• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cinema o MAYA?

TechnoStudio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro-E, SolidWorks, SolidEdge / Cinema / Photoshop, Illustrator, Freehand
Regione: Emilia Romagna
dovrei realizzare un piccolo filmato in cui devo dare l'idea di riprendere con una videocamera un parco.
Secondo voi è più adatto cinema o maya?
Quali sono le principali differenze tra i due software?

luca.rea

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Cinema4D, ZBrush, Vue, RealFlow
Regione: L'Aquila - Frosinone
Da utente Cinema ti direi di usare quello ma comunque è un tipo di lavoro che si può fare benissimo con entrambi perciò penso che la scelta si debba basare sulle risorse a tua disposizione. Es. Se conosci qualcuno che usa maya ti fai fare il lavoro da lui, altrimenti chiedi info sui prezzi... se invece vuoi impararlo tu per il settore architettonico e vfx credo sia più comodo Cinema, per le funzioni di animazioni e la compatibilità con motori di sviluppo 3D (game development, etc.) invece Maya.

TechnoStudio

Utente Standard
Software: Pro-E, SolidWorks, SolidEdge / Cinema / Photoshop, Illustrator, Freehand
non devo utilizzarlo a scopo di lucro..
per lavoro ho già acquistato una licenza di proe, mentre per maya sto provando a guardare la versione "learning"..

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Usa Blender, che ci fai tutto ed è gratis.
Comunque Cinema è molto più facile da usare, sei produttivo dopo poco tempo.

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)

enri

Utente Senior
Si ma non deve fare un progetto, ma solo un piccolo filmato e vuole farlo gratis, Blender va più che bene, lo hanno usato anche per fare un film in cg.

TechnoStudio

Utente Standard
dato che devo spendere del tempo vorrei spenderlo per imparare programmi che un domani, se vorrò approfondire, potrò farlo senza dover passare ad un'altro programma.. quindi penso di andare su maya..
il problema è trovare qualcuno della mia zona che può insegnarmelo!!

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
dato che devo spendere del tempo vorrei spenderlo per imparare programmi che un domani, se vorrò approfondire, potrò farlo senza dover passare ad un'altro programma.. quindi penso di andare su maya..
il problema è trovare qualcuno della mia zona che può insegnarmelo!!
i migiori sono questi
http://www.bigrock.it/big/

enri

Utente Senior
A questo punto ti consiglio Cinema 4d, in italiano, molto più semplice, costa meno della metà, fai le stesse cose, e nella versione Engineering Bundle, importi direttamente dati da Pro-e, cosa che puoi fare in Maya solo con una plugin a pagamento.
Ma non sottovalutare Blender, sarà sempre supportato da una miriade di tutorial, risorse ecc.
Se proprio vuoi usare Maya si vendono dei dvd in inglese che trattano di tutto, sul loro sito, su Digital Tutor, e su Gnomon.

Sephirot

Utente Junior
Professione: vincolo schizzi
Software: Catia V5 / INVENTOR 2013
Regione: Veneto
Ciao

Sono autodidatta su maya dalla v5, e posso confermarti (come tutti sanno) che la curva d'apprendimento in maya è ripida come l'everest. Ma tra libri, tutorial, pdf e video ne sono uscito discretamente, e posso dire di conoscerla per un 25-30%. Detto questo ti consiglio vivamente Cinema se hai poco tempo, e Maya se sei autolesionista come me.

TechnoStudio

Utente Standard
per scegliere meglio sto "approfondendo" sia maya che cinema. Appena ho tempo voglio iniziare a vedere anche blender.
a livello di interfaccia cinema è più chiaro, dopo aver letto qualcosa su pdf ho iniziato a muovermi tra le finestre in maniera quasi automatica.. mi viene facile fare le cose (anche se per ora sono proprio agli esordi!)
maya a livello di impatto è veramente più ostico.. sicuramente anche per il fatto che è tutto in inglese.
quello che vorrei capire è: vedo in maya molti più strumenti per gli effetti, come per realizzare emettitori, moduli per hair, e cose del genere, mentre in cinema sembrano esserci meno "effetti" (realizzazione erba. fulmini, fuoco, capelli ecc ecc..) sia come quantità che come quantità di variabili in ogni "effetto" da settare.. è solo un'impressione che maya abbia più cose o è solo un'impressione?

Ultima modifica:

mariop79

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: microsoft
Regione: Lombardia
Credo che tutti e due possano fare per te.... anche se credo che il Cinema sia migliore