• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cinematismo a ventaglio

szach

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Proe Wildfire 2 e Wildfire 5
Regione: Mantova
Ciao a tutti, vorrei fare il cinematismo (tipo ventaglio) a questo assieme.
Vorrei che la prima lamiera aprendosi si portasse dietro le altre quando le 2 pieghe si incontrano.
Adesso ho utilizzato il pin e gli ho dato dei gradi, ma non riesco ad ottenere ciò che voglio.
Ringrazio anticipatamente.
Utilizzo creo 1.0

Lorenzo

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao
In passato un problema simile l' ho risolto con delle connessioni di tipo camma. Allego un esempio.
Le controindicazioni sono:
1 - Occorre il modulo Meccanismo.
2 - Il movimento non è molto fluido, è necessario muovere un segmento alla volta.
Vedi se ti può essere utile, in attesa di altri suggerimenti per un sistema migliore, che potrebbero servire anche a me.

Allegati

BFausto

Utente Standard
Professione: Stampi
Software: dalla 18 a Creo5 (per ora)
Regione: Lombardia
Ciao

il file non l'ho visto.
se hai la possibilità di usare il modulo meccanismo, esiste una connessione 3D per contatto che forse fa al caso tuo.
Normalmente la uso nelle aperture dei carrelli stampo fra la colonna e il relativo foro più ampio del carrello che ritarda la movimentazione dello stesso.

BFausto

Utente Standard
Ciao,

se non mi sbaglio (vado a memoria) devi usare un piano e un cilindro o due cilindri altrimenti non va.
Crea un cilindro in corrispondenza del contatto dalla parte di un piano.

DANI-3D

Utente Senior
Ancora più semplice, senza scomodare il modulo meccanismo. Basta mettere delle connessioni e limitare l' angolo di apertura.

Allegati

BFausto

Utente Standard
Ciao,

hai ragione ma l'apertura dell'elemento intermedio con il contatto viene trascinato realisticamente.

DANI-3D

Utente Senior
Ciao
Nell' esempio semplice, semplice che ho allegato il movimento è abbastanza fluido e realistico. Non so cosa potrebbe succedere per pezzi più complessi. Ma sono abbastanza ottimista. In passato ho utilizzato questo metodo per simulare la movimentazione di una catena portacavi con un buon risultato, solo per brevi tratti, altrimenti l' assieme diventa pesante.