CimE v10

Dylan

Utente Standard
Professione: Cam/fresatore
Software: CimatronE
Regione: piemonte
Direi che e' il momento di cominciare a raccogliere indiscrezioni, voci di corridoio, rumors ecc..

Chi sa' parli!

A detta delle suddette voci "dovrebbe" essere distribuito (non so se riferito al mercato Ita o internazionale) a "marzo 2011".

Altro da aggiungere?? (novita' tecniche oltre a quelle visibili dal sito insomma..., date, tempi ecc)

Dylan

stinit

Utente Standard
Professione: un pò di tutto!!!
Software: svariati
Regione: marche

stinit

Utente Standard
:mixed: :mixed:
eh eh non eri attento!! :biggrin:

Dylan
:tongue: ...comunque ho visto che ci sono delle belle novità...

nell'assemblaggio un controllo cinematico serio (speriamo che lo sia) ci voleva...

anche nel cam strategie di lavorazione a spirale (user friendly non come quella della strategia simil 5x) era ora che le introducessero

Dylan

Utente Standard
:tongue: ...comunque ho visto che ci sono delle belle novità...

anche nel cam strategie di lavorazione a spirale (user friendly non come quella della strategia simil 5x) era ora che le introducessero
UOT?? CHAI DITT?? (anglo/napoletano)

Spero che i bravi progettisti e softueristi siano stati "guidati" per la giusta via.. e abbiano finalmente risolto delle cose di una banalita' disarmante che pero' servirebbero mooooltissimo. Una per tutte. 20 anni fa l'algoritmo della finit parallela calcolava il touch point (con tutti sovrametalli che varrebbe a dire con tutti i diametri di utensile). Passano 20 anni e l'algo nuovo non lo fa. Secondo me nemmeno il direttore dello sviluppo sa perche' . Forse e' un infiltrato di qualche altra softwarehouse con un mandato di sabotaggio :)

Dylan

stinit

Utente Standard
UOT?? CHAI DITT?? (anglo/napoletano)

Spero che i bravi progettisti e softueristi siano stati "guidati" per la giusta via.. e abbiano finalmente risolto delle cose di una banalita' disarmante che pero' servirebbero mooooltissimo. Una per tutte. 20 anni fa l'algoritmo della finit parallela calcolava il touch point (con tutti sovrametalli che varrebbe a dire con tutti i diametri di utensile). Passano 20 anni e l'algo nuovo non lo fa. Secondo me nemmeno il direttore dello sviluppo sa perche' . Forse e' un infiltrato di qualche altra softwarehouse con un mandato di sabotaggio :)

Dylan
ambiente NC

procedure-->isoparametriche-->morph tra 2 curve-->traiettoria utensile-->accesso...

per chi ha nc 3x su quella interfaccia sono abilitate alcune delle funzioni cam di quelle che si utilizzano nel 5x...e smanettandoci un pò si riesce a fare una lavorazione "a spirale"...ma è troppo macchinosa...

a volte si fa prima ad andare sul selca e fare una bella g735 o g736 (da più soddisfazione... :biggrin: )

garide

Utente Junior
Professione: Progettista Stampi
Software: Cimatron E 10 B1 64bit
Regione: Veneto / Treviso
Buon giorno a Tutti

Installata ieri B1 e lanciata velocemente per vedere se partiva, dalla prossima settimana comincerò ad utilizzarla sul serio.

Testerò solo la parte della modellazione disegno e Mold Design, per il cam non vi sarò di aiuto.

A presto

garide

Utente Junior
A detta delle suddette voci "dovrebbe" essere distribuito (non so se riferito al mercato Ita o internazionale) a "marzo 2011".

Dylan
Il periodo beta è dal 31/01/11 la 30/06/11 per tutti

non penso venga rilasciata prima che finisca il periodo beta, di solito dalla fine passa circa 1 - 2 mesi (vista l'esperienza dell'anno scorso) e poi verrà il rilascio, difatti le chiavi promissorie per l'utilizzo scadono presso quella data, poi ne arriveranno delle altre.

Ciao

Per altre info chiedete pure

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
..scusate,

vuol dire che prima di ..giugno non viene consegnata?

alla faccia!:mi sembra che i tempi di rilascio tra una versione e l'altra

si stiano dilatando un bel po'!

garide

Utente Junior
io non so se la fase beta durerà meno, queste sono le condizioni generali del programma beta

io non ci metto la mano su fuoco e tanto meno so le date precise

era solo una mia considerazione in base alle informazioni che avevo

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
Garide,
una curiosita' personale mia:
potresti controllare se e' stato introdotto qualche comando di modellazione di
curve in piu' rispetto alla 9?

Te lo chiedo perche' ,a volte ,mi trovo in difficolta' a generare dei profili guida per le superfici perche' esiste solo il comando "spline" e ,scondo me,qualche
strumento in piu' sotto il menu' "curve" non starebbe male.

Grazie

garide

Utente Junior
Spiacente di essere portatore di brutte notizzie ma no, comandi nuovi sotto le curve non ce ne sono

non so se hanno apportato delle modifiche o aggiunte a quelli esistenti, ho ancora da leggere i tutorial.

ciao

monster

Utente Standard
Professione: progettazione stampi
Software: dipende da quello che devo fare
Regione: veneto
garide ...ascolta un po' nella sezione moldbase cosa hanno implementato?

ciauz :smile:

garide

Utente Junior
Buona sera

Scusate il ritardo ma tra influenza e impegni di lavoro sono stato parecchio preso, in questo periodo .... :-(

Rispondo un pò a tutti, comandi nuovi si ce sono, non tantissimi, molte implementazioni di comandi esistenti con migliorie varie
finalmente è stato risviluppato il comando filetti, ora sembrerebbe funzionare meglio, e può essere esportato come curva nel 3d.
l'ambiente 2d è stato riscritto totalmente, ora a creare viste e sezioni ci si impiega meno ....
sulla progettazione degli stampi è stato aggiunto un comando che simula la funzionalità dello stampo, non ho ancora avuto modo di provarlo per vede l'efficacia ...
sempre nella progettazioni stampi sono stati aggiunti dei comandi per ricavare i movimenti in automatico

in generale il sistema è più veloce nella fase di rigenerazione delle feature,

Queste in linea generale ...

stinit

Utente Standard
Buona sera

Scusate il ritardo ma tra influenza e impegni di lavoro sono stato parecchio preso, in questo periodo .... :-(

Rispondo un pò a tutti, comandi nuovi si ce sono, non tantissimi, molte implementazioni di comandi esistenti con migliorie varie
finalmente è stato risviluppato il comando filetti, ora sembrerebbe funzionare meglio, e può essere esportato come curva nel 3d.
l'ambiente 2d è stato riscritto totalmente, ora a creare viste e sezioni ci si impiega meno ....
sulla progettazione degli stampi è stato aggiunto un comando che simula la funzionalità dello stampo, non ho ancora avuto modo di provarlo per vede l'efficacia ...
sempre nella progettazioni stampi sono stati aggiunti dei comandi per ricavare i movimenti in automatico

in generale il sistema è più veloce nella fase di rigenerazione delle feature,

Queste in linea generale ...

ottimo....aspetto tue impressioni sul cam... :rolleyes:

garide

Utente Junior
Ciao

Pultroppo come gia scritto sopra non faccio Cam,

Se vuoi ti passo le note delle novità ma + di questo non so ...

Dylan

Utente Standard
Ci sono cose belle in cam...

Innanzitutto il calcolo in becgraund. Finalmente, a 10-15 anni dalla concorrenza, ci siamo. Comodo , molto comodo. Passo innovativo , probabilmente in anticipo sulla concorrenza, la possibilita' di adottare la stazione di calcolo in lan. Veramente una figata, con una gestione logica del calcolo delle varie procedure (vedasi aggiornamenti dei grezzi..) intelligente.

C'e' una finit Q mista per livelli e orizzontale che lavora a zone, la lavorazione dei punzoni in livelli a discesa continua ...

In realta' le novita' non sono moltissime , quantomeno quelle macroscopiche, ma interessanti. Devo purtroppo constatare che molte funzioni che io reputo INDISPENSABILI in un cam del 2011 non ci sono e nemmeno e' previsto a breve termine lo sviluppo.

Dylan