedo troppo se appena hai un pò di tempo posti un esempio della seconda soluzione che proponi ? Grazie in anticipo

Ilario

Utente Senior
Ciao Tarkus, chiedo troppo se appena hai un pò di tempo posti un esempio della seconda soluzione che proponi ? Grazie in anticipo
Questo è un'abbozzo di quello che son riuscito a fare io grazie allo spundo dato da Tarkus, c'è da lavorare sulla risoluzione matematica della curva generatrice dell'elicodie variabile, ma il concetto dovrebbe essere buono.

Ultima modifica:

MauroM

Utente Standard
Troooppo forte...grazie mille a tutti. Caspita 5 gg di corso e mica ti dicono ste cose interessanti. Resta da capire se è il profilo che interessa a marcoc.

Tarkus

Utente Senior
Troooppo forte...grazie mille a tutti. Caspita 5 gg di corso e mica ti dicono ste cose interessanti. Resta da capire se è il profilo che interessa a marcoc.
Non so cosa insegnano ai corsi dal momento che sono autodidatta; :eek: per questo ho diverse lacune, in particolare ce ne' una che riguarda proprio quanto ho postato:
I MALEDETTI PARAMETRI: nel file che ho postato ho creato un parametro Passo che funziona ovviamente, poi volevo creare un parametro Incremento_Percentuale , ma visto che non trovavo come inserire la % ho dato il valore 1.25su a questo parametro.
Quando lo vado ad inserire nella prima quota (d15 p.es.) con l'espressione Passo*Incremento va tutto OK,
L'espressione delle altre quote poi e': (quota precedente+Passo)*valore di incremento.Quindi P.es. la seconda quota sara': (d15+Passo)*Incremento.
Pero' cosi' facendo mi si incasinava dandomi valori sballati, percio' sono tornato a inserire il valore numerico di incremento su ogni quota.
Qualcuno sa dirmi qual'e' la via corretta per inserire il parametro Incremento?

Orco boia quanto ho scrito !!!!:D
Saluti
Tarkus

Ilario

Utente Senior
E' lo stesso prob che ho avuto io per la risoluzione della curva tramite formula. Non ho capito come risolvere, ma il rpoblema sono le unità di misura quasi di per certo, infatti:

Passo=mm
Incremento=su (senza unità)
Valore incremento=mm
Quota da ottenere=mm

però se scriviamo la formula per esteso con le unità di misura

Quota da ottenere = (Passo*Incremento+Passo)*valore incremento = (mm*su+mm)*mm = mm^2

ma la quota da ottenere vuole in mm....
LA curva risultante deve essere esponenziale, quindi un quadrato, ma risultare in mm..... anche io non so come fare...