Cilindro da sviluppare

Devis

Utente Junior
Professione: metalmeccanico
Software: solidworks
Regione: veneto
Dopo aver disegnato questo solido addirittura con quaranta lati e non cilindrico, non si riesco a fare il file dxf, quando lancio il comando invece di aprirsi l'immagine della figura sviluppata, questa scompare. Come posso fare ? è un problema di costruzione?

Allegati

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ciao Devis, ho guardato il modello 3D. Non so come hai creato quel tronco di condotto ma c'è un punto dove la piega è sbagliata ed è sormontata. Se lo hai ottenuto da un programma, prova a rifarlo. Comunque è un'incongruenza di reometria. Ovviamente lo sviluppo non và.

Devis

Utente Junior
Ciao, ho controllato quello che mi hai detto xò non ho trovato nulla, comunque come hai visto è disegnato con solidworks 2010, ho notato però che il problema lo crea il taglio inclinato, xchè bloccando quello la figura si distende in piano x lo sviluppo. Forse è colpa di come ho fatto il taglio inclinato? Che non è altro che un piano inclinato con il comando taglio estruso. Non guardare che è un quarantangolo, doveva essere un cilindro tagliato inclinato.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Il problema è il taglio, modifica lo schizzo di quel taglio e vedrai che tutto va a posto.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao, ho controllato quello che mi hai detto xò non ho trovato nulla, comunque come hai visto è disegnato con solidworks 2010, ho notato però che il problema lo crea il taglio inclinato, xchè bloccando quello la figura si distende in piano x lo sviluppo. Forse è colpa di come ho fatto il taglio inclinato? Che non è altro che un piano inclinato con il comando taglio estruso. Non guardare che è un quarantangolo, doveva essere un cilindro tagliato inclinato.
Ciao Devis...

nella funzione Taglio-Estrusione2 attiva il flag Taglio normale
con le funzioni in lamiera devi attivarlo se no tribuli per nulla.

Ad ogni modo è una forma che puoi disegnare con un semplice arco
di 359,9° e estrudere con Linguetta flangia di base.
Successivamente fai i tagli che ti interessano.

Ciao

Allegati

Devis

Utente Junior
Ho preso il tuo disegno l'ho eseguito il comando appiatita e tutto Ok il solido si è appiatito, xò ora voglio salvarlo quel dxf, ma quando lancio il comando salva dxf il disegno scompare e quindi non riesco a salvarlo in dxf

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ho preso il tuo disegno l'ho eseguito il comando appiatita e tutto Ok il solido si è appiatito, xò ora voglio salvarlo quel dxf, ma quando lancio il comando salva dxf il disegno scompare e quindi non riesco a salvarlo in dxf
Ma, forse sbagli qualcosa...

Allegati

Devis

Utente Junior
Niente da fare non si riesce a sviluppare, ma nemmeno il tuo disegno che mi hai mandato, ovvero il solido disegnato da te l'ho preso, ho fatto tutti e tre i passaggio ma quando dovrebbe aprirsi la finestra di dwg editor per vedere il pezzo in piano, questo non avviene, forse c'è quanche impostazione sbagliata? anche xchè se avessi disegnato un pronco di cono quadrato, esagono, ma non tondo lo avrebbe sviluppato il maniera corretta tutte le fasi, some mai?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Niente da fare non si riesce a sviluppare, ma nemmeno il tuo disegno che mi hai mandato, ovvero il solido disegnato da te l'ho preso, ho fatto tutti e tre i passaggio ma quando dovrebbe aprirsi la finestra di dwg editor per vedere il pezzo in piano, questo non avviene, forse c'è quanche impostazione sbagliata? anche xchè se avessi disegnato un pronco di cono quadrato, esagono, ma non tondo lo avrebbe sviluppato il maniera corretta tutte le fasi, some mai?
Vuoi dirmi che nella mia tavola, sia sul foglio1 che sul foglio DXF, non
c' è il pezzo spianato ??

Se così fosse, reinstalla solidworks, c' è qualche cosa che non funziona.

Nel frattempo se qualche altro ha scaricato il file potrebbe dire se ha dei problemi simili.

Devis

Utente Junior
No non intendo quello, ovvero i tuoi file li vedo, però se prendo il tuo solido che mi hai mandato riesto ad appiattirlo come fai te, xò quando devo esportarlo in dxf e clicco per confermare questa esecuzione l'immagine scompare, e quindi non riesco ad avere il dxf.

Devis

Utente Junior
L'ho provato su un altro pc dove ho installato solidworks 2010 ma anche li da lo stesso problema, non è che per caso ci sono delle impostazioni di registrazione da modificare?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
L'ho provato su un altro pc dove ho installato solidworks 2010 ma anche li da lo stesso problema, non è che per caso ci sono delle impostazioni di registrazione da modificare?
Dai un occhio all' albero qui di seguito, assicurati di non avere il pezzo
spianato come "trasparente"... non saprei cos' altro pensare.

al limite... teamviewer ci potrebbe aiutare.

Ultima modifica:

Devis

Utente Junior
Se spieghi come fare a salvare l'immagine come la tua che mi hai appena spedito ti mando la mia, ma da quello che vedo sembra tutto apposto. Non riesco ad andarci fuori da questi sviluppi.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Se spieghi come fare a salvare l'immagine come la tua che mi hai appena spedito ti mando la mia, ma da quello che vedo sembra tutto apposto. Non riesco ad andarci fuori da questi sviluppi.
un semplice "Print Screen" dalla tastiera (pulsante dopo F12) incollato
nel paint di windows...:biggrin: