chiusura tappo a vite

tere_106

Utente Junior
Professione: designer
Software: cinema4d, solidworks,
Regione: Lazio
#1
ciao a tutti, sto quasi impazzendo....
sto modellando una bottiglia con il tappo a vite tipo quelle dell'acqua ossigenata, ecco, come creo la parte filettata della bottiglia e quella relativa del tappo in modo che combacino?
anzi come le creo proprio? facendo la filettatura cosmetica al tappo poi non riesco a fare il corrispondente alla bottiglia, perchè nell'assieme non riesco a lavorare con le funzioni dei solidi...

Ditemi se ho sbagliato qualcosa o come fareste voi...

grazie a tutti!
 

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
#2
devi costruire la filettatura tridimensionalmente e poi fai una sottrazione booleana.
 

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
#3
scusate ma forse non ho inteso bene....

secondo me dei creare una parte che sarà la bottiglia e una parte che sarà il tappo e fin qui tutto ok(almeno spero)

Poi crei l'assieme che contiene tappo e bottiglia.

I filetti devi farli nelle singole parti e non nell'assieme...

Ciao spero di esserti stato utile

Per fare i filetti io uso una curva elicoidale e il comando sweep, vedi tanti tutorial su you tube...

ciaoo
 

tere_106

Utente Junior
Professione: designer
Software: cinema4d, solidworks,
Regione: Lazio
#4
ciao, sto provando dopo un piccolo stop... attualmente come teseo dice, creo l'elica e poi la sweep estrusione... seleziono un profilo tondo sul percorso elicoidale che combacia con la superficie del collo della bottiglia.
selezionando "allinea con facce finali" non mi arrotonda le estremità delle sweep, vorrei evitare che finisca di netto...secondo voi perchè, cosa può esserci di sbagliato?
grazie in anticipo
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#5
ciao, sto provando dopo un piccolo stop... attualmente come teseo dice, creo l'elica e poi la sweep estrusione... seleziono un profilo tondo sul percorso elicoidale che combacia con la superficie del collo della bottiglia.
selezionando "allinea con facce finali" non mi arrotonda le estremità delle sweep, vorrei evitare che finisca di netto...secondo voi perchè, cosa può esserci di sbagliato?
grazie in anticipo
Non ho idea del perchè non ti allinei la faccia finale come desideri. Magari non è possibile visto che come credo una faccia finale non esista in quanto la parte cilindrica lungo la quale scorre la sweep interessa tuta la sweep e non solo la sua fine.
Per fare rientrare il filetto nel corpo della bottiglia in maniera naurale puoi collegare alla fine dell'elicoide una breve spline, vincolata tangente o con curvatura equa (prova quale dei due è meglio) e che fai rientrare dolcemente dentro al volume della bottiglia.