chiusura fori su superfici combinate

Looz

Utente Junior
Professione: designer industriale
Software: Solid Edge ST7 MP2, Solid Works, Rhino
Regione: Abruzzo
#1
Salve a tutti,
questo è il mio primo post nella sezione di CATIA, e non ho grande esperienza con il software.
Come da titolo mi trovo a dover eliminare dei fori che coinvolgono nel taglio più superfici e con il comando "elimina faccia" non riesco a risolvere.
Ne ho bisogno per poi procedere con la programmazione del CAM nella sezione "machining", quindi non ho bisogno che la superficie sia perfetta, mi serve solo per dare un minimo di continuità alla superficie in quel punto ed evitare che la fresa scenda dentro al foro.
elimina facce.PNG

Potete darmi qualche dritta su come risolvere?


Grazie a tutti in anticipo!
Un saluto:wink:
 
Professione: Disegnatore CAD
Software: Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo
Regione: UK - South England
#2
Buonasera,
esistono tante possibilità per fare quello che hai chiesto.
Se il remove face non funziona e non ti interessa la superficie "sopra" il foro, potresti prendere le superfici dalle quali hai generato il solido di chiusura, chiudi con 3 fill (controlla se ti serve o no la tangenza) i fori, sewing del solido con ognuna delle 3 superfici, solido chiuso .
Poi, hai provato a far riconoscere a Catia i tre fori con quelle icone in basso a destra ? Se le riconosce e provi a disattivarle?
Ci potresti far sapere se ti tornano queste info ?
 

Looz

Utente Junior
Professione: designer industriale
Software: Solid Edge ST7 MP2, Solid Works, Rhino
Regione: Abruzzo
#3
Ciao,
intanto grazie per la risposta.

Riguardo al pezzo, ho provato a ricostruire le superfici come mi hai indicato, ma quando vado ad unirle e poi ricucirle tutte insieme mi dice che alcune sono disgiunte; forse è un problema di tolleranze di unione?

di conseguenza non mi genera il solido quando uso "chiudi superficie" in part design.

Con il comando di riconoscimento dei fori ho tentato ma non riesce purtroppo.
err distnaza.PNG
err topologia.PNG
 
Professione: Disegnatore CAD
Software: Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo
Regione: UK - South England
#4
Non è una "best practice", ma se aumenti la tolleranza a 0.003 della unione (adesso dovrebbe essere 0.001) dovrebbe funzionare.
Ma quello che ti consigliavo io, non era questo.
Una volta definiti i 3 fill, nella tendina dove è presente il comando "Chiudi superficie" , sono presenti altri 3 comandi. Uno di questi è il sewing in inglese (in italiano non ricordo ) ma è rappresentato come una sorta di "patch" quadrata con le cuciture sul bordo.
Con quel comando, vai sul solido con i fori, selezioni una prima patch, chiude automaticamente il foro, passi alla successiva e così via.