• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

cinematismo e animazione ptc creo

ciao_

Utente Junior
Professione: studente
Software: ptc creo
Regione: italia
salve a tutti.
Da qualche mese sto usando ptc creo ma mi sono scontrato con un problema. Devo modellare una molla elicoidale a torsione, in seguito dovrei fare un'animazione in cui si vede che la molla si comprime, e un'analisi che mostra la forza esercitata dalla molla in funzione del suo allungamento/accorciamento. Il tutto senza utilizzare gli elementi finiti.
Ho già modellato la molla inserendo una relazione fra il passo dell'elica e la lunghezza effettiva della molla. poi l'ho inserita in un assieme fra due piastre piane e ho inserito una relazione di uguaglianza fra la distanza delle piastre e la lunghezza della molla. Quando provo a muovere la piastra superiore questa si muove ma la molla non si accorcia, l'accorciamento avviene solo quando rigenero l'assieme. Ciò avviene anche nell'ambiente di simulazione e in quello di animazione.
come faccio a fare in modo che la rigenerazione nei due ambienti avvenga in modo automatico e istantaneo ?? grazie mille in anticipo
buona continuazione.

JAMBO1970

Utente Junior
Professione: Direttore Tecnico
Software: Autocad,Pro-E;Creo2.0;Creo3.0;Creo4.0;Creo5.0
Regione: Emilia Romagna
Quando eseguo questo tipo di animazioni la molla la creo all'interno
dell'ambiente "Meccanismo" vedi file allegato.

Ciao
JAMBO

Allegati

ciao_

Utente Junior
Professione: studente
Software: ptc creo
Regione: italia
Grazie Mille,
l'animazione è perfetta, l'unica cosa è che nel lavoro che devo fare io la molla deve essere una parte a se :)
grazie a mille :)

JAMBO1970

Utente Junior
Professione: Direttore Tecnico
Software: Autocad,Pro-E;Creo2.0;Creo3.0;Creo4.0;Creo5.0
Regione: Emilia Romagna
In assieme devi creare una molla normale definendone le relazioni per rispettare il passo ,in caso di allungamento, e il parametro di
Flessibilità.
Quando entri in modalità Meccanismo noterai che la molla non viene inserita nell'animazione ed è per questo che tramite
il comando "Molla" in "Meccanismo" devi crearne una con le stesse caratteristiche,altrimenti non riesci a vederla nell'animazione.

Ciao
JAMBO