• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cinematismo Piano

AngeloB

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Autocad, Inventor, Algor
Regione: Liguria
Ciao a Tutti.
Io uso LT2007 e volevo chiedere un chiarimento in riferimento ad Autocad Mechanical 2010.
Essendo Autocad 2010 parametrico. Vi chiedo se è possibile simulare un cinematismo piano (in 2D)
ex. Hò il disegno 2D di manovella, pistone, biella. I profili sono giusti e non voglio parametrizzarli, ma metto assieme pistone, manovella e biella, assegno i vincoli (parallelismo, concentricità ecc..) e facendo muovere la manovella, biella e pistone si muovono di conseguenza. e possibile?
il pistone, per esempio, deve essere trasformato in un blocco oppure in un gruppo?

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Giusto adesso ho provato il movimento di un leverismo a pantografo (formato da blocchi) e funziona senza problemi...

AngeloB

Utente Standard
Questa è una infomazione che mi è molto utile
ma l'interfaccia di Autocad2010 può essere anche quella tradizionale oppure è necessario adeguarsi alla nuova intervaccia tipo "office"?

molte grazie

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
L'interfaccia può essere quella classica, ma ti consiglierei di provare la Ribbon...
Finalmente dopo un po' di mesi, sto lavorando con il 2010 e, a parte la difficoltà iniziale di trovare alcuni comandi, non mi ci trovo affatto male... anche perchè lavorando con Inventor 2010, mi ci sono abituato subito (ed in Inventor non tornerei più alla "classica").
Adesso, avendo Autocad molti più comandi, lavoro con la ribbon ed una serie di barre strumenti con i comandi per i quali non uso la tastiera e che non sono presenti nei ribbon.

AngeloB

Utente Standard
Io pero sono ancora fermo ad Xp professional ed hò un monitor da 19"
Mi sembra che con la nuova interfaccia rimanga poco spazio per disegnare