• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Circular pattern/consigli di vario genere

iM4ster

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solid Edge/Works, Inventor
Regione: Lombardia
Salve,
avrei giusto bisogno di un paio di consigli (uso la Traditional):

1- Quando disegno un profilo 2D di media complessità (insomma, che non sia un normalissimo quadrato), mi capita di non riuscire poi ad effettuare l'estrusione/cut. Mi viene segnalato che il profilo è "disconnesso". Come posso aggirare il problema senza dover ridisegnare il tutto? Anche modificando i vincoli o ridisegnando la parte disconnessa, mi da dei problemi.
So che la descrizione è molto generica, ma ho notato che risulta essere uno dei problemi più comuni. Sarà inesperienza ;)

2- Esiste un tutorial base per chi è alle prime armi? Sto cercando di fare una serie circolare, ma proprio non c'è verso. Qualcuno che mi da due dritte?

Grazie a tutti anticipatamente.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
1)Devi attivare i vincoli geometrici automatici, oppure devi unire le linee manualmente con unisci elementi. Sicuramente se lasci i vincoli in automatico fai prima e meglio.
2) Cerca nella guida "campitura"

Allegati

iM4ster

Utente poco attivo
Non ho trovato nulla. O meglio, per ripetere una feature in una serie circolare sì, ma per ripetere semplicemente un cerchio nello sketch?

Marco74

Utente Senior
Ma cosa devi fare, scusa la domanda.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Non ho trovato nulla. O meglio, per ripetere una feature in una serie circolare sì, ma per ripetere semplicemente un cerchio nello sketch?
Penso che non ci sia questo comando in ambiente schizzo, ameno che non sia un limite della mia licenza. Ti conviene creare la lavorazione singola e poi creare la serie (comando campitura) in ambiente parte.

Marco74

Utente Senior
Penso che non ci sia questo comando in ambiente schizzo, ameno che non sia un limite della mia licenza.
Io non mi ricordo di averlo mai visto, come lic. al lavoro abbiamo la classic.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Io non mi ricordo di averlo mai visto, come lic. al lavoro abbiamo la classic.
Ti spiego: se vado in ambiente schizzo, vedo il bottoncino per le camipture, ma sul mio SE e' grigio, da qui' il mio dubbio.

Marco74

Utente Senior
Ti spiego: se vado in ambiente schizzo, vedo il bottoncino per le camipture, ma sul mio SE e' grigio, da qui' il mio dubbio.
Da me è attivo, ma serve per creare schizzi con campitura.
Se guardi l'immagine che ho allegato è stata costruita nel seguente modo:
1) Creazione del disco
2) Creazione dello schizzo contenente la campitura
3) Creazione della campitura, ma alla scelta schizzo/piano su cui giace la campitura è stato scelto lo schizzo.
Questo è un semplice esempio, di solito lo schizzo viene creato per posizionare particolari in assieme. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Da me è attivo, ma serve per creare schizzi con campitura, di solito vengono usati per essere richiamati per campire degli oggetti in assieme.
Hai ragione, si attiva solo in ambiente assembly! Mi ero dimenticato....

iM4ster

Utente poco attivo
Ma cosa devi fare, scusa la domanda.
Devo fare una "forma" particolare (in ambiente 2D) che mi richiede la realizzazione di una serie circolare. Mi viene difficile da spiegare a parole, ma, in sostanza, devo creare una ripetizione di sei circonferenze tutte con centro che giace su una seconda circonferenza. Le 6 circonferenze, devono essere tutte alla stessa distanza.
Una volta costruita la serie, con qualche fillet e qualche vincolo mi viene fuori sta "forma" che voglio costruire. A questo punto, esco dallo sketch ed estrudo.
Chiaramente è una cosa che potrei fare anche passo per passo manualmente. Tuttavia, si perde il quadruplo del tempo. Questa "forma" mi è uscita all'esame, e il tempo non era sufficiente a realizzare l'intero pezzo senza l'ausilio dei pattern.

Penso che non ci sia questo comando in ambiente schizzo, ameno che non sia un limite della mia licenza. Ti conviene creare la lavorazione singola e poi creare la serie (comando campitura) in ambiente parte.
Da quanto mi hai appena scritto, ho capito di non aver capito. Ho SolidEdge in inglese, il comando "campitura" come si chiama/dove si trova?

Grazie della disponibilità ad entrambi :)

Marco74

Utente Senior
Nello schizzo non puoi fare campiture di schizzi o di oggetti, oppure devi disegnare nel draft? cioè il 2d di SE

iM4ster

Utente poco attivo
Nello schizzo non puoi fare campiture di schizzi o di oggetti, oppure devi disegnare nel draft? cioè il 2d di SE
No no, nello schizzo. Infatti poi devo estruderla quella forma. Il comando di "circular pattern" c'è nell'ambiente di sketching, perchè dici che non si può fare? Tra l'altro non ho ancora ben capito cosa intendi per "campitura". A lezione non me ne hanno mai parlato.

Marco74

Utente Senior
Campitura=Pattern
Comunque non funziona come in autocad, cerca di postare l'esempio di quello che devi realizzare, che cerchiamo di risolvere il problema in altro modo.

iM4ster

Utente poco attivo
Campitura=Pattern
Comunque non funziona come in autocad, cerca di postare l'esempio di quello che devi realizzare, che cerchiamo di risolvere il problema in altro modo.
Ah, ok. Con campitura io ho sempre inteso il modo per esprimere una sezione, per esempio quella nel draft.

E' molto simile ad una forma "a fiore".

Giusto per dare un'idea: http://www.beadsandco.it/store/catalog/tub0617_116_big.jpg

Se riesco vi allego qualcosa di più preciso.