• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cinghia di Trasmissione

fabio71

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Pro Engineer - Autocad - SE
Regione: Marche
Buona Sera

Sono Fabio e volevo sapere come posso creare una trasmissione tramite cinghia e vincolarla alle varie pulegge. Premetto che ho la versione ST di Solid Edge e la stò usando da poco tempo.

Grazie

fabio71

Utente Junior
Purtroppo non ho trovato nulla che fa al mio caso. Grazie comunque.

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
Ciao Fabio71, nei tutorial installati da SE trovi una bella esercitazione riguardo agli elementi di calcolo, ideale per la creazioni di cinghie.
L'esercitazione la fa in ambiente .dft ,lo stesso principio e comando lo puoi utilizzare all'interno di uno schizzo che sia indipendentemente in ambiente .par o in ambiente .asm
Creato il tuo schizzo di studio vicoli i tuoi componenti dell assieme sullo schizzo.
Provaci dovresti farcela senza molti problemi.
Ciao ciao e buon lavoro!

Pizza3d

Utente Standard
Dimenticavo un piccolo particolare... lo studio lo devi creare in ambiente tradizionale e non in ambiente Sincrono!!

fabio71

Utente Junior
Ciao Pizza3d
Sono riuscito a crearmi la mia trasmissione a cinghia vincolandola parametricamente a tutte le pulegge. Provo a spiegare il procedimento:
-Mi sono creato un gruppo di tutte le pulegge interessate alla trasmissione (in ambiente .asm).
-Con il comando "crea nella posizione data" ho scelto l'opzione "per input nella grafica".
-Nell'ambiente successivo clicco il comando "estrudi".
-In ambiente disegno clicco il comando "copia la geometria della parte selezionata nel piano del profilo".
-seleziono i profili di tutte le pulegge interessate, cioè il profilo del diametro primitivo della puleggia (in questo modo vado a crermi dei vincoli);
-disegno la mia cinghia di trasmissione che passa per i diametri primitivi delle pulegge.
-ritaglio gli elementi in eccesso.
-faccio l'offset del mio profilo.

Ho così ottenuto la mia trasmissione parametrica vincolata alle pulegge. Non sò se è il sistema migliore ma sembra funzionare. Se qualcuno sa di altri metodi sono curioso di conoscerli.
Grazie, un saluto

Pizza3d

Utente Standard
Ottimo, obbiettivo raggiunto! se avrai tempo ti consiglio di guardare l'esercitazione, praticamente ti fa usare il comando "ricerca obbiettivo" ideale per le cinghie sopratutto per recuperare la posizione corretta dei tendicinghia.
Saluti e... alla prossima!

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
I diametri primitivi di cinche e ruote dentate io li disegno come superficie: in asm (mostrandoli) mi posso vincolare a quelli e in dft li mostro con linea di tipo asse.

non mi piace la soluzione di creare nuove pulegge dall'asm, rischi dei doppioni. Di solito sono componenti commerciali o su specifica , quindi credo sia più corretto un calcolo su uno schizzo (come ti hanno consigliato), poi fatti i calcoli, inserire-sostituire le pulegge usando un libreria di pulegge