Cimco E Coordinate Polari

nicfg

Utente poco attivo
Professione: fresatore tornitore cnc
Software: autocad 2005
Regione: puglia
Ho scaricato alcuni programmi da un tornio con unita di governo FANUC
e ho aperto alcuni file con CIMCO e mi sono accorto che le coordinate polari non vengono eseguite da cimco come le esegue il fanuc non capisco come ragiona cimco, infatti ho un esempio da farvi notare :
eseguendo il profilo seguente noterete che la coordinata A280 X0 la fa al contrario. questo é il profilo (guarda anche l'immagine allegata)
G0 X0 Z0
G1 A90 X25
G1 A135 X30
G1 A270 X20
G1 A280 X0
qualcuno puo aiutarmi a capire ?
devo modificare qualcosa dalle impostazioni?
GRAZIE .

Allegati

PopeYe

Utente Junior
Professione: tecnico truciolaio
Software: cad-cam-cnc
Regione: Emilia
Il Cimco è il migliore per l' iso standard tipico dei cam, non credo sia finalizzato troppo per le sintassi evolute dei cnc (magari ci stanno provando poco alla volta ...) prova a scaricare gli ultimi aggiornamenti ...
personalmente non mi fiderei troppo nel simulare sintassi che non siano iso standard ...

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ho scaricato alcuni programmi da un tornio con unita di governo FANUC
e ho aperto alcuni file con CIMCO e mi sono accorto che le coordinate polari non vengono eseguite da cimco come le esegue il fanuc non capisco come ragiona cimco, infatti ho un esempio da farvi notare :
eseguendo il profilo seguente noterete che la coordinata A280 X0 la fa al contrario. questo é il profilo (guarda anche l'immagine allegata)
G0 X0 Z0
G1 A90 X25
G1 A135 X30
G1 A270 X20
G1 A280 X0
qualcuno puo aiutarmi a capire ?
devo modificare qualcosa dalle impostazioni?
GRAZIE .

Ciao,

una domanda per iniziare:
ma il profilo che devi realizzare è come quello nel disegno allegato (Drawing 1)?
Credo che il problema sta nei valori, nel senso che fare quell'anglo A280 e come punto di arrivo X0 non sia possibile... l'angolo corretto è di 14° non riesce a calcolarsi il punto di attacco... quindi CIMCO calcola il valore 280 come se fosse 260, in effetti provando a tracciare una retta a 0 sul CAD e far intersecare la linea con un A280 la distanza è di 1.47mm (vedi Drawing2)

Scusa, ma mi sono accorto di aver fatto un errore, ho fatto le quote come raggio quindi il tutto in macchina è raddoppiato per 2, guarda il Drawing 3_A allegato dovrebbe essere quello corretto...
Sorry...

Allegati

Ultima modifica:
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ciao,

scusate ma ho notato che ho commesso alcuni errori e che il profilo corretto che generi è quello nell'allegato.

Non so per quale motivo, a questo punto CIMCO, generi quel profilo in simulazione... :confused:

Bye