• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Chiusura lamiera

cristian.79

Utente poco attivo
Professione: Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Software: Inventor/Autocad
Regione: Toscana
#1
Salve a tutti, vi voglio far presente il seguente problema, che mi ha portato una risoluzione parziale, dopo aver effettuato vari tentavi.
Obiettivo era creare un bordo per una lamiera, cosa questa tuttosommato semplice, ma una volta creato agli angoli della lamiera stessa ho cercato delle soluzioni per chiuderla; nella immagini si vede come era prima e come l'ho modificata.
Volevo realizzare una cosa del genere anche dove ho le curvature in basso e in alto, ma non ho trovato soluzioni adatte...qualcuno sa se ci sono altre soluzioni?
In allegato ho messo anche il disegno completo.
Grazie a tutti.
 

Allegati

Stiky

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Inventor
Regione: Veneto
#2
ho guardato la tua parte, ma quello che hai disegnato, nella realtà non si può fare con la lamiera..., almeno con le normali lavorazioni di punzonatura.

Che processo produttivo adotti per il pezzo che hai disegnato?
 

diegus

Utente Standard
Professione: cad specialist
Software: Inventor, CatiaV5R18, ShowcasePRO, Autocad Mechanical, Fusion 360, Inventor Publisher
Regione: Campania
#3
ciao,
anche secondo le mie modeste conoscenze di piegatura lamiere questo piatto è difficilmente realizzabile.....
cmq ho allegato un file zip con la parte modificata secondo quello che penso potrebbe essere la soluzione, ho poi inserito la parte in un assieme saldato per creare una saldatura a riempire degli spigoli (come penso venga fatto nella realtà).
prova a dargli un'occhiata e fammi sapere.
ciao diegus
 

Allegati

cristian.79

Utente poco attivo
Professione: Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Software: Inventor/Autocad
Regione: Toscana
#4
Scusate il ritardo nella risposta, ma ho letto solo ora.
Per Stiky: in realtà avevo notato che non era possibile farlo almeno con i procedimenti che conosco, ma non ti so dire con quale procedimento l'azienda che mi ha incaricato di svilupparlo voglia realizzarlo. Nel disegno dell'oggetto ho seguito i dati che mi sono stati forniti secondo le loro esigenze, che erano appunto di voler realizzare una forma del genere tramite lamiera e se possibilie di coprire gli spigoli.
Per Diegus: ho scaricato e visto il tuo modello e ti ringrazio, devo solo vedere se chi mi ha dato questo pezzo voglia inserirci delle saldature...forse a questo l'unica soluzione per coprire gli spigoli.

Comunque grazie a tutti per le vostre risposte!
 

Stiky

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Inventor
Regione: Veneto
#6
Concordo con la soluzione di diegus, con la lamiera quello è quanto si riesce a realizzare.
 

cristian.79

Utente poco attivo
Professione: Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Software: Inventor/Autocad
Regione: Toscana
#7
Ciao!...no! In realtà l'intenzione sarebbe stata quella di realizzarlo tutto da lamiera, senza l'intervento di saldature o altro, ma non ho trovato soluzioni per chiudere gli spigoli (solo con la lamiera) infatti,come si vede dal disegno che ho allegato, mi sono creato delle estrusioni agli spigoli, che hanno risolto in parte l'obiettivo.

Grazie mille per la tua domanda.

Ps...comunque...veramente complimenti per il sito e il forum!
 

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
#8
Faccio molta lamiera, e con scatolati di quel tipo chiudo gli angoli con "forma scarico" = saldatura lineare, (vedi immagine). Naturalmente alla fine viene appunto saldato....
Allego anche il file così vedi come l'ho creato...
Senza titolo-1.jpg
View attachment lamiera.zip
 

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#9
Faccio molta lamiera, e con scatolati di quel tipo chiudo gli angoli con "forma scarico" = saldatura lineare, (vedi immagine). Naturalmente alla fine viene appunto saldato....
Allego anche il file così vedi come l'ho creato...
Quoto.
Infatti una chiusura di spigolo con gli spessori della lamiera che vanno a rastremarsi fino a fare uno spigolo vivo, non e' possibile.
Dovresti avere una lavorazione di fresatura a 45° dei bordi interessati della lamiera e poi chiudere lo sviluppo in piegatrice.
Dovresti anche avere una lavorazione,una piegatrice e un piegatore con 4 paia di p..le per far coincidere bene gli spigoli.
Credo che una lavorazione su lamiera per ottenere quei risultati senza saldatura,sia difficilmente proponibile a chi la dovra' realizzare.
Poi,sai ,..il mondo e' bello perche e' vario....
 

cristian.79

Utente poco attivo
Professione: Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Software: Inventor/Autocad
Regione: Toscana
#10
Vi ringrazio veramente tutti per la delucidazione in merito e per i vostri interventi....