• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

cinematismo...

PLT

Utente Junior
Professione: designer
Software: UG NX3 + Inventor
Regione: TN
Ciao,
vediamo se riesco a spiegarvi il dilemma:
HO due sotto assiemi uno A) è un barra filettata con due teste a snodo incernierata da una parte e l'altro B) un tubo con una valvola a farfalla interna, all'alberino della farfalla che sporge del tubo è ataccato un braccetto con un foro che si prende con la testa a snodo.
Se volessi fare un'animazione dovrei portare la leva con la farfalla che fa parte dell'assieme B al primo livello per vincolara al foro della testa a snodo A...non esiste un comando fare in modo che l'assieme A cioè mia testa a snodo si vincoli a dei pezzi già vincolati dell'assieme B?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Capito poco, ma ti dico che se gli assiemi li fai diventare flessibili ed eventualmente togli qualche vincolo nel sottoassieme ti permette di vincolare e muovere il tutto come se fosse tutto a un livello unico. Argomento già trattato su questo forum. Le spiegazioni sono abbastanza identiche sia per SWX che per INV.

PLT

Utente Junior
in senso stretto non si posso fare interagire due sotto assiemi nell contesto dell'assieme generale...perchè invece di far muovere l'uno con l'altro i cinmatismi interni ai rispettivi sottoassieme si muove tutto il sottoassieme come componente "rigido"....
un po' più chiaro? :rolleyes:

meccanicamg

Utente Senior
in senso stretto non si posso fare interagire due sotto assiemi nell contesto dell'assieme generale...perchè invece di far muovere l'uno con l'altro i cinmatismi interni al sotto assieme si muove tutto il sottoassieme come componente "rigido"....
un po' più chiaro? :rolleyes:
Se è rigido è perchè non l'hai fatto diventare FLESSIBILE. Se clicchi col tasto dx sul sottoassieme poi scegli cosa farlo diventare.

Assieme generale contentnente sottoassieme A e sottoassieme B. Per fare interagire A con B e magari anche con qualche pezzo nell'assieme generale, occorre far diventare A e B flessibili.

PLT

Utente Junior
Se è rigido è perchè non l'hai fatto diventare FLESSIBILE. Se clicchi col tasto dx sul sottoassieme poi scegli cosa farlo diventare.

Assieme generale contentnente sottoassieme A e sottoassieme B. Per fare interagire A con B e magari anche con qualche pezzo nell'assieme generale, occorre far diventare A e B flessibili.
SEI UN GRANDE!!! :rolleyes:

meccanicamg

Utente Senior
Come vedi ti ho dato la risposta giusta anche se al primo colpo non ho ben capito cosa volevi fare, però ho intuito la domanda :finger: