• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Coclea doppio principio

Cla

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro Engineer
Regione: Marche
#1
Buongiorno a tutti...

sto facendo un coclea con doppio principio e stesse caratteristiche geometriche delle due "eliche"... una diciamo che si sviluppa per una passo e mezzo, l altra più o meno per 0,5 passi, il problema è che vorrei che il punto più avanzato delle due spire siano sulla stessa coordinata assiale della coclea...come faccio??? Il problema credo sia nella comprensione del comando sweep elicoidale in cui vengono definiti sezione,profilo,passo,ecc

spero di essermi spiegato bene...

ciao a tutti

Cla
 

cletus

Utente Standard
Professione: Disegnatore elettromeccanico
Software: ProE WF5
Regione: Lombardia
#2
La strada più semplice e veloce è usare copia/incolla speciale della prima elica, poi spunti sia "applica trasformazioni di movimento/rotazione" sia "crea copia secondo le quote originali", e come trasformazione dai una rotazione di 180° attraverso l'asse dell'albero.
Metodo due, sempre con il copia/incolla speciale: invece che usare la trasformazione, se non spunti questa opzione ti chiederà dei nuovi riferimenti per ricreare la copia della feature; come riferimenti dai gli stessi usati nella prima elica, quando ti propone il primo orientamento dei piani (lato sketch, frecce verde e rossa), inverti il senso il senso in modo che siano opposte, il secondo orientamento (orizzontale sketch) tieni lo stesso orientamento.