Cinghia per pulegge...

Dave73

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti.
Premetto che uso Solidworks 2011 e quindi non dispongo della funzione "cinghia-catena".
Devo disegnare una cinghia per collegare due pulegge di diametro diverso.
Una volta disegnata la sezione della cinghia in uno schizzo, come faccio a farle fare un loft che segua questo percorso?
percorso_cinghia.png

Grazie a tutti in anticipo!

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Una volta disegnata la sezione della cinghia in uno schizzo, come faccio a farle fare un loft che segua questo percorso?
View attachment 38487
NOn devi usare la funzione "Loft" ma la "Sweep". posizini la sezione in un piano perpendicolare al percoso della cinghia e la fai girare lungo il percorso con la sweep. Vedi l'help.

Dave73

Utente Junior
Grazie mille!!!! questa l'ho risolta....e....per creare un accoppiamento in modo che girino le 2 pulegge e la cinghia?

marcof

Utente Senior
Salve a tutti.
Premetto che uso Solidworks 2011 e quindi non dispongo della funzione "cinghia-catena".
COme sarebbe a dire che non hai la funzione cinghia catena??
http://help.solidworks.com/2011/ita...works/assem_1/belt_chain_assembly_feature.htm

Grazie mille!!!! questa l'ho risolta....e....per creare un accoppiamento in modo che girino le 2 pulegge e la cinghia?
non puoi. Con la 2015 si possono creare rapidamente le catene he si muovono come nella realtà, ma non credo che tu possa vedere la cinghia piana o trapezia muoversi e deformarsi. Che poi...a cosa serve?

Dave73

Utente Junior
In realtà, non è che serva a granchè...solamente a "vedere come si muove"....chiamiamolo "sfizio"...

marcof

Utente Senior
Ok...provo a impostargli un vincolo meccanico...grazie mille!!
Vincolo meccanico?
Mi sfugge, visto che ce l'hai, perchè tu non debba usare la funzione apposita cinghia/catena, con la quale le pulegge si muovono in sincrono e in funzione del loro diametro

marcof

Utente Senior
Forse sbaglio qualcosa. Non riesco ad impostarlo
Non so che dirti, se non di seguire bene l'help e cercare una delle decine di tutorial che trovi sul tubo per chiarirti le idee.
[youtube]CfVgUEckv5E [/youtube]

Dave73

Utente Junior
Grazie mille!!! La cosa paradossale è che i tutorial su YT li faccio pure io!! ah ah ah

marcof

Utente Senior

Dave73

Utente Junior
Ok! ci sono riuscito!
Adesso le 2 pulegge girano entrambe anche quando ne muovo solo una delle 2.
Purtroppo, come dicevi tu, non so se è possibile inserire la cinghia e fare girare pure quella.
Grazie per l'aiuto!

marcof

Utente Senior
Purtroppo, come dicevi tu, non so se è possibile inserire la cinghia e fare girare pure quella.

Io non dicevo che non so se sia possibile, io ti ho detto che non è possibile farla girare, lo so, quindi non stare nemmeno a perder tempo per provarci... Oltretutto è una cosa del tutto inutile...