CimE v10

stinit

Utente Standard
Professione: un pò di tutto!!!
Software: svariati
Regione: marche
Ci sono cose belle in cam...

Innanzitutto il calcolo in becgraund. Finalmente, a 10-15 anni dalla concorrenza, ci siamo. Comodo , molto comodo. Passo innovativo , probabilmente in anticipo sulla concorrenza, la possibilita' di adottare la stazione di calcolo in lan. Veramente una figata, con una gestione logica del calcolo delle varie procedure (vedasi aggiornamenti dei grezzi..) intelligente.

C'e' una finit Q mista per livelli e orizzontale che lavora a zone, la lavorazione dei punzoni in livelli a discesa continua ...

In realta' le novita' non sono moltissime , quantomeno quelle macroscopiche, ma interessanti. Devo purtroppo constatare che molte funzioni che io reputo INDISPENSABILI in un cam del 2011 non ci sono e nemmeno e' previsto a breve termine lo sviluppo.

Dylan

tipo? :rolleyes:

Dylan

Utente Standard
Professione: Cam/fresatore
Software: CimatronE
Regione: piemonte

La piu' primordiale? Quella che il cam dei Flinstones aveva di sicuro? Parliamo di fresatura 2.5 assi. Fresiamo un profilo con un utensile raggio 10. Dopo vogliamo riprendere gli angoli con una fresa raggio 4. COME/COSA vorresti aggiungere al modulo 2.5 assi (direi invariato dal 1996 credo???) ?????????

Questo e' un dettaglio primordiale. Uno di quelli che chi e' del mestiere sa' che serve. Vogliamo spingerci "un po' oltre" ?? Non sarebbe comodo avere una funzione (comoda,veloce,intuibile) per orientare l'asse utensile per le lavorazioni in 3+2? Qui dobbiamo creare le terne usando lo ZPR o le rotazioni delle viste e, se non fai bene attenzione, esci con degli angoli assurdi quando un lavoro ordinato e pulito richiederebbe, quando possibile, angoli interi. Non spingiamoci cosi' in la' da voler integrare la macchina utensile nel Cam come fanno i concorrenti (TopSolid,WorkNc,Tebis, ecc) in modo da vedere quantomeno la testa..
Te ne butto un'altra? Sai come lavora una strategia "per livelli"?? I livelli sono sempre normali all'asse utensile. Cio' implica che, se non passi con l'utensile e devi inclinare, o fai il famoso segno della croce, calcoli la procedura in Z ed esegui con la testa ruotata o senno' ti prendi la fresatura con un andamento non coerente con la fresatura eseguita da Z. Sarebbe comoda insomma una strategia "per livelli" dove il piano dei livelli fosse editabile. So' che mi spiego male... ma con un esempio pratico son sicuro che capireste al volo cio' che voglio dire...

Poi ci sono tutte le altre cose gia' citate che non mi dilungo a ripetere...

E tu cosa dici, caro Stinit?? :)

Dylan

stinit

Utente Standard
La piu' primordiale? Quella che il cam dei Flinstones aveva di sicuro? Parliamo di fresatura 2.5 assi. Fresiamo un profilo con un utensile raggio 10. Dopo vogliamo riprendere gli angoli con una fresa raggio 4. COME/COSA vorresti aggiungere al modulo 2.5 assi (direi invariato dal 1996 credo???) ?????????

Questo e' un dettaglio primordiale. Uno di quelli che chi e' del mestiere sa' che serve. Vogliamo spingerci "un po' oltre" ?? Non sarebbe comodo avere una funzione (comoda,veloce,intuibile) per orientare l'asse utensile per le lavorazioni in 3+2? Qui dobbiamo creare le terne usando lo ZPR o le rotazioni delle viste e, se non fai bene attenzione, esci con degli angoli assurdi quando un lavoro ordinato e pulito richiederebbe, quando possibile, angoli interi. Non spingiamoci cosi' in la' da voler integrare la macchina utensile nel Cam come fanno i concorrenti (TopSolid,WorkNc,Tebis, ecc) in modo da vedere quantomeno la testa..
Te ne butto un'altra? Sai come lavora una strategia "per livelli"?? I livelli sono sempre normali all'asse utensile. Cio' implica che, se non passi con l'utensile e devi inclinare, o fai il famoso segno della croce, calcoli la procedura in Z ed esegui con la testa ruotata o senno' ti prendi la fresatura con un andamento non coerente con la fresatura eseguita da Z. Sarebbe comoda insomma una strategia "per livelli" dove il piano dei livelli fosse editabile. So' che mi spiego male... ma con un esempio pratico son sicuro che capireste al volo cio' che voglio dire...

Poi ci sono tutte le altre cose gia' citate che non mi dilungo a ripetere...

E tu cosa dici, caro Stinit?? :)

Dylan

dunque...

per il 2.5 assi...effettivamente non ci sono grossi miglioramenti dalla it...a dire il vero avendo una discreta ( :rolleyes: ) esperienza nella fresatura a bordo macchina con il selca il modo di approciare è concettualmente similare...

nella fresatura 3x ci sono ancora alcune lacune/mancanze:

1) nella sgrossatura (Q) un comando da poter spuntare per minimizzare le alzate in rapido...nella 9 hanno aggiunto un parametro che tiene basso l'utensile tra uno sterrazzamento e l'altro in base ad una distanza impostata ma se non ci sono punti di ingresso esterni al pezzo tanto vale effettuare la rampa sul punto di fine sterrazzamento..no? :wink:

2)una gestione un pò più moderna delle entrate a rampa...altri programmi ti fanno settare di tutto e di più...

3)miglioramento gestione degli incrementi laterali,gli attacchi e gli stacchi...a volte anche se si definisce un punto di attacco il sistema inizia dove vuole... :frown:

4) nella finitura (Q) che gestisce sia i piani che le pareti non si può settare l'angolo di divisione tra lavorazione piani e lavorazioni pareti superiore a 70°...mmma

5)nella finitura per livelli (tradizionale) sui raccordi tra pareti e piani a volte il sistema genera un simpatico movimento seghettato...(dicono che sia colpa della tolleranza di triangolarizzazione in fase di calcolo),,,a volte lo fa anche con le finiture Q

6)non sono ancora riusciti a dare la possibilità di impostare offset negativi alle frese cilindriche...(a volte serve...)

7)tempi di calcolo biblici nelle lavorazioni con utensili conici ( i classici bulini)

ecc

Dylan

Utente Standard
ciao Stinit, tolto ke stiamo pascolando fuori topic con tacito consenso dei mod, è un pò di giorni ke vorrei rispondere ma sono sempre di corsa.. Risponderò da davanti alla cuerti del pc e nn dal tastierino del nokia.. e punto x punto :) . Spero x altro ke ki d dovere colga i nostri "consigli". In fondo noi siam quelli ke fanno il truciolo,quelli del mestiere, le nostre esigenze DEVONO essere se non risolte al volo quantomeno considerate.. Me gioverebbero tutti. Noi e loro.. A presto. rinnovo l'invito a sputare fuori considerazioni, novità, commenti sulla nuova versione a chi me è a conoscenza! Ciao Dylan

stinit

Utente Standard
ciao Stinit, tolto ke stiamo pascolando fuori topic con tacito consenso dei mod, è un pò di giorni ke vorrei rispondere ma sono sempre di corsa.. Risponderò da davanti alla cuerti del pc e nn dal tastierino del nokia.. e punto x punto :) . Spero x altro ke ki d dovere colga i nostri "consigli". In fondo noi siam quelli ke fanno il truciolo,quelli del mestiere, le nostre esigenze DEVONO essere se non risolte al volo quantomeno considerate.. Me gioverebbero tutti. Noi e loro.. A presto. rinnovo l'invito a sputare fuori considerazioni, novità, commenti sulla nuova versione a chi me è a conoscenza! Ciao Dylan

non so se sono questi...
http://www.eng.tau.ac.il/~graphlab/html/cimatron/cimatron.htm

o questi...

http://80.70.129.243/Group/homepagegroup.aspx?FolderID=3009&lang=EN

:mixed:

Teto71

Utente poco attivo
Professione: Faccio troppe cose ! :D
Software: Cimatron / ProEngineer
Regione: Piemonte
Su un sito cinese ho trovato questo pdf che sembra un po più dettagliato a riguardo le novità della v10

Saluti

Allegati

stinit

Utente Standard
Su un sito cinese ho trovato questo pdf che sembra un po più dettagliato a riguardo le novità della v10

Saluti
:finger:

...la "mid curve" stava in cimatron it...poi come per magia era sparita nella elite per poi riapparire nel pacchetto shoe express...

...per il resto non male...anche se mi aspettavo di +...

monster

Utente Standard
Professione: progettazione stampi
Software: dipende da quello che devo fare
Regione: veneto
...per il resto non male...anche se mi aspettavo di +...
beh siamo sempre alle solite con il contagocce!!!! :rolleyes:

nulla di piu anzi rispetto ad altri ha anche meno :frown:

stinit

Utente Standard
oggi ho parlato con un tecnico della cimatron...da noi il rilascio della versione 10 è previsto per luglio/settembre (+ settembre che luglio...)

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
...toh! a me l'altro ieri hanno detto :" A MAGGIO".
..chi e' pronto a scommettere?( io dico Giugno)

stinit

Utente Standard
...toh! a me l'altro ieri hanno detto :" A MAGGIO".
..chi e' pronto a scommettere?( io dico Giugno)
Diciamo che la data di rilascio è anche "strategica"...nel senso che nell'ottica di passare ad altro software bisogna comunicare la fine del contratto di assistenza 3/4 mesi prima della fine dell'anno...pubblicizzare nuove funzioni già 7-8 mesi prima e rilasciare la versione fuori tempo utile per recedere dal contratto di assitenza è un modo come tanti altri per fare la propria politica industriale...specialmente se questo lo si rapporta ai grandi numeri ( visto che la cimatron è ramificata in tutto il mondo...ed è pure quotata al nasdaq)

http://it.advfn.com/quotazioni/NASDAQ/cimatron-limited-mm-CIMT.html

...intendiamoci...sono solo supposizioni...

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
..Allora

ieri sono stato in fiera a Parma e ho visto la 10.Parlando con i tecnici

mi hanno detto che il rilascio sara' a Luglio(salvo imprevisti).

Quindi aspettiamocela per Settembre

Dylan

Utente Standard
... Dopo 13 anni,una sommatoria tra licenze e manutenzioni di circa 75 mila euro , mi esce la NUOVA versione con il cam 2d IDENTICO a quello di 13 anni fa... da

stinit

Utente Standard
... Dopo 13 anni,una sommatoria tra licenze e manutenzioni di circa 75 mila euro , mi esce la NUOVA versione con il cam 2d IDENTICO a quello di 13 anni fa... da
lascia stare :rolleyes: ...mi è venuto a trovare un tecnico della azienda che ci fornisce il software...e abbiamo parlato a lungo di molte cose...

il punto è che Cimatron è un sistema che integra vari strumenti...modellazione...gestione assemblaggi...messa in tavola...cam ecc e ad ogni aggiornamento fanno dei piccoli passi in avanti in tutti gli strumenti che ha...ma se gli aggiornamenti li si considera ambiente per ambiente certo è che sono un pò miseri...ecco perchè l'utilizzatore tipo di Cimatron per avere il massimo dei benefici (sia in termini di velocità di esecuzione di un dato lavoro sia in termini di riduzione dei tempi macchina) e apprezzare a pieno gli aggiornamenti che gli sviluppatori mettono in campo ad ogni relase dovrebbe utilizzare il software il più possibile in tutte le sue parti...

è chiaro che una software house che sviluppa solo il cam dedica tutti i suoi sforzi solo li...idem per chi sviluppa solo ambienti cad... :mixed:

Dylan

Utente Standard
...caro Stinit... Il discorso non regge, anzi traballa assai.. Intanto non tutti hanno tutti i pacchetti. Anzi credo pochi abbiano tutti ma proprio tutti i pacchetti (che avrebbero un costo proporzionalmente più elevato..). L'azienda sviluppa in Israele , usa e russia. Insomma, è un colosso che ,come dicevi tu, è anche quotata nasdaq.. Spalle larghe, non 3 programmatori in una cantina.. Detto ciò.. Nel 1998 c'erano i pentium 100mhz,win98 e gli startac. Oggi win7, quadcore, iphone e galaxytab. I progressi li fanno tutti.. E io ancora uso lo stesso cam 2d di 13 anni fa... Capisco 2,3,4,5 anni ma 13 (o forse anche più) scusa ma non è accettabile.. E non è che non ci sono cose da migliorare.. A volte perdo ore e per fare un profilo devo copiare la stessa curva 5 o 6 volte tentando ogni sorta di comando x far si che riesca a fresare in modo decente... Cosa ti dice il comando "globale, locale", nella gestione dell'anticollisione? Preistorico,pericoloso...

ilmuffo

Utente Junior
Professione: Sopravvivere
Software: .... CAM
Regione: Marche
Leggendovi, credo che entrambi avete esigenze diverse, ed entrambe avete ragione!
Penso che chi deve fare solo, o in larga pare, CAM, è più opportuno che non si rivolga a Cimatron, ma ad un prodotto più "verticale".
Ad esempio io sto usando MasterCAM da qualche tempo (poco) e lo trovo davvero potente, oltre ad essere anche piuttosto facile ed intuitivo per chi ci mette mano le prime volte.

monster

Utente Standard
Professione: progettazione stampi
Software: dipende da quello che devo fare
Regione: veneto
oltre ad essere anche piuttosto facile ed intuitivo per chi ci mette mano le prime volte.
...MMMHHH ...ho un po di dubbi....quando ho avuto modo di provarci non sono riuscito a fare una benedetta "cioffa"....saro' io che sono tarato...boohh

ilmuffo

Utente Junior
Professione: Sopravvivere
Software: .... CAM
Regione: Marche
...MMMHHH ...ho un po di dubbi....quando ho avuto modo di provarci non sono riuscito a fare una benedetta "cioffa"....saro' io che sono tarato...boohh
Per la mia esperienza, posso dirti che al primissimo impatto può sembrare ostico, poi però, basta quelle 2 o 3 dritte essenziali, una buona personalizzazione (disposizione) dei comandi, e si va spediti!
Ottimo tra l'altro il calcolo dei percorsi in background! :finger:

stinit

Utente Standard
Per la mia esperienza, posso dirti che al primissimo impatto può sembrare ostico, poi però, basta quelle 2 o 3 dritte essenziali, una buona personalizzazione (disposizione) dei comandi, e si va spediti!
Ottimo tra l'altro il calcolo dei percorsi in background! :finger:
lo conosco...è un ottimo cam...l'unico neo di quel cam è che anche nella X4 è ancorato ad un cad che sa di "antico" e con il quale si deve per forza avere a che fare per gestire superfici,bordi ecc ...anche se si fa solo cam...

per quanto riguarda il calcolo dei percorsi in background cimatron 10 ne sarà provvisto...il punto è che per sfruttare seriamente le possibiltà di calcolo bisognerà attrezzarsi con un w7 64bit...scheda madre minimo quadcore....e 8 g di ram... :rolleyes: