Ciudere a solido

Lorenzo77

Utente Junior
Professione: Progettista stampi
Software: NX 8.5.1.3
Regione: Lombardia
Salve a tutti,
ultimamente mi capita di importare files iges, ma alcune volte le matematiche importate non diventano dei solidi pieni ma sono piuttosto un insieme di superfici. A volte mi basta controllare che le superfici chiudano e usare ottimizza facce per dare un senso alle stesse e il solido diventa pieno, ma altre volte non basta e non so dov'è il problema per intervenire e correggere. Quali sono gli strumenti da usare per scovare eventuali buchi nelle facce o meglio ancora esiste uno strumento di analisi che mi dice che problema ha il solido?
Esiste un settaggio ottimale per importare gli iges e farli riconoscere come solidi?

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Salve a tutti,
ultimamente mi capita di importare files iges, ma alcune volte le matematiche importate non diventano dei solidi pieni ma sono piuttosto un insieme di superfici. A volte mi basta controllare che le superfici chiudano e usare ottimizza facce per dare un senso alle stesse e il solido diventa pieno, ma altre volte non basta e non so dov'è il problema per intervenire e correggere. Quali sono gli strumenti da usare per scovare eventuali buchi nelle facce o meglio ancora esiste uno strumento di analisi che mi dice che problema ha il solido?
Esiste un settaggio ottimale per importare gli iges e farli riconoscere come solidi?
Se dopo l' importazione risultano tutte superfici staccate, usa il SEW impostando una toll per te accettabile, poi se il corpo risulta essere uno sheet body, usa "analisi-esamina geometria" , spunta la voce "delimitazione di superfici", seleziona lo sheet-body clicca "applica", se ci sono aperture ti comparirà un flag accanto alla voce "delimitazione di superfici", se lo spunti a video ti mostra le aperture, da li in poi sono c...i tuoi:biggrin:

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
.......
Esiste un settaggio ottimale per modellare ed ESPORTARE iges. Se importi file di partenza fatti male non puoi pretendere di avere una importazione buona.
Parafrasando AXA se il file viene creato ed esportato male sono c@.. loro.

Ciao

Lorenzo77

Utente Junior
Professione: Progettista stampi
Software: NX 8.5.1.3
Regione: Lombardia
OK, risolto.
Importando l'iges come superfice e cucendo il tutto nel esame della geometria mi dava cirva 300 problemi tra le superfici. Sono sbiancato.
In importazione dell'iges con ottimizazione e chiusura a soolido automatica e poi ho usato ottimizza facce, una volta esaminato la geometria mi ha trovato 2 piccole sovrapposizione di facce.
Qui non sapendo come cancellare una faccia da un solido ho dovuto estrarla, delimitarla correttamente, in seguito ho delimitato la superfice del solido con quella nuova per poi cucire il tutto, operazione riuscita solido OK!
Grazie axa.
Ultima cosa, ora che ho visto come si trovano i problemi tra le superfici vorrei sapere come si cancella una faccia da un solido lasciando un buco.

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
OK, risolto.
Importando l'iges come superfice e cucendo il tutto nel esame della geometria mi dava cirva 300 problemi tra le superfici. Sono sbiancato.
In importazione dell'iges con ottimizazione e chiusura a soolido automatica e poi ho usato ottimizza facce, una volta esaminato la geometria mi ha trovato 2 piccole sovrapposizione di facce.
Qui non sapendo come cancellare una faccia da un solido ho dovuto estrarla, delimitarla correttamente, in seguito ho delimitato la superfice del solido con quella nuova per poi cucire il tutto, operazione riuscita solido OK!
Grazie axa.
Ultima cosa, ora che ho visto come si trovano i problemi tra le superfici vorrei sapere come si cancella una faccia da un solido lasciando un buco.