Cinghie

Christian76

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Buondi' :)
Una cortesia,
non e' il mio lavoro, quindi perdonatemi gli eventuali errori di definizione...
Devo tentare di progettare con un amico un applicazione dove devo montare cinghie e pulegge T2,5 (dentate)
Due domande, la prima se sapete dove posso recuperare i 3d delle pulegge ed eventuali cuscinetti...(centro contenuti? Ci guardo stasera, di solito non lo uso mai per lavoro)
L'altra cosa che mi interessava sapere e' se inv. mi simula il movimento con la cinghia ... ma credo proprio di no...

Grazie :)

alessandroM

Utente Junior
Professione: progettista
Software: autocad, inventor
Regione: lazio
forse puoi provare a simulare il movimento delle pulegge e delle cinghie vincolando la zona di contatto tra un dente e il suo corrispondente sulla cinghia, e dovresti farlo sia per la puleggia motrice che per quella condotta, in questo modo però non riusciresti a fargli fare un movimento completo, ma si fermerebbe nel momento in cui i denti tendono ad allontanarsi. il vincolo però non saprei come darlo, dovresti provare un po'... spero di esserti stato utile!

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Buondi' :)
Una cortesia,
..................................................................
L'altra cosa che mi interessava sapere e' se inv. mi simula il movimento con la cinghia ... ma credo proprio di no...

Grazie :)
Cuscinetti su CC
Pulegge dentate clicca su Autodesk Exchange Apps, quella specie di "X" accanto al "?" in alto a destra, e guarda se trovi qualcosa sul sito di qualche costruttore.

Simulazione movimento:cioe' vedere i dentini della tua cinghiettina che si muovono? :36_6_4:
Se hai voglia di diventare matto puoi provarci, ma non ne caverai un ragno dal buco....:36_1_14:

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
Trovi tutto (con aree anche dedicate alla progettazione carichi/attriti/etc) nell'area del Design Acccelerator (ambiente assieme > Design)

Puoi fare entrambe le cose da te rischieste (inserimento parti e progettazione) e animazione della cinghia, ma le strade sono diverse, la procedura per la seconda strada è infatti piuttosto laboriosa e fine a se stessa (animazione/presentazione, e metodo valido per animare nastri trasportatori, catene, cinghie, etc).

Se ti accontenti della animazione delle puleggie (ma non della cinghia, che risulterà ferma), puoi fare tutto tranquillamente dal Design Accelerator e dalle sue aree di progettazione.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Vero, su Design Accellerator c'e' tutto, (non ci sono mi sembra le pulegge HTD ).:finger:
Non l'ho citato perche':
-Le pulegge sono senza codolo,
-Le cinghie sono senza dentatura.
Perciò visto la richiesta di una animazione realistica del movimento, il DA mi sembrava inutile..:rolleyes: