Cinghia parametrica

Eman777

Utente poco attivo
Professione: product design manager
Software: solid edge
Regione: toscana
Salve a tutti!!

Ho una domanda da chiedere a tutti voi...
Vi è mai capitato di dover costruire una cinghia che avvolge un "cilindro" il cui diametro varia, e il suo sviluppo (costante della cinghia) venga recuperato da un galoppino "mobile".

Vorrei che il profilo della cinghia e quindi la pos. del galoppino siano "guidati" dal diametro del "cilindro"

Sperando di essere stato abbastanza chiaro aspetto vostri consigli!!! :confused::confused::)

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Si può fare con una geometria associativa oppure con un link ad un foglio in excell... ma dovresti essere più chiaro (ci sono denti, dove è posizionato il galoppino, etc).
Comunque si può fare semplicemente usando delle formule con excell, è la cosa più semplice.
Ciao

Eman777

Utente poco attivo
La cinghia è piana....
Escludendo macro... E' possibile impostare uno sviluppo-lunghezza della cinghia come "variabile" principale... A me non è riuscito...

gerod

Moderatore
Staff Forum
secondo me la risposta è si, ma devi crearti una funzione.
Occhio che io non stavo parlando di macro, ma solo di link tra le variabili di solid edge e le celle di un foglio in excell.
Prova a mandare un esempio, uno schizzo, qualcosa che possa farmi capire meglio.
Ciao

Eman777

Utente poco attivo
Provo ad allegare lo schema della cinghia...
tutti gli altri assi sono con posizioni fisse e diametri fissi...

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
dammi un pò di tempo....
vedo di fartelo stasera, sul tardi però!
Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
stavo vedendo... si potrebbe fare anche con uno schizzo dove ti prendi le due variabili che possono essere modificate e te le varii a piacere.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Pare sia possibile con la V20:
http://cadinsider.typepad.com/my_weblog/solid_edge/index.html

Io, che uso la V18, non sono mai riuscito a fare cio' che chiedi. Di solito faccio uno schizzo in ambiente part con il primitivo della cinghia ed i vincoli messi in modo tale da simulare i tenditori, poi faccio approssimazioni successive finche' non trovo la configurazione che piu' si avvicina alla lunghezza primitiva teorica. La lunghezza totale del profilo la faccio calcolare a Solid Edge: in ambiente profilo Ispeziona-->Misura lunghezza totale-->Tocca il profilo
Tu potresti fare due configurazioni estreme per i diametri massimi e minimi della bobina (credo di aver capito di che applicazione si tratta) e verificare cosi' la corsa necessaria del tenditore.
Altrimenti credo che devi impostare e risolvere un'equazione trigonometrica all'interno del folgio di calcolo di SolidEdge (Strumenti-->Variabili)

Ciao, Alessandro.

Allegati

Ultima modifica:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Fatto! Si impara sempre qualcosa di nuovo.

Il trucco (come spiegato nella guida) e' fare due schizzi, il primo con le variabili indipendenti, il secondo, guidato dal primo, con le variabili dipendenti. E' piu' difficile da spiegare che da fare, comunque guarda l'allegato: se con modifica dinamica vari il raggio di avvolgimento sul primo schizzo, vedrai che la posizione del tenditore si sposta. Per capire come ho fatto apri la tabella variabili.

ciao.

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Grazie a cacciatorino per la collaborazione: ben fatto! quindi io non mi metto a rifare quello che hai già realizzato.
Ciao

Eman777

Utente poco attivo
Grazie mille ragazzi!!!!

Adesso me lo studio per bene...

Risolverei delle grosse "menate"...

Alla prossima

Ciao :):)

P.S un'altra info (forse un pò O.T.): Sapete come va la V20?!?

La stò per installare... Ma volevo consigli...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Attenzione che il file che ho caricato contiene un errore: il tenditore si sposta del doppio rispetto al dovuto (non ho tenuto conto dei due rami di cinghia).

Ciao.