Clearance analisis e Reuse Library

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Sto costruendo un assieme e utilizzo i fori filettati con lo standard ISO e le viti della Reuse Library in standard ISO.
Il valore della vite me la seleziona correttamente NX, per esempio con un foro M5 mi mette una vite M5.
Quando faccio partire il clearance analisis mi segnala interferenza.
L'interferenza è dovuta che il foro filettato ha il preforo più piccolo del diametro della vite.
C'è un'opzione che mi esclude dall'analisi queste situazioni ?
Nel mio assieme mi trovo 200 di queste situazioni, che mi creano confusione con quelle reali.

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Hai provato a fare l'analisi del clearance senza le viti ?
se hai la possibilità di escluderle può metterle su un layer e spegnerle tutte oppure meglio ancora usare un reference set

Utente NX

Utente Standard
se hai la possibilità di escluderle può metterle su un layer e spegnerle tutte oppure meglio ancora usare un reference set
Grazie IPdesign per il suggerimento, anche se speravo in una maggiore integrazione tra la reuse library e gli strumenti CAD di NX.

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Ho come l'impressione che tu non conosca molto il software che usi .
Mi sembrano abbiano una vena di crititca le tue risposte.
Quale portento di cad usavi prima di questo ?

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Oppure, crea un "Component Group" che ti permette di spegnere ed accendere rapidamente i componenti.
Il Component Group ti permette di selezionare automaticamente i componenti con vari criteri:
- Attributi
- Selezionando
- Nome
- Size
- Proximity

Utente NX

Utente Standard
Ho come l'impressione che tu non conosca molto il software che usi .
Mi sembrano abbiano una vena di crititca le tue risposte.
Quale portento di cad usavi prima di questo ?
Non è polemica, ma altri CAD considerati di fascia inferiore (tra cui SE e SW), hanno questo tipo di filtraggio automatico per le librerie che il proprio CAD mette a disposizione.

Utente NX

Utente Standard
Oppure, crea un "Component Group" che ti permette di spegnere ed accendere rapidamente i componenti.
Il Component Group ti permette di selezionare automaticamente i componenti con vari criteri:
- Attributi
- Selezionando
- Nome
- Size
- Proximity
Grazie per il suggerimento, ma per utilizzare quanto tu mi consigli, occorre la licenza 'Advanced Assembly'.

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Grazie per il suggerimento, ma per utilizzare quanto tu mi consigli, occorre la licenza 'Advanced Assembly'.
Anche per l'Assembly Clearance.
O tu ti riferivi alla semplice clearance fra 2 body?

The_Matrix

Utente Senior
Per l'Assembly Clearance non necessita della licenza 'Advanced Assembly'.
Comunque guardando l'help, ho trovato l'opzione che mi può servire.
Allego un'immagine...
A me l'Assembly Clearance richiama la licenza di Adv Assembly: ho appena guardato il LOG del Flexlm.

Ovvio che se elimini dalla Clearance le parti in Mating ti funziona, ma il controllo non ti viene fatto per nessuna parte che ha mating conditions.
Non mi sembra una soluzione decisiva.
Io percorrerei la strada del Component Group ricercando massivamente i normali della Reuse Library grazie agli attributi schiantati dentro.

bafio

Utente Junior
Professione: Uff Tecnico
Software: NX7.5
Regione: PG
A me l'Assembly Clearance richiama la licenza di Adv Assembly: ho appena guardato il LOG del Flexlm.

Ovvio che se elimini dalla Clearance le parti in Mating ti funziona, ma il controllo non ti viene fatto per nessuna parte che ha mating conditions.
Non mi sembra una soluzione decisiva.
Io percorrerei la strada del Component Group ricercando massivamente i normali della Reuse Library grazie agli attributi schiantati dentro.
OT:
scusate l'intromissione, anche a me (senza Advanced Assembly) il comando non dà errori di licenza. Io sono in NX6, è possibile che in 7.5 cambi qualcosa?

Ciao.

The_Matrix

Utente Senior
OT:
scusate l'intromissione, anche a me (senza Advanced Assembly) il comando non dà errori di licenza. Io sono in NX6, è possibile che in 7.5 cambi qualcosa?

Ciao.
Non credo... normalmente avanzando le versioni succede il contrario: qualcosa che era licenziato a parte rientra nel package principale.
Nei prossimi giorni, appena mi arriva, installo la NX7.5 ufficiale e faccio la prova.
Tra l'altro stavo usando un package chiamato STUDIO4DS.
Devo provare con un MACH.

The_Matrix

Utente Senior
In effetti noi abbiamo le Mach1
Sto scaricando la 7.5.
Oggi la installo... Magari uso un Mach che così ho un riscontro un attimo + veritiero.
ti so dire