Chrysler adotta NX

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#1
Adesso è più ufficiale che mai.
E' stata dura, ma ce l'abbiamo fatta.
http://www.media.chrysler.com/newsrelease.do;jsessionid=DE6AC67E172C75FC2B27B6283BA0B665?&id=9835&mid=2
 

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#5
Complimenti ottimo lavoro!! :finger:
Grazie...
Nel mio piccolo nel benchmark ho dato il contributo necessario alla "svolta"...
Ti dico che è stata durissima... ma come si dice "quando il gioco si fa duro...".
 

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
#6
Grazie...
Nel mio piccolo nel benchmark ho dato il contributo necessario alla "svolta"...
Ti dico che è stata durissima... ma come si dice "quando il gioco si fa duro...".
... chiamo Vickers, Brinnel e Rockwell ! :finger::finger::cool:
 

incapace

Utente Junior
Professione: Ufficio bustarelle e ricatti
Software: ...ci provo
Regione: Venezie
#8
Grazie...
Nel mio piccolo nel benchmark ho dato il contributo necessario alla "svolta"...
Ti dico che è stata durissima... ma come si dice "quando il gioco si fa duro...".
E' stata durissima in che senso?

Chrysler è di FIAT! FIAT Utilizza NX da anni dall'accordo con GM, e tuttora hanno piattaforme in comune e progetti assegnati comuni sui server TcAe ...
Non vedo perchè Chrysler non si debba in automatico adeguare ai nuovi padroni ....

Forse sarà duro il passaggio di tutti i modelli dai PDM di CATIA che avevano a TC ...

Come cambio di mentalità forse, anche se tra la V5 ed NX cambia poco nella gestione dei modelli ... e nella filosofia di modellazione ... anzi NX è molto piu' intuitivo e versatile della V5 , e ti consente di lavorare anche "sporco" ... a meno che non ci siano dei Check Mate come quelli che usa GM ....

Quindi non faranno fatica a passare da un CAD al altro ... la vedo molto dura dal lato PDM.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
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Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#9
la vedo molto dura dal lato PDM.
Penso che the_matrix si riferisse al lavoro di implementazione fatto dal team italiano per far migrare la chrysler dal sistema dassault a quello siemens, principalmente lato pdm. Che poi le motivazioni del cambio siano quelle che dici tu, non ci piove.
 

The_Matrix

Utente Senior
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#10
E' stata durissima in che senso?

Chrysler è di FIAT! FIAT Utilizza NX da anni dall'accordo con GM, e tuttora hanno piattaforme in comune e progetti assegnati comuni sui server TcAe ...
Non vedo perchè Chrysler non si debba in automatico adeguare ai nuovi padroni ....

Forse sarà duro il passaggio di tutti i modelli dai PDM di CATIA che avevano a TC ...

Come cambio di mentalità forse, anche se tra la V5 ed NX cambia poco nella gestione dei modelli ... e nella filosofia di modellazione ... anzi NX è molto piu' intuitivo e versatile della V5 , e ti consente di lavorare anche "sporco" ... a meno che non ci siano dei Check Mate come quelli che usa GM ....

Quindi non faranno fatica a passare da un CAD al altro ... la vedo molto dura dal lato PDM.
Non pensarai che in CHR fossero li a braccia aperte ad aspettarci con NX... è stata una battaglia durissima.
Io sono stato ad Arbourn Hill più di un anno fa e ti dico che dietro i sorrisini di circostanza ci sono state lotte terribili (ancora in atto).
Per il PDM tutto sommato è stato + semplice: li avevano VPM e un casino di altri sistemi non integrati... TC è stata una botta di salute.
Il passaggio VPM > TC era già stato sperimentato in Maserati, quindi avevamo l'esperienza giusta.
Per il passaggio dati V5 > NX: JT a tutto spiano.

Il Check Mate lo hanno anche la... ovviamente... allineato ai check di Fiat.
 

incapace

Utente Junior
Professione: Ufficio bustarelle e ricatti
Software: ...ci provo
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#11
:eek::eek:

CAVOLI! non avevo capito che il passaggio l'avevate già fatto!!!!

Sono stato involontariamente polemico!

Mi scuso!:tongue:

Buon lavoro allora!:finger:
 

The_Matrix

Utente Senior
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#12
:eek::eek:

CAVOLI! non avevo capito che il passaggio l'avevate già fatto!!!!

Sono stato involontariamente polemico!

Mi scuso!:tongue:

Buon lavoro allora!:finger:
Eddechè ti devi scusare??
Le cose che più mi sono piaciute di tutta questa "avventura" sono state:
- Vedere il "mind switch" degli americani verso questi coglio.nazzi italiani con l'anello al naso quando gli abbiamo dimostrato quel che sapevamo fare.
- Contribuire alla crescita di NX (NX7.5 e 8 conterranno molti improvement guidati da CHR) alla luce delle ottime cose realizzate in Catia V5.
- Vedere in azione NX con il "Multi CAD" attivo: spettacolo

In generale negli ultimi tempi (in verità dall'annuncio della V6) il vento nell'automotive sta girando... non è detto che tutti gli OEM Automotive seguano DS nell'avventura V6.
 

Er Presidente

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Professione: Moderatore
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Regione: Italia
#14
...
- Vedere il "mind switch" degli americani verso questi coglio.nazzi italiani con l'anello al naso quando gli abbiamo dimostrato quel che sapevamo fare.
...
Queste sono le vere soddisfazioni, quando ti accorgi che ti "osservano" invece di "guardarti" con sufficienza.
:biggrin:
 

The_Matrix

Utente Senior
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#15
Anche faisbuc fa il "check mates", ma sinceramente ho dei dubbi se sia la stessa cosa.
:smile:

P.S.: ti prego svelami il segreto, che d'e' sto check mate?
Checkmate in senso di "scacco matto"...
E' un software che serve ad effettuare check sulle parti (ce ne sono migliaia già pronti...) e a scrivere in NX e nel PDM un "flag" che certifichi il fatto che la parte segue le regole aziendali...
I check sono "formali" (per esempio "le curve sono sul layer 6?") oppure "sostanziali" (per esempio "la parte rigenera correttamente?").
 

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
#16
In generale negli ultimi tempi (in verità dall'annuncio della V6) il vento nell'automotive sta girando... non è detto che tutti gli OEM Automotive seguano DS nell'avventura V6.
Come mai, secondo te, DS ha annunciato un prodotto come V6?
E' uscita da circa 2 anni ma, al giorno d'oggi, devo ancora vedere una "seria" implementazione da qualche cliente DS.
Secondo il tuo parere, V6 è un salto nel vuoto o una strategia di mercato che purtroppo non ingrana?
Sentiti libero di scrivere quello che vuoi...leggo sempre con piacere i tuoi post:smile:
ciao
 

The_Matrix

Utente Senior
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#17
Come mai, secondo te, DS ha annunciato un prodotto come V6?
E' uscita da circa 2 anni ma, al giorno d'oggi, devo ancora vedere una "seria" implementazione da qualche cliente DS.
Secondo il tuo parere, V6 è un salto nel vuoto o una strategia di mercato che purtroppo non ingrana?
Sentiti libero di scrivere quello che vuoi...leggo sempre con piacere i tuoi post:smile:
ciao
Non ti nascondo che la V6, per quel poco che so, è un prodotto molto affascinante.
DS è una azienda che ha una "testa" molto tecnica e che per "amore" della tecnologia fa scelte molto coraggiose.
Vedi, però... non sempre il mercato è pronto ad accogliere queste scelte.
Il passato è piano di cadaveri di prodotti tecnologicamente ottimi che non hanno sfondato:
- Il Betamax
- OS2
- il Video Disc
potrei citarne centinaia

Perchè fino ad adesso V6 non è diffusa?
Beh, innanzi tutto perchè la piattaforma è stata presentata con largo anticipo e non era pronta.
Secondo: è targhettata verso aziende grandi (non crederai di poter usare una infrastruttura come il Cloud Computing con 2 stazioni catia)
Terzo: le grandi aziende hanno infrastrutture PLM molto complesse (CAD, CAE, CAM il tutto federato dal PDM che parla con il SAP di turno etc).
Spesso i clienti DS hanno Catia V5 come CAD e altri PDM (Teamcenter, Windchill) oppure PDM DS "tradizionali" come il VPM.
La V6 mette in discussione questa architettura...
Alcuni clienti DS si chiedono "ma perchè devo rischiare su una architettura così innovativa che potrebbe risultare inapplicabile e costosa?"
... e invece di introdurre la suite V6 magari pensano che se tengono TC e implementano NX probabilmente hanno meno problemi.
Noi abbiamo una strategia "evolutiva": cambiamo i prodotti... integriamo tecnologia... ma manteniuamo una strategia lineare e sempre abbiamo la "compatibilità" come primo obiettivo.
DS ha un approccio "eruttivo": evolve poco i prodotti per poi, dopo 10 anni, cambiare completamente. (V3>V4... V4>V5... Adesso V5>V6),
Sicuramente molti grandi utenti DS hanno un pilota V6 in casa...
Vedremo cosa ci riserverà il futuro: sicuramente la competizione fa si che i prodotti migliorino velocemente.